Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-09-2017, 10:38   #1
santy777
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Assemblaggio pc su scheda madre ASUS ROG STRIX B250G GAMING

Ciao a tutti,
come da titolo avrei dei dubbi in merito ad alcuni pezzi da montare sulla scheda;
1.è possibile collegare un più recente SSD alla porta M.2 (128gb, solo per applicazioni e SO) ed uno classico HDD alla porta SATA per salvare invece file e dati vari (film, documenti)? o la porta m.2 esclude a priori le porte SATA? (ricordo di aver letto qualcosa in proposito tempo fa, ma non trovo più info adeguate a riguardo);
2.con la cpu intel i5 7a generazione (che vorrei installare su questa scheda madre compatibile) è possibile utilizzare il pc senza scheda video dedicata, utilizzando solo la scheda video integrata della cpu?
Grazie a priori a chi avrà la pazienza di dare un occhiata a queste specifiche
link scheda madre:
[edit]

link CPU:
[edit]

Ultima modifica di FreeMan : 02-10-2017 alle 15:06. Motivo: link shop
santy777 è offline  
Old 28-09-2017, 13:29   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ma li hai gia comrpati? xke senno eviterei e oramai roba vecchia, si trova di meglio in giro
dicic ceh uso fai del pc e vediamo di consigliarti di melgio
budget massimo di spesa?
celsius100 è offline  
Old 28-09-2017, 22:17   #3
IlGrandeMatto88
Member

L'Avatar di IlGrandeMatto88

Iscritto dal: Dec 2011
1) http://www.tomshardware.co.uk/answer...orts-mobo.html dicono che m2 in uso esclude solo ALCUNE porte sata
2) si
IlGrandeMatto88 è offline  
Old 29-09-2017, 00:49   #4
santy777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
ma li hai gia comrpati? xke senno eviterei e oramai roba vecchia, si trova di meglio in giro
dicic ceh uso fai del pc e vediamo di consigliarti di melgio
budget massimo di spesa?
Perché pensi sia roba datata? La scheda madre se non sbaglio è del 2017, ad un buon prezzo (meno di 100€) mentre il processore è 7a generazione...il mio budget è 500€, e l'uso sarebbe un po vario, ufficio ma anche modellazione 3d (cose che faccio gia con un vecchio aspire 5750g, non cad ovviamente), qualche videogioco (dopo l'acquisto di una scheda video tranquilla) non a risoluzioni e settaggi mostruosi, un po di tutto insomma ma per bene
Con 450 circa prenderei questa scheda madre, processore i5, ssd m2 e 2x4 di ram ddr4 2100mhz
santy777 è offline  
Old 29-09-2017, 00:53   #5
santy777
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da IlGrandeMatto88 Guarda i messaggi
1) http://www.tomshardware.co.uk/answer...orts-mobo.html dicono che m2 in uso esclude solo ALCUNE porte sata
2) si
Sembra che nel link ci si riferisca solo a quella scheda madre in particolare, spero do no, anche perché la mia intenzione sarebbe risparmiarr sulla capacità di storage dell'ssd m.2 (solo SO e app) e compensare sull'hdd
santy777 è offline  
Old 29-09-2017, 12:53   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

xke e roba ceh e gia stata sostituita e sopratutto fanno apgare un 4core parecciho, una shceda amdre con un socket morto parecchio
cmq oggi si puo prendere un processore a 6core su un scoekt recente, aggiornabile e overcloccabile, vedi ryzen 1600 + una scheda madre b350, vedi msi b350 mortar o gigabyte gaming b350 oa sus b350 plus
come ram piu veloci sono meglio è, se fai modellazione a livello semi-pro ti servono 16gb di ram
come scheda video dai 300 euro in su, x il gaming a cosa giocheresti?
quant'è il budget che puoi dedicare alla scheda video?
celsius100 è offline  
Old 29-09-2017, 16:21   #7
santy777
Junior Member

Quote:
xke e roba ceh e gia stata sostituita e sopratutto fanno apgare un 4core parecciho, una shceda amdre con un socket morto parecchio
cmq oggi si puo prendere un processore a 6core su un scoekt recente, aggiornabile e overcloccabile, vedi ryzen 1600 + una scheda madre b350, vedi msi b350 mortar o gigabyte gaming b350 oa sus b350 plus
come ram piu veloci sono meglio è, se fai modellazione a livello semi-pro ti servono 16gb di ram
come scheda video dai 300 euro in su, x il gaming a cosa giocheresti?
quant'è il budget che puoi dedicare alla scheda video?
Mettiamo in secondo priano il gaming, magari un upgrade per una buona scheda video lo farò in seguito...
ho dato un'occhiata al processore ryzen 5, pero vedo che anche quest'ultimoè 4 core, il prezzo è leggermente superiore a quello dell'i5 che ho linkato sopra ed inoltre non ha la scheda video integrata...;

per quanto riguarda la scheda madre, ho realmente un po di difficoltà a confrontare tutte le schede che trovo nel mio range di spesa, mi mandano nel pallone =S...ad esempio, per quanto riguarda la b350, a parte il socket diverso (nel caso in cui dovessi prendere un processore AMD) a cos'altro dovrei fare attenzione? quella linkata da me presenta limiti importanti dei quali non mi sono accorto? perchè sul prezzo ci siamo, 80-90euro anche la b350

per la modellazione 3d, diciamo semplice slicing di modelli 3d o piccole creazioni con fusion 360, con il mio vecchio aspire 5750g e 8gb di ram non ho grossi problemi, quindi credo che basterà un 2x4gb per ora, non vorrei oltrepassare troppo il budget finale

Ultima modifica di santy777 : 29-09-2017 alle 16:30.
santy777 è offline  
Old 29-09-2017, 16:30   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

occhio che i ryzen5 che costano quanto gli i5 hanno 4core/8thread, come gli i7
gli i5 hanno solo 4core/4thread, nn hanno il multithreading
x fare un esmepio stando entro i 450 euro si potrebbe fare:
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 90.34 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 89.5 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 155.84 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Kingston Hyp K2 0 [HX430C15PB3K2/8]
Euro 86.72 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 413,95 iva Comp.
si la scheda video integrata nn ce, ma x lavorare e giocare dovresti cmq metterne una (le cpu di fascia alta sia intel ceh amd nn le montano, se la cpu e di fascia piu bassa si)

x la scelta della scheda madre devi guardare la qualtia costruttiva, materiali, tipo di condensatori, mosfet, ecc...
e anche la disposizione degli stessi e del sistema dissipativo
poi conta la dotazione di porte/connettori/uscite
celsius100 è offline  
Old 29-09-2017, 17:22   #9
santy777
Junior Member

Quote:
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 90.34 iva compresa
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 89.5 iva compresa
Euro 155.84 iva compresa
Euro 86.72 iva compresa
si la scheda video integrata nn ce, ma x lavorare e giocare dovresti cmq metterne una (le cpu di fascia alta sia intel ceh amd nn le montano, se la cpu e di fascia piu bassa si)

x la scelta della scheda madre devi guardare la qualtia costruttiva, materiali, tipo di condensatori, mosfet, ecc...
per quanto riguarda la RAM credo sia meglio un 2x4gb, per sfruttare il dual channel

nel budget ci dovrei necessariamente aggiungere una scheda video con quel processore amd, non ricordo la scheda video che monta il vecchio fisso ma sarà molto datata, devo dare un occhiata alla sua porta d'ingresso

per un piccolo risparmio ho pensato di continuare ad utilizzare il vecchio HDD, in affiancamento ad un ssd 128gb m2, da utilizzare per SO e programmi che necessitano di una spinta in più...cosa ne pensi?

ssd m.2 [edit]

Ultima modifica di FreeMan : 02-10-2017 alle 15:07. Motivo: link eshop
santy777 è offline  
Old 29-09-2017, 19:11   #10
santy777
Junior Member

Quote:
Euro 90.34 iva compresa
Euro 89.5 iva compresa
Euro 155.84 iva compresa
Euro 86.72 iva compresa

scusa se abuso della tua disponibilità, ma non riesco a trovare le differenze fra la scheda madre che mi proponi ([edit]...
a parte il formato (da ATX a microATX, che da quello che ho capito dovrebbe incidere solo sulle dimesioni della scheda e null'altro) cosa dovrebbe farmi tendere verso la scelta di quella + costosa?

Ultima modifica di FreeMan : 02-10-2017 alle 15:08. Motivo: link eshop
santy777 è offline  
Old 29-09-2017, 19:54   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le ram sono 2x4gb
https://www.kingston.com/dataSheets/HX430C15PB3K2_8.pdf
ok scopri ceh scheda video hai, xke cmq anche sull'i5 dovresti montare qualcosa di melgio rispetto all'integrata, quindi altrimenti andiamo a reperirla nell'usato
se devi spendere 60 euro x 120gb preferisco i 275gb a 89 euro, senno guarda ce un economico Team L7 evo da 120gb sata a 50 euro, come ssd "da battaglia" nn e male direi, come prestazioni van piu o meno tutti uguali in quella fascia
la versione atx ha piu slot e connettori, io l'ho messa xke cmq a 90 euro nn c'erano schede con la stessa qualita meno costose nello shop che ho usato
(tao-pc, ma scrivi computer al posto della sigla pc)
celsius100 è offline  
Old 02-10-2017, 14:44   #12
santy777
Junior Member

Quote:
le ram sono 2x4gb
https://www.kingston.com/dataSheets/HX430C15PB3K2_8.pdf
ok scopri ceh scheda video hai, xke cmq anche sull'i5 dovresti montare qualcosa di melgio rispetto all'integrata, quindi altrimenti andiamo a reperirla nell'usato
se devi spendere 60 euro x 120gb preferisco i 275gb a 89 euro, senno guarda ce un economico Team L7 evo da 120gb sata a 50 euro, come ssd "da battaglia" nn e male direi, come prestazioni van piu o meno tutti uguali in quella fascia
la versione atx ha piu slot e connettori, io l'ho messa xke cmq a 90 euro nn c'erano schede con la stessa qualita meno costose nello shop che ho usato
(tao-pc, ma scrivi computer al posto della sigla pc)
La scheda video è la geforce 6600 gt, ma non ho idea di che tipo di connessione abbia per la scheda madre...
santy777 è offline  
Old 02-10-2017, 15:08   #13
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
no link eshop

sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Il settore delle eSIM 'da viaggio' regis...
TSMC potrebbe garantire un vantaggio a Q...
Samsung Exynos 2600 raggiunge prestazion...
Call of Duty: Black Ops 7, annunciato un...
Xpeng mostra in anteprima il suo robotax...
Il vecchio Apple HomeKit ha ancora qualc...
Centrale del Latte di Roma sceglie WINDT...
Mobilize a EICMA con la Duo by TheArsena...
Oltre il backup: la piattaforma di Veeam...
Clamoroso: il quotidiano Il Manifesto es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian