|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/m...ine_71487.html
Una ricerca pubblicata da Duo Security evidenzia come le politiche di aggiornamento di Apple mettano potenzialmente a rischio milioni di Mac. Il motivo è il mancato aggiornamento del firmware EFI Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Uhm.. e i BIOS/EFI dei PC? Soprattutto quelli degli assemblati? Non mi pare che i produttori di motherboard Intel/AMD aggiornino i rispettivi firmware coì frequentemente....
E prima che scoppi il solito pollaio tra haters e supporter Mac vs. PC, la mia critica è rivolta a questo studio pubblicato che non tiene conto delle dinamiche di aggiornamento macOS/EFI sui Mac... Chi rischierebbe sarebbero gli hackintosh, ma loro appartengono ad un altra categoria.
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
AMD e Intel ? I bios li realizza il produttore. Nel tuo caso forse era meglio evitare di paragonare piattaforme hardware limitate con componenti destinati a configurazioni aperte. Ultima modifica di nickname88 : 03-10-2017 alle 08:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
cmq condivido la preoccupazione per le mobo. urge norma che imponga ai produttori aggiornamenti (di qualunque oggetto collegabile) per almeno 10 anni.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
![]() siamo seri i bios/efi della tua X370 vengono aggiornati costantentemente perché Ryzen è un prodotto molto nuovo e si configurava a bestemmie l'XMP delle ram, quindi gli aggiornamenti saranno al 90% relativi ad aggiunte di compatibilità con questi elementi e ovvimente, se c'è da aggiungere qualche riga per la sicurezza, ormai che prendi per mano si fa ma non venirmi a dire che IN GENERALE i bios vengono mantenuti annualmente (tzè un sogno!) generalmente il ciclo è - rilascio - 2/3 mesi un update SE son scoppiate rogne - EVENTUALE rilascio se il precedente non ha risolto le rogne - 1 anno update compatibilità nuovi processori - al limite un 3°-4° aggionamento in vita della scheda e questo è facile da controllare.... basta guardare le pagine di download bios delle mobo: mai dovuto scorrere la rotellina in pratica ![]() tornando in topic: a me sembra una banfata assurda o una notizia acchiappaclick dei miei kiwi BEN il 4% dei computer che detengono l'1% del mercato non sono aggiornati nell'EFI??? cioè quanti sono qualche migliaio? uh un obbiettivo succoso proprio....
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo con bender... questa è una non notizia visti i numeri chiamati in causa e sul fatto che non si documenta come avvengono gli aggiornamenti EFI su Mac ( intendendo le modalità di distribuzione ed installazione ).
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
|
Quote:
Inoltre hai parlato di aggiornamenti e in principal modo su PC assemblati ( come se sui preassemblati l'HW sia differente ), e io ti ho fatto notare che questi ultimi ci sono. Quote:
Infatti non sono nè AMD nè Intel che fanno i bios ma il costruttore della MOBO stessa, nel mio caso Asus, soprattutto per quel che riguardo questo tipo di bugs. Ultima modifica di nickname88 : 03-10-2017 alle 11:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Si ok, e una volta che High Sierra mi controlla il firmware una volta la settimana cosa accadrà?!?!? se è fallato me lo tengo... non credo proprio si metteranno a fare debug per tutti...
che poi... non tutti potranno installare High Sierra in quanto incompatibile a livello hardware
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non so nemmeno se sono proprio i costruttori della MB... piuttosto AMI, Phoenix... poi i produttori di MB li adattano ai loro prodotti...
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
conclusione? installate high sierra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
mi scende una lacrimuccia pensando a quando ero giovane e ci raccontavano che con l'UEFI "non sarebbero più serviti driver" "stabilità" "sicurezza" e fesserie del genere. E chi come il sottoscritto non ci credeva veniva trattato come un pazzo. Ora è sotto gli occhi di tutti che EFI/UEFI sia solo l'ennesimo modo più complicato e meno accessibile per fare quello che prima faceva il buon vecchio bios, e come tutte le cose complicate si porta solo dietro ulteriori vulnerabilità.
Ah ma abbiamo il bios gestibile via mouse e con le icone animate tamarre eh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
High Sierra è compatibile con tutti i Mac su cui gira Sierra ovvero si parte da i late 2012 fino ai modelli attuali. Il problema di EFI/BIOS bacati, corrotti e/o aggirati è per chi usa degli hackintosh in cui alcune parti del Kernel, delle estensioni del kernel di Mac OS sono state modificate.
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.