Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2017, 17:01   #1
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
WINDOWS 10 PRO SU SISTEMA NUOVO

Ciao a tutti,

ho intenzione di mettere windows 10 pulito da 0 sul mio pc.

Vorrei acquistare pertanto la licenza di windows pro.

Per fare l'installazione pulita cosa devo fare/come devo fare? è valida questa guida: https://www.windowsblogitalia.com/20...ta-windows-10/ ?

Sul mio attuale pc ho un ssd (dove attualmente è installato windows 7 professional) e un wd caviar green, dove ci sono programmi e dati.

Dove posso acquistare la licenza a prezzo " normale " ?

Ho visto sul sito della microsoft che la licenza di windows 10 pro costa circa 200 euro , mentre sui vari negozi della baia, partono addirittura da 3/4 euro (sicuramente qualcosa di strano c'è sotto).

Per concludere, leggendo su alcuni siti, ho notato che windows 10 ha ancora delle piccole imperfezioni . Per risolvere questi bug, una volta installato il sistema operativo ed avere un sistema più pulito e normale sia in ambito office/navigazione che in ambito gaming (fps e altro), ci sono dei " trucchetti " da settare nelle impostazioni? Se si quali?

Attendo vostre.
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 30-10-2017 alle 17:05.
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 18:53   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Se vuoi comprare una licenza di W10, vai sui 50-60 euro o poco di più .

Lascia stare le licenze a prezzi stracciati.....tra l' altro W10 è il SO più recnete, come si fa a venderlo a 3 euro........altrochè truffa.......

Una volta acquistata la licenza, ma anche prima di acquistarla, tanto hai 30 giorni di tempo per attivare W10, installi W10 Fall Creators Update .

Adesso c'è questa versione di W10 .

Scarichi l' Iso di W10 dal sito della Microsoft, con il tool Media Creation Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

La prepari su pendrive con Rufus freeware e installi W10 FCU .

Segui la guida che hai postato, è come installare W7, alla finestra dove compaio le due voci:

Aggiorna

o

Personalizzata, devi selezionare la voce > Personalizzata .

La voce Aggiorna si seleziona a SO già installato e funzionante, non quando fai un' installazione pulita .

Per il resto non devi far niente altro
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 19:44   #3
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Iscritto dal: Oct 2008
Scusa ma perchè sul sito Microsoft costa 259€ ?
Sperano che qualche pollo abbocchi o c'è un'altra spiegazione?
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 19:47   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Perchè è il prezzo ufficiale della Microsoft .

Si può trovare anche a un prezzo inferiore, basta che non sia, troppo inferiore.......
Old 30-10-2017, 19:50   #5
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Ma poi se in ufficio viene un controllo quelli a prezzi inferiori sono regolari o risultano come licenze che non potevano essere vendute separatamente dal pc o roba del genere?
Old 30-10-2017, 19:54   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se avviene un controllo, non guardano il prezzo, guardano che ci sia la fattura, che attesti l' avvenuto acquisto .

Per assurdo, se tu acquisti una licenza per 20 euro e hai la fattura e la licenza viene attivata dalla Microsoft, sei a posto .

Le licenze che ufficialmente non si possono vendere separatamente dal pc, sono le licenze OEM, per SO pre-installati .

Se tu acquisti una licenza Retail, questa può essere acquistata da sola .
Old 30-10-2017, 20:06   #7
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Ma con queste licenze da 50€ ti danno anche il cd o lo scarichi dal sito microsoft?
E c'è lo sticker adesivo da attaccare al pc come avveniva con XP?
oppure è tutto virtuale senza niente di fisico (a parte la fattura)?
Old 30-10-2017, 20:54   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bisogna vedere cosa ti danno per 50-60 euro .

Il fatto che tutto sia virtuale presuppone l' invio tramite e-mail di una licenza ESD (Electronic Software Delivery) .

Meglio che lasci stare questo tipo di licenze, se non conosci i partner della Microsoft .

Questo tipo di licenze Ufficialmente le possono vendere solo la Microsoft e i partner della Microsoft .

Vedi se ti danno lo sticker adesivo o anche il dvd assieme allo sticker dove c'è scritta la licenza, ossia il product-key, composto da 25 caratteri alfanumerici .

Più la fattura .
Old 31-10-2017, 07:32   #9
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se vuoi comprare una licenza di W10, vai sui 50-60 euro o poco di più.
Grazie mille per la dritta. Sai dirmi dove poter acquistarla in modo che io sia apposto senza che ci siano problemi futuri?

Quote:
Lascia stare le licenze a prezzi stracciati.....tra l' altro W10 è il SO più recnete, come si fa a venderlo a 3 euro........altrochè truffa.......
Grazie, infatti mi sembrava un pò troppo bello acquistare una licenza a 3/4 euro . Ancora gli asini che volano, non li ho visti

Quote:
Una volta acquistata la licenza, ma anche prima di acquistarla, tanto hai 30 giorni di tempo per attivare W10, installi W10 Fall Creators Update.
Adesso c'è questa versione di W10.
Scusa la mia ignoranza , W10 Fall Creators, sarebbe?

Non c'è Windows 10 Home e Windows 10 PRO?

Quote:
Scarichi l' Iso di W10 dal sito della Microsoft, con il tool Media Creation Tool, alla voce > Scarica ora lo strumento >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

La prepari su pendrive con Rufus freeware e installi W10 FCU .

Segui la guida che hai postato, è come installare W7, alla finestra dove compaio le due voci:

Aggiorna

o

Personalizzata, devi selezionare la voce > Personalizzata .

La voce Aggiorna si seleziona a SO già installato e funzionante, non quando fai un' installazione pulita .

Per il resto non devi far niente altro
Fino a qui tutto ok . Ho visto che bisogna crearsi anche un account Microsoft. è obbligatorio o meglio non farlo? è cosi indispensabile?

Riguardo i vari trucchetti, tipo disattivare l'ibernazione, la telemetria, velocizzare W10 e quanto altro, non c'è nulla da fare una volta installato il S.O.?

Per quanto riguarda l'antivirus, tutti dicono che quello installato in windows 10 è ottimo. Bisogna crederci? O meglio mettere altro? Io attualmente sul mio Windows 7 Pro ho NOD32 V. 10.1.235.1
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 31-10-2017 alle 07:36.
Old 31-10-2017, 09:58   #10
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Ma con queste licenze da 50€ ti danno anche il cd o lo scarichi dal sito microsoft?
E c'è lo sticker adesivo da attaccare al pc come avveniva con XP?
oppure è tutto virtuale senza niente di fisico (a parte la fattura)?
Riguardo lo sticker e dvd, sulla baia viene venduto " Windows 10 PRO DVD Italia con COA " ad un prezzo che parte da 70 euro.

Altrimenti c'è lo stesso ma senza invio del dvd (quindi solamente invio del seriale via email con relativa fattura e scrittura dello stesso seriale sulla fattura), ad un prezzo che parte da 50 euro

Da quello che ho potuto vedere, penso sia l'unico venditore che vende un prodotto conforme e affidabile. Correggetemi se sbaglio.
Old 31-10-2017, 11:41   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Grazie mille per la dritta. Sai dirmi dove poter acquistarla in modo che io sia apposto senza che ci siano problemi futuri?
Fai un giro on line .
Quote:
Grazie, infatti mi sembrava un pò troppo bello acquistare una licenza a 3/4 euro . Ancora gli asini che volano, non li ho visti
Ehh bèh........
Quote:
Scusa la mia ignoranza , W10 Fall Creators, sarebbe?

Non c'è Windows 10 Home e Windows 10 PRO?
La Versione di W10 si chiama Fall Creatos Upèdate, l' ultima, come la penultima si chiamava Creators Update, quella precedente Anniversary Update................in tutte le Versioni, c'è W10 Home e Professional, come licenze .
Quote:
Fino a qui tutto ok . Ho visto che bisogna crearsi anche un account Microsoft. è obbligatorio o meglio non farlo? è cosi indispensabile?
Non è obligatorio crearsi un Account Microsoft .

Lo si può creare anche dopo aver installato W10 .

Serve più che altro per acquistare dallo Store della Microsoft, più altre cose....
Quote:
Riguardo i vari trucchetti, tipo disattivare l'ibernazione, la telemetria, velocizzare W10 e quanto altro, non c'è nulla da fare una volta installato il S.O.?
Per disattivare telelmetria e altri.............devi andare in Servizi digitando servizi o services.msc da Start/Cerca e disattivi i servizi che vuoi .

Per l' ibernazione, a parte che è comoda come opzione, rispetto alla Sospensione, cerca on line
Quote:
Per quanto riguarda l'antivirus, tutti dicono che quello installato in windows 10 è ottimo. Bisogna crederci? O meglio mettere altro? Io attualmente sul mio Windows 7 Pro ho NOD32 V. 10.1.235.1
W10 non ha bisogno di antivurs esterni, Windows Defender è stato potenziato .

In più installando antivirus o firewall esterni, questi potrebbero andare in conflitto con qualcosa, magari anche con i futuri aggiornamenti della versione di W10 installata .

Se ti accorgi che il pc è lento o.......usa AdwCleaner, Roguekiller, HitManPro in versione demo e installi solo Malwarebytes Anti-Malware .

Ultima modifica di tallines : 18-04-2018 alle 20:52.
Old 31-10-2017, 14:07   #12
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
W10 non ha bisogno di antivurs esterni, Windows Defender è stato potenziato .

In più installando antivirus o firewall esterni, questi potrebbero andare in conflitto con qualcosa, magari anche con i futuri aggiornamenti della versione di W10 installata .

Se ti accorgi che il pc è lento o.......usa AdwCleaner, Roguekiller, HitManPro in versione demo e installi solo Malwarebytes Anti-Malware .
Su questo ultimo punto, potrei essere non d'accordo. Non tutti ne parlano bene di windows defender, anzi c'è addirittura chi lo sconsiglia proprio. Ora bisogna vedere che via prendere e il motivo.
Se mi sbaglio chiedo venia
Chiedo per il semplice fatto che ho dei seri dubbi su Windows Defender. Mentre sugli altri antivirus (tipo nod32 o avira o kaspersky o malwarebytes), Potrei andare sul sicuro. Potrei

Ad oggi ho acquistato sempre nod32 infatti sul mio attuale pc con Windows 7 ho lui e la licenza mi scade tra 2 anni, quindi se passassi a W10 , o lo metto oppure l'ho pagato x nulla

Altra domanda:

Qualora in futuro cambiassi scheda madre e altri componenti, acquistando dvd + stickers, posso reinstallare il tutto quando voglio? Oppure ci sono un tot di installazioni che uno può fare?
Lo stesso vale se mi inviano il seriale via email? Oppure li è diverso?

Quindi per concludere, conviene acquistare il solo seriale oppure dvd+stickers?
Old 31-10-2017, 17:30   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Su questo ultimo punto, potrei essere non d'accordo. Non tutti ne parlano bene di windows defender, anzi c'è addirittura chi lo sconsiglia proprio. Ora bisogna vedere che via prendere e il motivo.
Se mi sbaglio chiedo venia
Chiedo per il semplice fatto che ho dei seri dubbi su Windows Defender. Mentre sugli altri antivirus (tipo nod32 o avira o kaspersky o malwarebytes), Potrei andare sul sicuro. Potrei
Con i suggerimenti dati, io non ho bisogno di nessun antivirus e di nessun firewall esterni a W10 .
Quote:
Ad oggi ho acquistato sempre nod32 infatti sul mio attuale pc con Windows 7 ho lui e la licenza mi scade tra 2 anni, quindi se passassi a W10 , o lo metto oppure l'ho pagato x nulla
Se l' hai acquisato è un altro paio di maniche.....usalo fino alla fine del periodo
Quote:
Altra domanda:
Qualora in futuro cambiassi scheda madre e altri componenti, acquistando dvd + stickers, posso reinstallare il tutto quando voglio? Oppure ci sono un tot di installazioni che uno può fare?
Lo stesso vale se mi inviano il seriale via email? Oppure li è diverso?

Quindi per concludere, conviene acquistare il solo seriale oppure dvd+stickers?
Puoi installare quante volte vuoi W10, sia che il product-key sia spedito in un modo, sia che sia spedito nell' altro modo .

Il fatto del cambio dell' hardware e della riattivazione di W10 non dipende se la licenza viene mandata via e-mail alias ESD o se viene spedito a casa il box contenente il dvd + lo sticker .

Ma dal tipo di licenza che acquisti .

La licenza può essere OEM NSL, ossia bloccata, di solito questo tipo di licenze si hanno quando il SO è pre-installato su pc .

OEM NSLP, ossia non bloccata, questo tipo di licenze, sono le licenze acquistate a parte, ossia non preinstallate, 9 su 10 o anche 10 su 10 .

E poi ci sono le licenze Retail, che non hanno problemi di attivazione, come le OEM NSLP, ossia le licenze Non Bloccate, che si comportano come le licenze Retail .

Per capire di più sulle licenze OEM, e per capire come si fa a vedere che tipo di licenza si ha acquistato, dai un' occhiata alla voce in firma > Licenze OEM .

Secondo me ti arriverà una licenza OEM Non Bloccata, ossia NSLP .

In più, anche se per ipotesi dovesse arrivarti una licenza OEM SLP, ossia bloccata, la Microsoft, permette il cambio dell' hardware, compresa la scheda madre e la riattivazione di W10 su hardware nuovo, anche a questo tipo di licenze .

Come ?

Attivando nel SO in uso, prima del cambio hardware, un Account Microsoft >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=24765
Old 31-10-2017, 19:58   #14
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quindi secondo la tua esperienza, che licenza conviene prendere (dico il formato(oem lsp, nslp etc etc))?

Ultima modifica di guant4namo : 31-10-2017 alle 20:01.
Old 01-11-2017, 17:24   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Meglio una licenza Retail, su tutte

Tra OEM NSLP e OEM SLP, meglio la prima, in quanto si comporta come una licenza Retail .

Per sapere che tipo di OEM ti arriva, visto che se acquisti una licenza ESD, sicuramente non c'è scritto, neanche se ti arriva sullo sticker, in quanto è molto difficile che sia scritto se è una licenza bloccata o meno, ossia SLP o NSLP .

Lo scopri solo una volta installata, tramite comandi, come dice alla voce in firma > Licenze OEM

Comunque anche se ti dovesse arrivare una licenza OEM SLP, ossia bloccata, non c' è nessun problema per il trasferimento della licenza .

Come detto, basta che attivi un Account Microsoft, prima del cambio hardware .
Old 07-11-2017, 13:24   #16
Gianfry24
Senior Member

L'Avatar di Gianfry24

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Ho alcune domande anche io su W10 pro e licenze varie:

1) utilizzando il MediaCreationTool di Microsoft posso creare l'ISO solo di una versione: "Win 10"
2)Quando lo installo posso solo installare Win 10 Home.

Come faccio a fargli capire che voglio installare la versione pro?

Grazie.
Old 07-11-2017, 14:44   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24 Guarda i messaggi
Ho alcune domande anche io su W10 pro e licenze varie:

1) utilizzando il MediaCreationTool di Microsoft posso creare l'ISO solo di una versione: "Win 10"
Scaricando l' iso di W10, scarichi sia W10 Home che W10 Pro .
Quote:
2)Quando lo installo posso solo installare Win 10 Home.
Se hai installato la versione Home o la versione Pro, quando vai a fare l' installazione, lui ti installa di default, la versione che hai già installato .
Quote:
Come faccio a fargli capire che voglio installare la versione pro?
Se installi la versione Pro, poi devi avere la licenza per attivare W10 Professional .

La licenza che hai attualmente di W10 Home non ti attiva W10 Pro .

Puoi fare > cosi

E la procedura > funziona
Old 07-11-2017, 14:55   #18
Gianfry24
Senior Member

L'Avatar di Gianfry24

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Grazie mille,
ora è tutto chiaro
Old 07-11-2017, 15:00   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie mille,
ora è tutto chiaro
Ottimo
Old 05-12-2017, 16:44   #20
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Per fare un'installazione pulita cioè da zero avendo due hard disk (1 ssd + 1 hd wd green) , conviene fare in questo modo (correggetemi se sbaglio):

1) Tenere attaccato l'ssd e staccare l'hard disk wd caviar green

2) installare il sistema operativo nuovo, cancellando quello vecchio che è sull'ssd

3) ad installazione terminata , spegnere e ricollegare il wd green

è giusto?

I programmi / dati che si trovano sul wd green, una volta ricollegato il sistema li trova? Oppure non vedo nulla?

Come devo procedere per far si che non mi ritrovi con il wd green vuoto?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian