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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Riparazione aspirabriciole (elettronica)
Il mio aspirabriciole del LIDL ha iniziato a far fatica a partire (qualche colpetto e poi partiva) e poi ha smesso di funzionare. Accendendolo, dà dei colpetti intervallati di mezzo secondo circa, accompagnati dall'accensione del led verde, seguiti da spegnimento, e così via. Il motore fa appena in tempo a muoversi di qualche grado, senza ruotare.
L'ho aperto, e provando a cavallottare l'elettronica il motore funziona perfettamente. Sospetto che sia qualcosa legato o al transistor che mette in comunicazione il negativo batteria col negativo motore, o al circuito di controllo carica che appena il motore parte rileva una tensione bassa e di conseguenza stacca. Il comportamento a ticchettio regolare mi fa propendere più per questa ipotesi, come se questa frequenza fosse quella di campionamento della tensione. C'è qualche componente da testare/sostituire? La soluzione radicale sarebbe collegare l'interruttore direttamente al motore, ma così perderei il controllo della carica residua. Manterrei comunque il circuito collegato come ora (a parte la sezione "di potenza") in modo da usarlo come carica batterie. Le batterie sono due 18650 http://it.tinypic.com/r/2i6gmpx/9 |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Che tensione hai ai capi del pacco batterie e del transistor quando il patacchino dovrebbe essere acceso?
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7083
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le batterie sono 7,2V
Il motore gira perfettamente, la tensione c'è, e la potenza pure, cavallottando. Sul transistor dove devo prendere la tensione? Per come lo vedo (è quello in alto a destra) sembra che il - delle pile (la saldatura grossa a destra, con indicato B-), a transistor attivo sia in corto con la placca di saldatura del transistor. Immagino che la tensione che lo pilota sia tra il piedino centrale e quello di sinistra...ma ne so poco. Più che altro non so distinguere tra i vari integrati, resistenze etc che cosa possa essere che abilita il transistor in funzione della tensione. L'interruttore in realtà è montato su un piccolo PCB a 5 fili, che terminano nei 5 punti di saldatura a sinistra di R38. Tre fili dei cinque dovrebbero pilotare il led bicolore che è sul PCB dell'interruttore (terra, verde, rosso) e due dovrebbero essere effettivamente l'interruttore. I due inferiori dei 5 sono l'interruttore, i tre superiori sono il led Ultima modifica di +Benito+ : 10-01-2018 alle 20:53. |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Che ci sia corto tra m- e b- quando hai acceso è corretto, il transistor conduce. Non deve esserci a interruttore su off.
Dissalda il motorino e verifica se sulla scheda tra m+ e m- c'è corto. Tra i due ci sono d2 e un c9, forse uno dei due è in corto. Lo sentiresti anche a tatto. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 10-01-2018 alle 23:19. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7083
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domani testo
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7083
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Allora: la situazione è abbastanza statica, dovrei avere un tester veloce, col mio le variazioni di tensione sono repentine e non riesco a percepirle.
Comunque: - la DDP a cavallo di D2 è sempre zero. - il piedino centrale di Q2 è tagliato - La DDP tra B+ed M+ è sempre 8,1V circa acceso o spento che sia - La DDP ai capi di D1 è 7,3V spento, 6,7 acceso - La DDP tra il piedino di sinistra ed il piedino di destra di Q2 è sempre zero - La DDP tra i piedini (entrambi) di Q2 e la piazzola su cui è saldato Q2 è sempre 8,1, qualche centesimo meno quando acceso. - se metto in corto il terzo e il quarto punto di saldatura del cablaggio che va all'interruttore/led, continua il ticchettio alternato ma il led diventa rosso acceso ed il ticchettio ha più "forza" Ultima modifica di +Benito+ : 11-01-2018 alle 15:24. |
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#7 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
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Ti avevo chiesto la resistenza ai capi di d2 col motorino scollegato. Il piedino troncato del transistor è ok perchè è collegato alla piazzola.
7,2V significa 3,6V a cella cioè scarica. Il circuito probabilmente stacca per evitare di scaricare troppo le celle danneggiandole. Le celle dovrebbero lavorare tra i 3,6-3,8 e i 4,2V. A celle cariche devi avere circa 8,4V. Quanti cicli hanno fatto queste celle? |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7083
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le celle sono buone, ai capi ho 8,1V come scrivo. 7,2V c'è scritto sul package delle pile
Non ho il saldatore qui, non posso scollegare il motore. E' necessario? 7,3 li ho ai capi di D1. Adesso è salita a 7,5 dopo che le ho caricate Ultima modifica di +Benito+ : 11-01-2018 alle 16:53. |
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#9 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
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Il piedino di sinistra del transistor è la base. Devi misurare una certa ddp con l'altro perchè il transistor conduca e quindi faccia funzionare il motorino. Se non c'è ddp occorre seguire la pista e andare a cercare dov'è che la tensione non passa, sempre rispetto al polo negativo che è il piedino di destra del transistor/b-. La pista tocca R21 (misura 1000ohm) e mi pare scenda fino a Q9.
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7083
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la resistenza ai capi di D2 col motorino scollegato è penso infinito, nel senso che il tester mi rimane su 1 come col circuito aperto, sia in un verso che nell'altro, a interruttore spento.
A motore scollegato, se accendo l'interruttore, il led rimane acceso e tra M+ ed M- ci sono i nostri 8,2V, quindi sembra che senza carico il circuito funzioni. |
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#11 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
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Segnati le tensioni sui vari contatti dal transistor risalendo fino al chip in fondo, con e senza motore.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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e' un gran casino seguire le piste, è tutto minuscolo.
comunque Puntale negativo su B- senza motore M- 0 Piede sx di Q2 8.2V Piede centrale in alto di Q9 8.2V Piede dx di Q2 8.2V Piede sx di Q2 7.4V Contatto basso di R26 corrispondente al centrale di Q8 0V Piede basso di Q8 0,7V Piede alto di Q8 0V Centrale di Q10 0,7V destro e sinistro di Q10 0V Centrale Q9 8,2V dx Q9 8,2V sx Q9 7,4V alto D1 8.2V basso D1 0V centrale Q3 2.2V sx Q3 7.3V dx Q3 2.2V centrale Q6 7.4V basso Q6 4.5V alto Q6 3.8V centrale DK1 7.4V basso DK1 8.2V alto DK1 0V alto U01 2.5V basso U01 4.5V centrale U01 0V centrale Q4 1.1V dx Q4 7.3V sx Q4 1.1V ragnetto, dal pin in alto a sx: 3.6V 3.9V 0V 0V 0V 3.7V 3.9V da in basso a sx: -2.6V -0.9V -0.9V -1V -1.5V 1.1V -0.1V adesso se non mi si incrociano gli occhi rifaccio col motore collegato |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Puntale negativo su B-
con motore M- 0 Piede sx di Q2 0V Piede centrale in alto di Q9 0V Piede dx di Q2 0V Piede sx di Q2 0V Contatto basso di R26 corrispondente al centrale di Q8 8.2V Piede basso di Q8 0V Piede alto di Q8 0V Centrale di Q10 0V destro e sinistro di Q10 0V Centrale Q9 0V dx Q9 8.2V sx Q9 8.2V alto D1 8.2V basso D1 0V centrale Q3 2.2V sx Q3 7.3V dx Q3 0V centrale Q6 7.4V basso Q6 4.5V alto Q6 3.9V centrale DK1 7.4V basso DK1 8.2V alto DK1 0V alto U01 2.5V basso U01 4.5V centrale U01 0V centrale Q4 1.1V dx Q4 7.4V sx Q4 1.1V ragnetto, dal pin in alto a sx: 0V 3.9V 0V 0V 0V 0V 3.9V da in basso a sx: 0V 2.5V 2.2V 1.1V 0.3V 3.5V 0V |
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#14 |
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Bannato
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Sarà mica in corto C? Quanto hai tra C+ e C-? E poi non riesco a capire bene a cosa è collegato C+.
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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C+ e C- sono i pin del caricabatterie
Guarda mi son stampato una foto su A4 del circuito per tentare di seguire le piste ma non ci riesco comunque, troppe scritte sulle piste. In tutto sarà 6x2 cm.. |
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#16 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
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Comunque vedi che è il circuito a bloccare l'erogazione dell'energia al motore.
Il fatto che sembri funzionare tutto senza motore mi fa pensare che o il motore consuma più di prima (si è impastato di polvere o comunque c'è qualcosa che lo blocca...) o le batterie non reggono più e calano troppo di tensione. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-01-2018 alle 11:02. |
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#17 |
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Senior Member
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se collego il motore alla batteria gira tutto perfettamente e bene. Il circuito è fatto in modo che sotto una certa tensione il led lampeggia, e sotto un'altra tensione il motore viene spento.
Da come si comporta, mi sembra che sia questo circuito a fare le bizze ma non ho idea di quali componenti riguardi. E' come se col carico del motore, come viene alimentato il circuito rilevi tensione minore al valore di soglia, si resetti e vie andare. |
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#18 |
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Bannato
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Misura la tensione ai capi delle batterie mentre fai andare il motorino.
Se scende sotto i 7-7,2V probabilmente il circuito stacca tutto. |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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E aridaje...le batterie sono cariche, la tensione è 8,2V il motorino anche quando accendo ticchetta appena, non assorbendo niente la tensione non cala. E' qualcosa nel circuito, ti pare che mi mettevo a fare tutta sta manfrina se le batterie fossero state a culo?
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#20 |
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Bannato
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Intendo di fare ponte e misurare!
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