|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
setup rete wifi grande ambiente
Ciao devo mettere su una wifi in una scuola. Sono tre piani. I piani sono piccoli..una fila di 3 piccole classi.Quindi c'è estensione in verticale e un po ijn orizzontale. Ora ho un router telecom al piano terra e uno scruaso al primo pinao. Quasi gia copro tutto, ma in alcuni punti proprio perchè il segnale arriva un po dappertutto gli utenti hanno problemi perchè magari rimangono connessi all'ap piu lontano che pero non è sufficiente per farli navigare.
Quindi vorrei mettere o UN SOLO AP piu potente della media a l2 piano pensando che copra un po tutto oppure un sistema mesh che con 2 o 3 ap faccia il lavoro per cui l utente che si muove si collega automaticamente all ap piu vicino e quindi piu potente Avete qualche soluzione e prodotti da suggerire? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
suggerimenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Senza un planimetria è difficile aiutarti senza contare che essendo una scuola magari dovrai avere qualche accorgimento in più. Tipo accessi per insegnanti e per studenti e magari un web filert.
Detto questo il mio suggerimento è di mettere un centro stella e far partire poi dei cavi che verranno connessi agli ap. Qualcosa di più potente della norma, un luogo pubblico sinceramente non lo metterei perchè saresti fuori norma! Sinceramente il mesh non lo consiglio perchè dimezzi la banda a ogni salto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
La mia e una.necessita .precisa.siccome.gli utenti.si muovono ho bisogno di un sistema.che.da la possibilita ai loro device di connettersi on automatico all ap piu vicino.ora la sitiazione.e.che.in molti posti c e il segnale potente dell ap.vicino e quello debole dell ap lontano.se l utente viene da lontano.rimane collegato all ap debole e questo da basse prestazioni.mi serve solo questo.questo tipo di sistema.il resto e molto semplice.connessione con pwd per tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se prendi gli AP della ubiquiti unifi hai questa funziona che si chiama Zero HandOff. I prezzi vanno dai 70€ per la fascia più economica a circa i 250 per quella più costosa. La differenza di prezzo è determinata da paramentri come:
Velocità wifi, numero di antenne interne, numero di utenti, utilizzo interno/estern, altri accorgimenti HW. Quelle da 70€ dovrebbero reggere circa 30 utenti per banda (2.5-5Ghz), quelle da 130€ circa 80utenti per banda e quella da 250€ circa 200utenti per banda (quest'ultima non sono troppo sicuro). Fai tu le tue valutazioni per numero di antenne e tipo. CI dovrebbe essere qualcosa dello stesso tipo anche di tplink, forse anche più economico, ma personalmente non lo conosco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Avevo proprio adocchiato questi ubiquity cercavo feedback.sulla loro effettiva funzionalita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh sono prodotti di fascia prestazionale business ma con prezzo quasi consumer. Sono ottimi prodotti e costantemente aggiornati. Io ne ho uno in casa e appena mi trasferirò ne prenderò altri. Tra gli ubiquiti unifi ci sono anche gli unifi Mesh che forse sono più compatti e non hanno necessità di essere montati a soffitto, avendo antenne esterne.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io ho risolto un problema simile (dovevo coprire 800mq di locale wifi) con il kit della tp-link deco m5, puoi metterne fino a 10 a cascata.
Corsair Crystal Case 570x Rgb - CORSAIR RM 750x - AMD Ryzen 7 1700x - MSI X370 Gaming Pro Carbon - VENGEANCE LED 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 DRAM 3200 MHZ C16 - LED bianco - MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G - Samsung SSD NVME Serie 960 Pro 512GB - CUSTOM LIQUID EK
Samsung Pro Gaming Monitor Curvo da 32" 2K HDR 144hz C32HG70 - Razer Naga HEX - CM Storm Trigger |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
aspetta fammi capire gli ubiquiti lite devono per forza essere montati a soffttto? non posso poggiarli su una mensola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In questo tipo di AP (Unifi AC)Il campo si propaga sopra l'ap, a forma di semi sfera o ciambella. Se li metti in alto girati verso l'alto il segnale per terrà sarà molto basso. Quel tipo di AP va montato o a soffitto o a pavimento. In teoria anche a parete ma i risultati sarebbero inferiori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
mi serve solo switch automatico sull access point piu vicino..non devo fare nessun controllo sull accesso a parte la password del wifi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
anch eil tplink avrebbe la stessa necessità quindi giusto? Ultima modifica di rasjudah : 09-11-2017 alle 13:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto che puoi usarlo sia in modalità router sia in modalità access point. Devi collegare il primo apparecchio con cavo lan al modem/router, poi tramite l'app del telefono fa la configurazione, poi ad ogni presa di corrente attacchi l'apparecchio successivo, e sempre dall'app del telefono tramite bluetooth lo configura/i, e cosi a catena per ogni apparecchio che vuoi aggiungere. Ci sono in vendita i KIT, da 1, 2 o 3, tieni conto che 1 sarebbe inutile perche va collegato col cavo lan al modem/router, dunque il minimo sono due, io con 3 apparecchi sono riuscito a coprire 400mq su due piani, 200 mq a piano. Veramente con una spesa ottima sono riuscito ad ottenere una rete stabile e veloce, a differenza dei repeater non ti dimezza la velocità della connessione, poichè comunque funziona tramite linea elettrica, ed inoltre puoi metterne fino a 10 unità. LA COSA FONDAMENTALE è che hai un unico SSD, asltro punto importante a differenza rdei repeater o extender o access point, che hanno bisogno di nomi o canali diversi di rete.
Corsair Crystal Case 570x Rgb - CORSAIR RM 750x - AMD Ryzen 7 1700x - MSI X370 Gaming Pro Carbon - VENGEANCE LED 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 DRAM 3200 MHZ C16 - LED bianco - MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G - Samsung SSD NVME Serie 960 Pro 512GB - CUSTOM LIQUID EK
Samsung Pro Gaming Monitor Curvo da 32" 2K HDR 144hz C32HG70 - Razer Naga HEX - CM Storm Trigger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
la differenza con l ubiquity è che l ubiquity la prende dirattamente dal cavo lan..quindi per certi punti di vista meglio.. è cosi? in ogni caso certo me ne servono almeno 3 il prmo al piano terra, poi sui due piani superiori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
per me è fondamentale che faccaino automaticamente lo switch all ap piu vicino che il terminale che gira per l ambienti automaticamente cambi ap secondo quelloi che trova piu vicino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
è ovvio che lo fanno....guardati i video!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quei tp-link mi sembrano una cosa diversa. Sono più dei router perchè ho letto alcune cose pochi minuti fa e hanno alcune funzionalità che un AP non dovrebbe avere (web filter, DHCP SERVER ecc). Inoltre sono dispositivi di tipo domestico.
Nelle foto che ho visto sono sempre appoggiati su un mobile a circa 50cm da terra quindi immagino che la forma del fascio sia come le ubiquiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
non mi convince che prendano il segnale dalla presa elettrica
ho il cavo che arriva e preferisco usare questo per ridistribuire il segnale |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Gli ubiquiti sono POE, ma non sono sicuro che il lite includa l'alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.