|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Primo assemblaggio PC desktop entry-level
Stufo dei portatili, vorrei tornare nel mondo dei desktop, e da anni mi frulla in testa l'idea pazza: assemblare il pc da solo. Dopo aver smontato e rimontato più volte il vecchio laptop, ho più fiducia in me stesso rispetto al 2013.
Il lato positivo è che, se lo assemblo io, so cosa ci ho messo dentro e so di poter sostituire il pezzo in caso di guasto o nel caso voglia potenziare il sistema. Il lato negativo è che (pur usando i pc dai lontani anni ottanta) non l'ho mai fatto in vita mia, quindi non so bene da che parte cominciare - non parlo solo dell'assemblaggio fisco dell'hardware, per questo si trovano dei tutorial for dummies, ma anche della scelta di pezzi buoni e compatibili tra loro. (L'alternativa sarebbe ovviamente comprare un fisso precostituito, ma dovrebbe essere un modello ben smontabile, con i pezzi facilmente sostituibili, scheda madre compresa... ma forse chiedo troppo alla vita!) Iniziamo con qualche requisito. Possibilmente il computer dovrebbe essere... - Entry-level: per il momento nessuno in famiglia è giocatore accanito di qualcosa di più elaborato dei vari "trova gli oggetti nascosti"... ma i bambini crescono in fretta, per cui la possibilità di future espansioni non va trascurata - Compatibile con Windows 7, visto che mia moglie, che sarebbe poi il principale utilizzatore del pc, rifiuta&schifa Win 8.x e Win 10. (Mi piacerebbe anche metterci Linux in dual boot, ma non è un requisito indispensabile). - Compatibile con stampante Epson Stylus D120 (anche se qui sarà una questione più di software che di hardware) - Non AMD vista la brutta esperienza con il vecchio portatile. - Buget massimo assolutamente NON sforabile: 700 euro. Ma di meno sarebbe meglio ovviamente Ecco cosa possiedo già: - mouse USB (Logitech M100) - la RAM del vecchio laptop: un solo banco da 4 GB, DDR3 1066 MHZ - l'hard disk 2.5 del vecchio laptop: 640 GB SATA (non credo ci sia altro da cannibalizzare del vecchio portatile) Una persona potrebbe passarmi 2 hard disk usati, estratti da due vecchi fissi: - Maxtor Diamond Max 6L160M0, 160 GB, SATA150 - Western Digital WD5000AAJS WD CAVIAR SE, 500 GB Ma sono vecchi e non so se fidarmi... al massimo potrei usarne uno come seconda unità e/o per backup. Così ho provato a immaginare una configurazione, ipotizzando di acquistare tutto nuovo: - Case Itek Invader ITGCR03; 33 euro (lo so che è "da gaming" e io non voglio un pc "da gaming", è che lo volevo grande per espandibilità) - Alimentatore Corsair VS350; 37 euro - Scheda madre Asrock 1150 H81M-DG4; 43 euro - CPU Intel Pentium Kaby Lake g4560; 68 euro - RAM Crucial RAM 8 GB (CT102464BF160B) DDR3L; 38 euro - HDD WD WD10EZEX (1 TB); 48 euro - DVD LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW; 20 euro - Tastiera Microsoft ANB-00014; 12 euro - Monitor Benq GW2270H Monitor VA, Display da 21,5" Full-HD; 115 euro - Casse Trust Mila Set; 10 euro TOTALE 424 euro Ha senso? Ho preso una solenne cantonata e c'è qualcosa di incompatibile? Mi sono dimenticato qualcosa? Non ho messo né schede audio né schede video né schede di rete perché se ho capito bene ormai è tutto integrato sulla scheda madre (sottointeso: se uno non ha velleità di "gaming"... ma le mie "velleità" sono rimaste ferme ai tempi di Tomb Raider II, che giocai su un Pentium 200 MMX con la Matrox Mystique, non so se rendo l'idea...). La scheda madre sembra supportare solo le DDR3... è una buona scelta? Se in futuro dovessi cambiare scheda madre (ad es per un guasto) c'è il rischio di trovare solo schede madri che supportano esclusivamente le DDR4 ? Ad esempio stavo guardando qualche scheda madre più costosa, e diversi modelli sembrano supportare solo DDR4. Sembra che non usino più gli attacchi dedicati per tastiera e mouse, tutto va via USB, ma alla fine ci sono abbastanza porte per attaccare tutto E lasciare porte libere per chiavette e altri accessori? Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi qualche dritta! Ciao P. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
C'è una incompatibilità importantissima.... Comunque la configurazione la possiamo fare noi.. hai qualche shop preferito?
Per lo storage, ti consiglio di usare quegli hdd, poiché ieri ho assemblato il mio con un hdd sata 2 e non sai quanto mi limita (consiglio in hhd come quello che hai preso e un SSD anche solo da 120gb per so e qualche software importante). cambierei il 70% della configurazione... Se ti piace il case va bene, ma ce ne sono di più sobri e qualitativamente migliori in quella fascia.. e ci puoi fare un PC estremo anche in un micro case eh, quindi valuta le dimensioni anche..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
x farti un esempio di pc casalingo ceh sia buono anche x far partire qualceh gioco, senza comrpare cpu costose, schede video dedicate, ecc... 1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7860K 3,6Ghz Box 0 [AD786KYBJCSBX] Euro 98.04 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ] Euro 65.34 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PSU 400W XFX P1-400B-XTFR [P1-400B-XTFR] Euro 39.98 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC RipjawsX Series 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL11 (F3-17000CL11D-8GBXL) G-SKILL Euro 61.18 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] Euro 14.12 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - SSD 2,5 120GB Team L7 Evo [T253L7120GTC101] Euro 60.71 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX Euro 45.38 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK] Euro 39.98 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 416,23 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) so che nn ce la tua marca preferita, ma sarebbe la scelta migliore in questo caso un processore AMD A10, e poi tanto nn credo ceh ti sia esplosa la cpu del portatile no? ho messo lo stesos un hard sik nuovo, assieme ad un veloce ssd x il sistema operativo, anceh se il WD5000AAJS magari nn vecchissimo, il maxtor invece lo è (nn esiste piu come marchio addirittura da anni) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Condivido la configurazione di Celsius, il resto Delle periferiche vanno bene quelle che avevi scelto tu... Solo che se vuoi cambiare completamente il pensiero sulle CPU AMD... Prendi un dissipatorino tipo arctic alpine 11 o arctic fr.13
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi uno dei modelli stock forse piu silenziosi in assoluto http://www.hwupgrade.it/immagini/amd...ooler_04_1.jpg meglio dell'alpine 11 e col freezer 13 se la giocano |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie per le dritte, gente!
Abbiate pietà se la configurazione che ho "buttato lì" era poco sensata, ho praticamente messo insieme pezzi a caso. Ci mediterò sopra... e magari cercherò di superare i miei pregiudizi verso AMD (no, non è esplosa la CPU Sul SSD, pensavo fosse overkill per un pc domestico "senza pretese". @davhardware: mi piacerebbe imparare a capirci qualcosa, per migliorare e magari scocciare meno la gente sui forum |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La "grande incompatibilità" riguarda i componenti principali: CPU e scheda madre. La CPU ha architettura kabylake e ha socket 1151, che supporta kabylake e skylake, la scheda madre ha un socket diverso (la CPU che avevi scelto non ci sarebbe entrata) e supporta processori con architettura Haswell, più vecchi del Pentium che avevi messo, che non è niente male. In più il case non ha chissà quale qualità costruttiva e l'alimentatore, anche se il wattaggio non è poco, se poi ci devi mettere una VGA ci starai stretto, e comunque ha una qualità penosa 😅 Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Grazie! In futuro devo ricordarmi di leggere più attentamente le schede tecniche...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure sono problemi software ma anceh li il silicio in se nn conta che poco e nulla no beh il budget ce, un ssd e 10 votle piu veloce di un hdd e nn costa 10 volte di piu quindi tanto ne basta uno piccolino in fondo quello piu piccolino, xke tanto ha TDP di 65W, il wraith e x quelli piu grossi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.