Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2018, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le...ket_77139.html

In un video incentrato sulle schede madri B450 di prossima introduzione sul mercato MSI lascia immaginare che le future CPU Ryzen con architettura Zen 2 potranno andare oltre gli 8 core per socket

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 10:57   #2
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
basta solo una parola..........Ottimo
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 11:27   #3
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Sempre più felice di leggere notizie di questo tipo, sia per AMD che per noi clienti.
L'era nera del degli FX è finita, nonostante ci fossero degli irriducibili che vedevano i diamanti nella pietra magmatica, i risultati commerciali e prestazionali furono pessimi.
Ora tutto è cambiato, avere prodotti competitivi a prezzi aggressivi sta facendo conquistare quote di mercato e immagine ad AMD.
Complimenti!
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 11:40   #4
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Non posso che sfregarmi le mani e attendere con ansia
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 11:40   #5
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Uno pensa ai futuri Ryzen 7 3700X a 7nm da 12 se non 16 core (altra voce) e dice:
"Ma che me ne faccio di tutti quei core?"

La botta vera verrà dai Ryzen serie 3 o 5

Prendiamo i Ryzen 3 2500X 4c/8t (3.5/4.0GHz) a 160$ di prossima uscita o il Ryzen 5 2600X 6c/8t (3.6/4.2GHz) a 210$.

Ad aprile 2019, avremmo le versioni a 7nm 3500X e 3600X, prezzi simili ma con 6c ed 8c e clock superiori rispetto agli attuali (diciamo un 10%), mentre Intel starà vendendo gli i7-8700K e gli i9-9700K venduti presumibilmente a 350 e 400$ rispettivamente.

Questo nemmeno ipotizzare incrementi di IPC sui nuovi Ryzen.
Old 19-07-2018, 11:45   #6
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Ma in teoria andranno ben più del 10%, che non è lontano dal boost che hanno avuto con i "12 nm"
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 11:54   #7
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
io nel consumer, per qualche tempo, smetterei di fare la corsa ai core che già oggi nessuno sfrutta otto (che bastano e avanzano per un bel po'...) e lavorerei per spingere al massimo la frequenza dove ancora manca qualcosa per agganciare intel. Un ryzen 3000 8c/16t che sta a default a 4.5 e ipc migliorato sarebbe già una bestia da sogno, in ambito consumer e gaming sicuramente preferibile a un 12-16 core con 500 mhz in meno
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 19-07-2018 alle 11:57.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 12:05   #8
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
io nel consumer, per qualche tempo, smetterei di fare la corsa ai core che già oggi nessuno sfrutta otto (che bastano e avanzano per un bel po'...) e lavorerei per spingere al massimo la frequenza dove ancora manca qualcosa per agganciare intel
calmo con il discorso che nessuno sfrutta i core, agganciandomi ad un post non mio il massimo sarebbe una cpu con core "modulari" 6/8core alla max freq e gli altri 4/6/8 x la massima efficenza energetica, nel mio caso specifico non mi servirebbe nemmeno io sono x il massimo numero di core con la massima efficenza al 95% di utilizzo del pc....proprio in occassione di una partita a qualche gioco cambio il profilo energetico e passo da max efficenza a max freq e 4/4.2Ghz sono + che sufficenti x tutto nel 99.5% dei casi....se poi sei uno che vive di bench (come lo sbarbatello di overclokker, che da solo si è autoinflitto una zappata sui piedi non da poco e si è reso sul ridicolo al mondo intero) hai cannato piatta in caso contrario sei nel tuo ambiente ideale

ps non voglio fare nessun confronto tra te e il noto overclokker o denigrare il tuo pensiero......era solo il primo esempio passato per la mente

ps vista la tua firma ti chiedo non sei contento della tua piattaforma?
volendo passare pure io a qualche cosa di molto simile a breve e se non sei contento di cosa e perchè?

Ultima modifica di giovanbattista : 19-07-2018 alle 12:10.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 12:09   #9
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
calmo con il discorso che nessuno sfrutta i core, agganciandomi ad un post non mio il massimo sarebbe una cpu con core "modulari" 6/8core alla max freq e gli altri 4/6/8 x la massima efficenza energetica, nel mio caso specifico non mi servirebbe nemmeno io sono x il massimo numero di core con la massima efficenza al 95% di utilizzo del pc....proprio in occassione di una partita a qualche gioco cambio il profilo energetico e passo da max efficenza a max freq e 4/4.2Ghz sono + che sufficenti x tutto nel 99.5% dei casi....se poi sei uno che vive di bench (come lo sbarbatello di overclokker, che da solo si è autoinflitto una zappata sui piedi non da poco e si è reso sul ridicolo al mondo intero) hai cannato piatta in caso contrario sei nel tuo ambiente ideale

ps non voglio fare nessun confronto tra te e il noto overclokker o denigrare il tuo pensiero......era solo il primo esempio passato per la mente
ti basta comprare i threadripper che hanno dai 10 in su, ma esagerare coi core nella piattaforma consumer per me serve solo a fa primeggiare intel nel 75% dei casi d'utilizzo tipici di una macchiana casalinga
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 12:27   #10
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Per come sono strutturate le attuali cpu nella gestione del clock:

vengono sempre comunque massimizzate le prestazioni fino a 4 core.

Il salto ai 7nm dovrebbe garantire un ulteriore boost dei MHz massimi fino ai 4 core, se è questo il vero problema.

Alla fine conta sempre e solo il prezzo di vendita, le applicazioni consumer che già oggi sfruttano 8c/16t, sfrutteranno anche un maggior numero di core.
Old 19-07-2018, 12:40   #11
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Magara...il mio vecchio i5 2400 ormai sta tirando le cuoia, queste notizie lato AMD mi fanno ben sperare per un upgrade della mia piattaforma
Old 19-07-2018, 13:24   #12
G0r3f3s7
Senior Member

L'Avatar di G0r3f3s7

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Per me la cosa da applauso è la questione socket e il non obbligo a cambiare motherboard.
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 14:41   #13
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
io nel consumer, per qualche tempo, smetterei di fare la corsa ai core che già oggi nessuno sfrutta otto (che bastano e avanzano per un bel po'...) e lavorerei per spingere al massimo la frequenza dove ancora manca qualcosa per agganciare intel. Un ryzen 3000 8c/16t che sta a default a 4.5 e ipc migliorato sarebbe già una bestia da sogno, in ambito consumer e gaming sicuramente preferibile a un 12-16 core con 500 mhz in meno
i core quando sono in idle consumano meno di un watt...
sono finiti i tempi in cui si doveva scegliere tra maggior potenza nel ST o nel MT.
Sulla frequenza, i ZEN2 dovrebbero raggiungere con relativa facilità i 5GHz turbo, e potrebbero persino superarla....e poi c'è l'aumento di ipc. Questo dovrebbe avvenire senza fare di ZEN2 un demone di velocità come fu bulldozer, ma solo perchè il processo offrirà prestazioni ben più vicine a quelle offerte dai processi Intel degli ultimi 10 anni

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-07-2018 alle 14:57.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 14:53   #14
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sempre più felice di leggere notizie di questo tipo, sia per AMD che per noi clienti.
L'era nera del degli FX è finita, nonostante ci fossero degli irriducibili che vedevano i diamanti nella pietra magmatica, i risultati commerciali e prestazionali furono pessimi.
Ora tutto è cambiato, avere prodotti competitivi a prezzi aggressivi sta facendo conquistare quote di mercato e immagine ad AMD.
Complimenti!
io sono tra gli irriducibili, che vedeva il diamante nell'architettura bulldozer....

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-07-2018 alle 15:45.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 20:12   #15
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Per me la buona notizia è quel "puoi già comprarla" riferito alla scheda madre, significa che finalmente stanno arrivando i chipset B450. Bene.
Ora bisognerà vedere quali saranno prezzi e disponibilità reale.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 03:19   #16
RenatoT
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Canarie
"smetterei di fare la corsa ai core che già oggi nessuno sfrutta otto"

Ma giá avere centinaia di processi attivi (task manager) distribuiti su piú core è cosa buona... sempre meglio che avere un solo core che li gestisce tutti.

Poi se fai rendering, grafica, encoder video o computazioni pesanti, i core servono sempre.

Io sono di parte, sia ben chiaro, lavoro con il 3D ma credo che anche molti giochi siano multithreading.
RenatoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 03:50   #17
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Sicuramente meglio un aumento dell’ipc ora come ora ma probabilmente avranno delle difficoltà a incrementarlo, basta vedere intel e il relativo modesto aumento di performance.
Comunque piuttosto che ritrovarci con processori sempre più piccoli ed economici (per loro!) ben vengano le cpu a 12 core, meglio di niente. Senza contare che tutto il resto dei prodotti scala nelle fasce più basse, nel giro di poco potremmo ritrovarci con un 8 core (serio, non i carcassoni che facevano prima) sotto i 200 euro.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 07:04   #18
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Sicuro di volerlo cambiare ora?
Ora no di certo, fra un anno magari sì
Old 20-07-2018, 08:53   #19
Riccardo82
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
da poco ho voluto farmi un mini itx per provare i Ryzen. Ho preso un 5 1600.

Sono mooooolto soddisfatto della cpu nonostante sia la mia prima amd da quando uso il pc. (1992 primo pc 486 dx2 66mhz 4 mb ram 120 mb hdd mitica e ripeto mitica sound blaster 16!!!! cd rom 1x).

Questa notizia mi fa ben felice per un upgrade futuro...

Goodbye Intel...
Riccardo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 15:44   #20
Axel84
Senior Member

è da quando sono usciti i primi ryzen che ho voglia di pensionare il mio 2500k.. prima era il 1600x poi il 2600x ma appena escono i bench ecco che tornano i dubbi sugli i5 che stanno sempre qualche gradino sopra (per il gaming che sarebbe prettamente l'uso che faccio del pc) e restano sempre quelli consigliati per tale uso. ora chissà quando nel 2019 l'attesa di ennesimi ryzen (e nel frattempo intel non rimarrà con le mani in mano e dalla loro parte ci sarà sempre l'ottimizzazione dei giochi).. di questo passo ci vado prima io in pensione che non il processore XD
Axel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Ecco le migliori innovazioni nel superca...
Windows 10 si aggiorna: Microsoft rilasc...
Big Luca e altri influencer: ecco perch&...
Nintendo Switch 2 ha superato l'original...
TV Hisense in offerta a 321 e 399€: due ...
CMF Phone 1 8/128GB a soli 184€ con coup...
Luna delle Fragole 2025 in Italia: oggi ...
Addio streaming illegale? Il nuovo siste...
Logitech Flip Folio: la custodia per iPa...
OpenAI, il suo modello di ragionamento s...
Arrestato Khaby Lame negli USA dal dipar...
Portatile Lenovo con i7, 40GB di RAM e S...
La gamma DJI per i creator: strumenti id...
Proxima Fusion raccoglie 130 milioni per...
ChatGPT tradisce Microsoft? OpenAI pront...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian