Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2018, 14:41   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Problemi con Crucial serie MX300 e MX500 su alcune motherboard

Premetto che ho già cercato sul forum, ma non ho trovato una soluzione.

Faccio una premessa: ho un Crucial M4 da 128GB come disco di sistema, poi 2 hard disk da 1 TB. Motherboard Asrock fm2a88m-hd+, impostata con boot uefi secure boot ecc ecc. Storage configurato in AHCI. Mai un problema.

Tempo dietro ho preso un Crucial MX300 da 275 GB da mettere al posto del mio. Lo collego nel pc, clono il mio windows con partition wizard, nessun problema finchè il disco rimane "secondario".
Tolgo il mio M4, metto MX300 come disco di sistema e qui iniziano i problemi. A volte il sistema non fa il boot. Quando riesce a fare il boot, il pc funziona per circa 5 minuti, poi è come se andasse in crisi tutto il SATA.
Ho provato allora a formattare da zero l'MX300 ma si ripresentano questi problemi. A sto punto, lo monto su un portatile di un mio amico, formatto nuovamente, e sul suo pc funziona che è una meraviglia (chipset diverso anche se non ricordo con esattezza). Testato più volte, aggiornato Windows, installato vari software: funziona come mi aspettavo.

Passa il tempo e con il black friday di Amazzone mi prendo un BX300 da 240 GB e faccio la stessa cosa che ho fatto con MX300. Clono il mio M4. Questa volta, tutto perfetto! Testato il pc per diversi giorni senza problemi.

Mi è capitato di recente un'altra offerta e non resisto, prendo il nuovo MX500 e provo nuovamente (giusto per vedere come si comporta rispetto al BX). Incappo negli stessi problemi dell'MX300. Il pc fa il boot (non sempre) e quando lo fa sta acceso circa 5 minuti dopo di che va in crisi il SATA (se sto copiando dei file tra i 2 hard disk meccanici va a 0kb/s e poi il sistema resta in hang, si muove la freccia e non si può nemmeno spegnere).

Ho eseguito nuovamente la clonazione di un hard disk su questo MX500 sta volta con il pc di un mio amico e anche sul suo pc ho notato lo stesso comportamento. Installandoci il BX300 anche su questo sistema non ci sono stati problemi. Questa è un'ASUS P8H61m-LX2 con un Corei7, storage in AHCI, ecc ecc.

A breve proverò a mettere questo mx500 su un altro pc e vedere cosa combina.

Ma, a questo punto o sono sfortunato io oppure non è che il controller che gestisce i nuovi TLC dia qualche rogna su alcuni sistemi?

Al lavoro (e anche privatamente) ho provato di tutto WD, Sandisk, Kinsgston, Samsung e nessun SSD ha mai fatto scherzi di questo genere. Solo questi MX300 e MX500 ...

Che ne dite?

PS: ovviamente ho provato a vedere con Storage Executive se ci fossero firmware più aggiornati e/o problemi.

Ultima modifica di Symonjfox : 10-02-2018 alle 14:43.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian