Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2018, 19:26   #1
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Due reti separate sullo stesso cavo ethernet

Salve a tutti,

Vivo in affitto in un appartamento all'estero con una "configurazione" della rete un po' insolita.

In pratica, nell'appartamento ho due porte ethernet, su cui arrivano i servizi di due diversi gestori: il gestore X mi fornisce la TV (IPTV), mentre il gestore Y mi fornisce internet.

Tra l'ingresso (dove sono le porte ethernet) ed il salone (dove ho sia la TV che gran parte degli apparecchi che avrebbero bisogno di internet) passa un solo cavo ethernet.

Essendo due reti separate, se uso il cavo per l'IPTV (che deve passare tramite lo switch VLAN del gestore IPTV e poi andare fino al TV Box) rimango senza cavi per portare la LAN normale in salone.

Vorrei quindi trovare un modo di far passare sia l'IPTV che la LAN normale sullo stesso cavo.

Ho fatto qualche ricerca su Google, e mi e' sembrato di capire che per far passare due reti separate sullo stesso cavo, ho bisogno di una VLAN.

Quello che non mi e' completamente chiaro e' che tipo di hardware ho bisogno per far funzionare la faccenda: se devo comprare switch VLAN per centinaia di euro, ovviamente il gioco non vale la candela.

Il mio router (Archer C7) ha una funzione "IPTV", ma a quanto pare, posso usarla soltanto per "scorporare" diverse VLAN che arrivano sullo stesso cavo. A me invece servirebbe qualcosa per "fondere" le due reti, farle passare sullo stesso cavo, e poi "riscomporle".

Avete qualche suggerimento?
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 20:49   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ti basta "splittare" il cavo ethernet da 4coppie per avere 2 collegamenti 10/100 (per cui bastano solo 2coppie) separati.
Per ogni connessione 10/100 occorre terminare i capi del cavo con una coppia i pin 1-2 e con un'altra i pin 3-6.

Attualmente il cavo tra i due ambienti come è terminato? Coi plug o con le prese a muro?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 21:23   #3
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ti basta "splittare" il cavo ethernet da 4coppie per avere 2 collegamenti 10/100 (per cui bastano solo 2coppie) separati.
Per ogni connessione 10/100 occorre terminare i capi del cavo con una coppia i pin 1-2 e con un'altra i pin 3-6.

Attualmente il cavo tra i due ambienti come è terminato? Coi plug o con le prese a muro?
Grazie... Ho letto della possibilita' di usare "splitter", ma lo scopo di tutta la faccenda sarebbe proprio far arrivare la gigabit in salone... Con una 10/100, il miglioramento rispetto al wifi sarebbe minimo.
Old 11-05-2018, 21:38   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Se ti stanno stretti 100Mbit di internet...
Old 12-05-2018, 12:21   #5
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Se ti stanno stretti 100Mbit di internet...
First world problem, lo so

Per internet in se i 100 Mbit andrebbero piu' che bene, ma il cavo finirebbe per collegare il NAS alla TV (tramite router Gbit), quindi la velocita' farebbe comodo.

Con uno switch "managed" economico tipo questo:
Netgear GS105Ev2

Riuscirei a "fondere" le due WAN (di cui una gia' contiene piu' VLAN) e mandarle tutte nello stesso cavo?
Dall'altra parte del cavo, potrei usare lo switch VLAN del gestore IPTV (che pero' non posso configurare) per "spezzare" le VLAN di nuovo ed usarle per quello che mi serve.
Old 12-05-2018, 12:49   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Scusa eh. Alla iptv 100Mbit sono più che sufficienti. Se dici che con la wifi ti tieni poco sotto collega la tv con un ponte wifi dedicato, o prova con delle powerline.
Old 12-05-2018, 17:38   #7
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ti servono due switch managed. Attacchi WAN 1 e WAN 2 a due porte, poi passi il traffico verso la porta numero 3 su due VLAN separate, e dall'altro lato fai il procedimento inverso. Se vuoi spendere poco guarda l'ER-X, che fa quello di cui hai bisogno e costa poco. Penso tu possa spendere ancora meno se cerchi bene.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 12:28   #8
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Scusa eh. Alla iptv 100Mbit sono più che sufficienti. Se dici che con la wifi ti tieni poco sotto collega la tv con un ponte wifi dedicato, o prova con delle powerline.
Per l´IPTV bastano e avanzano, ma per spostare files sul NAS, più banda ho e meglio è.

Ho considerato sia powerline che wifi + ripetitore (cosa intendi per "ponte radio dedicato"?) ma visto che il cavo alla fine c´è, se con una spesa limitata riesco a configurarlo con le VLAN (che a quanto ho capito è la soluzione che dovrebbe offrire le performance migliori, ovviamente nei limiti del possibile), vorrei provarci.

Comunque un paio di splitter su amazon li ho comprati
Provo ad installarli e vedere come vanno

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Ti servono due switch managed. Attacchi WAN 1 e WAN 2 a due porte, poi passi il traffico verso la porta numero 3 su due VLAN separate, e dall'altro lato fai il procedimento inverso. Se vuoi spendere poco guarda l'ER-X, che fa quello di cui hai bisogno e costa poco. Penso tu possa spendere ancora meno se cerchi bene.
Grazie! Adesso mi studio bene l´ER-X e gli switch managed e valuto...

Il fatto che WAN 2 contenga già diverse VLAN (IPTV + internet dello stesso gestore che però non è atttivato) può creare problemi?

In pratica, per WAN2, dovrei prima "splittare" le VLAN prendendo solo la VLAN IPTV e dirigere solo quella sulla porta 3 (insieme a WAN 1 con internet).
Riesco a fare tutto con lo stesso switch managed?

Teoricamente, per "separare" le VLAN dall´altro lato (vicino alla TV), dovrei poter usare lo switch del gestore IPTV... A patto però che i tag 802.1q siano gli stessi usati dal gestore, giusto?
Old 17-05-2018, 13:30   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Per l´IPTV bastano e avanzano, ma per spostare files sul NAS, più banda ho e meglio è.
Non hai capito. Il cavo lo usi per la LAN e per l'iptv fai un ponte wifi o poweline.
Old 17-05-2018, 17:16   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi

Ho considerato sia powerline che wifi + ripetitore (cosa intendi per "ponte radio dedicato"?) ma visto che il cavo alla fine c´è, se con una spesa limitata riesco a configurarlo con le VLAN (che a quanto ho capito è la soluzione che dovrebbe offrire le performance migliori, ovviamente nei limiti del possibile), vorrei provarci.

Comunque un paio di splitter su amazon li ho comprati
Provo ad installarli e vedere come vanno

Grazie! Adesso mi studio bene l´ER-X e gli switch managed e valuto...

Il fatto che WAN 2 contenga già diverse VLAN (IPTV + internet dello stesso gestore che però non è atttivato) può creare problemi?

In pratica, per WAN2, dovrei prima "splittare" le VLAN prendendo solo la VLAN IPTV e dirigere solo quella sulla porta 3 (insieme a WAN 1 con internet).
Riesco a fare tutto con lo stesso switch managed?

Teoricamente, per "separare" le VLAN dall´altro lato (vicino alla TV), dovrei poter usare lo switch del gestore IPTV... A patto però che i tag 802.1q siano gli stessi usati dal gestore, giusto?
Sì lo standard VLAN è lo stesso. Per il fatto che WAN2 ha già più VLAN non è un problema, passale singolarmente e poi ridistribuiscile tutte sulla porta che vuoi.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian