Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2017, 15:04   #1
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
setup rete wifi grande ambiente

Ciao devo mettere su una wifi in una scuola. Sono tre piani. I piani sono piccoli..una fila di 3 piccole classi.Quindi c'è estensione in verticale e un po ijn orizzontale. Ora ho un router telecom al piano terra e uno scruaso al primo pinao. Quasi gia copro tutto, ma in alcuni punti proprio perchè il segnale arriva un po dappertutto gli utenti hanno problemi perchè magari rimangono connessi all'ap piu lontano che pero non è sufficiente per farli navigare.
Quindi vorrei mettere o UN SOLO AP piu potente della media a l2 piano pensando che copra un po tutto oppure un sistema mesh che con 2 o 3 ap faccia il lavoro per cui l utente che si muove si collega automaticamente all ap piu vicino e quindi piu potente
Avete qualche soluzione e prodotti da suggerire?
grazie
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 15:44   #2
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
suggerimenti?
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 08:52   #3
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Senza un planimetria è difficile aiutarti senza contare che essendo una scuola magari dovrai avere qualche accorgimento in più. Tipo accessi per insegnanti e per studenti e magari un web filert.
Detto questo il mio suggerimento è di mettere un centro stella e far partire poi dei cavi che verranno connessi agli ap. Qualcosa di più potente della norma, un luogo pubblico sinceramente non lo metterei perchè saresti fuori norma!

Sinceramente il mesh non lo consiglio perchè dimezzi la banda a ogni salto.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 09:16   #4
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
La mia e una.necessita .precisa.siccome.gli utenti.si muovono ho bisogno di un sistema.che.da la possibilita ai loro device di connettersi on automatico all ap piu vicino.ora la sitiazione.e.che.in molti posti c e il segnale potente dell ap.vicino e quello debole dell ap lontano.se l utente viene da lontano.rimane collegato all ap debole e questo da basse prestazioni.mi serve solo questo.questo tipo di sistema.il resto e molto semplice.connessione con pwd per tutti.
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 06:35   #5
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Se prendi gli AP della ubiquiti unifi hai questa funziona che si chiama Zero HandOff. I prezzi vanno dai 70€ per la fascia più economica a circa i 250 per quella più costosa. La differenza di prezzo è determinata da paramentri come:
Velocità wifi, numero di antenne interne, numero di utenti, utilizzo interno/estern, altri accorgimenti HW.
Quelle da 70€ dovrebbero reggere circa 30 utenti per banda (2.5-5Ghz), quelle da 130€ circa 80utenti per banda e quella da 250€ circa 200utenti per banda (quest'ultima non sono troppo sicuro).
Fai tu le tue valutazioni per numero di antenne e tipo.
CI dovrebbe essere qualcosa dello stesso tipo anche di tplink, forse anche più economico, ma personalmente non lo conosco.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 11:45   #6
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
Avevo proprio adocchiato questi ubiquity cercavo feedback.sulla loro effettiva funzionalita
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:01   #7
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Beh sono prodotti di fascia prestazionale business ma con prezzo quasi consumer. Sono ottimi prodotti e costantemente aggiornati. Io ne ho uno in casa e appena mi trasferirò ne prenderò altri. Tra gli ubiquiti unifi ci sono anche gli unifi Mesh che forse sono più compatti e non hanno necessità di essere montati a soffitto, avendo antenne esterne.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:17   #8
nyukem
Senior Member
 
L'Avatar di nyukem
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 627
io ho risolto un problema simile (dovevo coprire 800mq di locale wifi) con il kit della tp-link deco m5, puoi metterne fino a 10 a cascata.
__________________
Corsair Crystal Case 570x Rgb - CORSAIR RM 750x - AMD Ryzen 7 1700x - MSI X370 Gaming Pro Carbon - VENGEANCE LED 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 DRAM 3200 MHZ C16 - LED bianco - MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G - Samsung SSD NVME Serie 960 Pro 512GB - CUSTOM LIQUID EK
Samsung Pro Gaming Monitor Curvo da 32" 2K HDR 144hz C32HG70 - Razer Naga HEX - CM Storm Trigger
nyukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:17   #9
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
aspetta fammi capire gli ubiquiti lite devono per forza essere montati a soffttto? non posso poggiarli su una mensola?
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:24   #10
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
In questo tipo di AP (Unifi AC)Il campo si propaga sopra l'ap, a forma di semi sfera o ciambella. Se li metti in alto girati verso l'alto il segnale per terrà sarà molto basso. Quel tipo di AP va montato o a soffitto o a pavimento. In teoria anche a parete ma i risultati sarebbero inferiori.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:24   #11
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
Quote:
Originariamente inviato da nyukem Guarda i messaggi
io ho risolto un problema simile (dovevo coprire 800mq di locale wifi) con il kit della tp-link deco m5, puoi metterne fino a 10 a cascata.
ah bene..dovrebbe essere uguale all ubiquity?
mi serve solo switch automatico sull access point piu vicino..non devo fare nessun controllo sull accesso a parte la password del wifi
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:31   #12
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
In questo tipo di AP (Unifi AC)Il campo si propaga sopra l'ap, a forma di semi sfera o ciambella. Se li metti in alto girati verso l'alto il segnale per terrà sarà molto basso. Quel tipo di AP va montato o a soffitto o a pavimento. In teoria anche a parete ma i risultati sarebbero inferiori.
ahh quindi se l idea fosse quella di poggiarli su una mensola gia pronta montata su una parete non andrebbero bene?servirebbe quell'altro modello che hai indicato?

anch eil tplink avrebbe la stessa necessità quindi giusto?

Ultima modifica di rasjudah : 09-11-2017 alle 13:35.
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:38   #13
nyukem
Senior Member
 
L'Avatar di nyukem
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da rasjudah Guarda i messaggi
ah bene..dovrebbe essere uguale all ubiquity?
mi serve solo switch automatico sull access point piu vicino..non devo fare nessun controllo sull accesso a parte la password del wifi
Ti consiglio di vederti un video su yt sono spiegati benissimo come funzionano.
Tieni conto che puoi usarlo sia in modalità router sia in modalità access point.
Devi collegare il primo apparecchio con cavo lan al modem/router, poi tramite l'app del telefono fa la configurazione, poi ad ogni presa di corrente attacchi l'apparecchio successivo, e sempre dall'app del telefono tramite bluetooth lo configura/i, e cosi a catena per ogni apparecchio che vuoi aggiungere.

Ci sono in vendita i KIT, da 1, 2 o 3, tieni conto che 1 sarebbe inutile perche va collegato col cavo lan al modem/router, dunque il minimo sono due, io con 3 apparecchi sono riuscito a coprire 400mq su due piani, 200 mq a piano. Veramente con una spesa ottima sono riuscito ad ottenere una rete stabile e veloce, a differenza dei repeater non ti dimezza la velocità della connessione, poichè comunque funziona tramite linea elettrica, ed inoltre puoi metterne fino a 10 unità.
LA COSA FONDAMENTALE è che hai un unico SSD, asltro punto importante a differenza rdei repeater o extender o access point, che hanno bisogno di nomi o canali diversi di rete.
__________________
Corsair Crystal Case 570x Rgb - CORSAIR RM 750x - AMD Ryzen 7 1700x - MSI X370 Gaming Pro Carbon - VENGEANCE LED 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 DRAM 3200 MHZ C16 - LED bianco - MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G - Samsung SSD NVME Serie 960 Pro 512GB - CUSTOM LIQUID EK
Samsung Pro Gaming Monitor Curvo da 32" 2K HDR 144hz C32HG70 - Razer Naga HEX - CM Storm Trigger
nyukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:41   #14
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
Quote:
Originariamente inviato da nyukem Guarda i messaggi
Ti consiglio di vederti un video su yt sono spiegati benissimo come funzionano.
Tieni conto che puoi usarlo sia in modalità router sia in modalità access point.
Devi collegare il primo apparecchio con cavo lan al modem/router, poi tramite l'app del telefono fa la configurazione, poi ad ogni presa di corrente attacchi l'apparecchio successivo, e sempre dall'app del telefono tramite bluetooth lo configura/i, e cosi a catena per ogni apparecchio che vuoi aggiungere.

Ci sono in vendita i KIT, da 1, 2 o 3, tieni conto che 1 sarebbe inutile perche va collegato col cavo lan al modem/router, dunque il minimo sono due, io con 3 apparecchi sono riuscito a coprire 400mq su due piani, 200 mq a piano. Veramente con una spesa ottima sono riuscito ad ottenere una rete stabile e veloce, a differenza dei repeater non ti dimezza la velocità della connessione, poichè comunque funziona tramite linea elettrica, ed inoltre puoi metterne fino a 10 unità.
LA COSA FONDAMENTALE è che hai un unico SSD, asltro punto importante a differenza rdei repeater o extender o access point, che hanno bisogno di nomi o canali diversi di rete.
non ho capito gli ap successivi al primo, da dove prendono il segnale, dal primo in wifi o tramite la presa di corrente?

la differenza con l ubiquity è che l ubiquity la prende dirattamente dal cavo lan..quindi per certi punti di vista meglio..
è cosi?

in ogni caso certo me ne servono almeno 3
il prmo al piano terra, poi sui due piani superiori
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:49   #15
nyukem
Senior Member
 
L'Avatar di nyukem
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da rasjudah Guarda i messaggi
non ho capito gli ap successivi al primo, da dove prendono il segnale, dal primo in wifi o tramite la presa di corrente?

la differenza con l ubiquity è che l ubiquity la prende dirattamente dal cavo lan..quindi per certi punti di vista meglio..
è cosi?

in ogni caso certo me ne servono almeno 3
il prmo al piano terra, poi sui due piani superiori
prendono il segnale tramite corrente, cercati video su youtube ci sono gli schemi spiegati, solo il primo ap devi collegare tramite cavo lan e corrente elettrica, poi i restanti ap basta siano collegati alla rete elettrica, ovviamente non devono essere troppo distanti tra di loro, ti consiglio di prendere il starter kit da 3 e poi ti fai le prove, solo dopo decisi quanti app aggiuntivi acquistare, ovviamente acquistarne uno singolo ha un costo, mentre acquistare il kit da 2 o 3 è piu vantaggioso.
__________________
Corsair Crystal Case 570x Rgb - CORSAIR RM 750x - AMD Ryzen 7 1700x - MSI X370 Gaming Pro Carbon - VENGEANCE LED 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 DRAM 3200 MHZ C16 - LED bianco - MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G - Samsung SSD NVME Serie 960 Pro 512GB - CUSTOM LIQUID EK
Samsung Pro Gaming Monitor Curvo da 32" 2K HDR 144hz C32HG70 - Razer Naga HEX - CM Storm Trigger
nyukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 14:11   #16
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
Quote:
Originariamente inviato da nyukem Guarda i messaggi
prendono il segnale tramite corrente, cercati video su youtube ci sono gli schemi spiegati, solo il primo ap devi collegare tramite cavo lan e corrente elettrica, poi i restanti ap basta siano collegati alla rete elettrica, ovviamente non devono essere troppo distanti tra di loro, ti consiglio di prendere il starter kit da 3 e poi ti fai le prove, solo dopo decisi quanti app aggiuntivi acquistare, ovviamente acquistarne uno singolo ha un costo, mentre acquistare il kit da 2 o 3 è piu vantaggioso.
ma allora sono ripetitori?
per me è fondamentale che faccaino automaticamente lo switch all ap piu vicino
che il terminale che gira per l ambienti automaticamente cambi ap secondo quelloi che trova piu vicino
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 14:17   #17
nyukem
Senior Member
 
L'Avatar di nyukem
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da rasjudah Guarda i messaggi
ma allora sono ripetitori?
per me è fondamentale che faccaino automaticamente lo switch all ap piu vicino
che il terminale che gira per l ambienti automaticamente cambi ap secondo quelloi che trova piu vicino
è ovvio che lo fanno....guardati i video!!!!
__________________
Corsair Crystal Case 570x Rgb - CORSAIR RM 750x - AMD Ryzen 7 1700x - MSI X370 Gaming Pro Carbon - VENGEANCE LED 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 DRAM 3200 MHZ C16 - LED bianco - MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G - Samsung SSD NVME Serie 960 Pro 512GB - CUSTOM LIQUID EK
Samsung Pro Gaming Monitor Curvo da 32" 2K HDR 144hz C32HG70 - Razer Naga HEX - CM Storm Trigger
nyukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 15:54   #18
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quei tp-link mi sembrano una cosa diversa. Sono più dei router perchè ho letto alcune cose pochi minuti fa e hanno alcune funzionalità che un AP non dovrebbe avere (web filter, DHCP SERVER ecc). Inoltre sono dispositivi di tipo domestico.
Nelle foto che ho visto sono sempre appoggiati su un mobile a circa 50cm da terra quindi immagino che la forma del fascio sia come le ubiquiti.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 16:19   #19
rasjudah
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 241
non mi convince che prendano il segnale dalla presa elettrica
ho il cavo che arriva e preferisco usare questo per ridistribuire il segnale
rasjudah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 16:50   #20
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Gli ubiquiti sono POE, ma non sono sicuro che il lite includa l'alimentatore.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v