Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2017, 17:02   #1
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Problema Errore Windows 10 installazione Notebook Asus E402s

Ciao a Tutti , da qualche giorno volevo installare windows da zero sul mio notebook asus e402s con emmc da 32gb, prima avevo ubuntu installato, putroppo però quando parte l'installazione di windows alla schermata delle partizioni, mi appare il seguente errore :

Ho provato di tutto , al posto di 10 anche windows 8.1, nel bios non ci sono impostazioni relative al controller, ho anche formattato tramite cmd ma nulla

Che ne pensate?
Cosa potrebbe essere

Grazie infinite in anticipo
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 19:40   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, vai nel Bios e metti l' emmc in Ahci .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 21:16   #3
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Ciao , nel bios ho :
sata mode selection : ahci (che non si può cambiare, se premo invio per cambiare mi fa scegliere solo ahci)
Old 03-05-2017, 21:21   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ahhh ma....tu stai installando su Spazio non allocato ?

Crea il volume con la voce Nuovo, gli dai una lettera e dovrebbe inziare l' installazione .
Old 03-05-2017, 21:31   #5
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

fatto l'ho partizionato anche manualmente con prompt dei comandi ma nulla , se clicco su avanti mi appare " non sono riuscito a creare una nuova partizione o individuarne una esistente. per ulteriori informazioni vedere i file di log del programma di installazione"
Old 03-05-2017, 21:47   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Installi in Gpt - Uefi o in Mbr - Bios ?
Old 03-05-2017, 21:55   #7
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Installi in Gpt - Uefi o in Mbr - Bios ?
ho provato inizialmente con

diskpart
select disk 0
clean
exit

e poi con :

diskpart
select disk 0
clean
convert gpt
exit

sul cmd tutto ok mi dice success ma poi proseguendo con l'installazione cliccando su avanti mi appare : "non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente"

qualche idea?

Ultima modifica di davidepaco : 04-05-2017 alle 14:00.
Old 04-05-2017, 14:01   #8
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

nessuno sa come posso risolvere?
Old 04-05-2017, 17:36   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Speriamo che il problema sia solo la pendrive, provane un' altra .

Il portatile è recente ?

Con che SO di origine nasce ?
Old 04-05-2017, 17:49   #10
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Stai usando una chiavetta USB per la procedura di installazione di Windows? Se la risposta è affermativa: si tratta per caso di una Kingston?
si sto usando una penna usb , una mediacom da 16gb
la stranezza è che ho anche un lettore dvd usb ma non viene riconosciuto dal pc perchè volevo provare un altro os tipo 8.1 però non boota in nessun modo con il lettore usb

poi con rufus ho messo 8.1 sempre sulla penna mediacom ma nulla mi da sempre lo stesso errore del controller

Quote:
Speriamo che il problema sia solo la pendrive, provane un' altra .

Il portatile è recente ?

Con che SO di origine nasce ?
si il portatile è stato preso a gennaio 2017 , nasce con windows 10 64bit ma ora le partizioni non ci sono piu

Ho fatto anche un altra prova , ho creato un altra penna con lubuntu e sono riuscito ad installarlo ma a fine installazione dopo il riavvio era impossibile fare il boot con l'emmc ,cioè mi appariva inserirt proper boot , è come se il bios non riconoscesse come boot l'emmc interno forse perciò da quell'errore anche windows è come se non riconoscesse l'emmc ?

Che ne pensate?

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica di davidepaco : 04-05-2017 alle 17:55.
Old 04-05-2017, 18:51   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da davidepaco Guarda i messaggi
si il portatile è stato preso a gennaio 2017 , nasce con windows 10 64bit ma ora le partizioni non ci sono piu
Hai fatto il clean da diskpart, è ovvio che le partizioni non ci sono più .

Nasce con W10 64 bit ...........
Quote:
Ho fatto anche un altra prova , ho creato un altra penna con lubuntu e sono riuscito ad installarlo ma a fine installazione dopo il riavvio era impossibile fare il boot con l'emmc ,cioè mi appariva inserirt proper boot , è come se il bios non riconoscesse come boot l'emmc interno forse perciò da quell'errore anche windows è come se non riconoscesse l'emmc ?
Ma stò benedetto emmc, è riconosciuto nell' Uefi ?

Se vai nel' Uefi alla voce Boot, c'è nelle voci ?

Prova a disabilitare l' avvio rapido .

Stavo pensando, non è che l' emmc è rovinato..........

Cambia pendrive, usa una qualunque 2.0 .
Old 04-05-2017, 18:54   #12
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Per esperienza diretta posso confermarti che questo tipo di anomalia (con lo specifico messaggio mostrato a video) di solito si verifica sotto Windows 8.x/10 in fase di partizionamento o subito dopo, quando si tenta di inizializzare l'installazione di Windows vera e propria; si tratta (probabilmente) di una incompatibilità hardware (forse a livello di firmware) fra la chiavetta utilizzata ed il PC. Ad esempio, nel mio caso, ho perso un'intera giornata per venire a capo dell'enigma, visto che si presentava su più PC dotati di hardware completamente diverso e con ben tre chiavette della Kingston DataTraveler USB 3.0: una da 16 Gb e due da 32 Gb. Ho risolto utilizzando una Jetflash USB 2.0 da 16 Gb (ma parrebbero andar bene anche le Sandisk sia USB 2.0 che 3.0), almeno nel mio caso.

Peccato per il mancato funzionamento del lettore DVD perché in situazioni come quelle sopra descritte è risolutivo.
con la stessa chiavetta avevo formattato il mio pc una settimana fà ed ha funzionato benissimo, però se mi dici cosi provo più tardi con un'altra chiavetta della sandisk da 16gb usb 2.0 che ho, con rufus e sempre w10

pensi che potrebbe ancheessere un problema del bios e dell'emmc ? perchè mi è parso strano che dopo l'installazione di linux lubuntu non si avvii come boot dall'emmc
Old 04-05-2017, 18:55   #13
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Hai fatto il clean da diskpart, è ovvio che le partizioni non ci sono più .

Nasce con W10 64 bit ...........

Ma stò benedetto emmc, è riconosciuto nell' Uefi ?

Se vai nel' Uefi alla voce Boot, c'è nelle voci ?

Prova a disabilitare l' avvio rapido .

Stavo pensando, non è che l' emmc è rovinato..........

Cambia pendrive, usa una qualunque 2.0 .
no non c'è nelle voci caricherò una foto a breve con lo screen delle voci boot

si l'ho disabilitatò , però la cosa strana che con lubuntu sono riuscito a installarlo perfettamente solo che poi ho avuto problemi con il boot

per la chiavetta certo tra poco farò una prova con l'altra
Old 04-05-2017, 19:07   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
no non c'è nelle voci caricherò una foto a breve con lo screen delle voci boot
Non hai nelle voci di boot l' emmc ?...........

E allora grazie che non si avvia niente.......questa cosa è strana che non appaia il disco, in questo caso un emmc, deve apparire.......aggiornare il firmware, ma il pc nasce con W10 64 bit, quindi è recente ......
Quote:
si l'ho disabilitatò , però la cosa strana che con lubuntu sono riuscito a installarlo perfettamente solo che poi ho avuto problemi con il boot
Se non hai la famosa voce.....mica bene però sta cosa..........
Quote:
per la chiavetta certo tra poco farò una prova con l'altra
A questo punto, non credo che il problema sia la pendrive, poi........è la voce del disco che non hai al Boot........

L' emmc non appare in nessuna delle voci che ci sono nell' Uefi ?

Tipo Main, Advanced...........ossia nelle linguette che sono in alto .

Sarebbe da provare.....a scollegare e ricollegare l' emmc, e anche a togliere e rimettere la batteria tampone, quella a mò di moneta .

Ultima modifica di tallines : 04-05-2017 alle 19:09.
Old 04-05-2017, 20:34   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
https://superuser.com/questions/1134...all-partitions

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 20:43   #16
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ho letto , in pratica dicono che quando rendo la penna bootable con rufus devo impostare : schema partizione gpt per uefi e fat32, però rufus mi da un errore mi dice che il file è piu grande di 4gb per il fat32 e quindi mi imposta in automatico ntfs

Quote:
Non hai nelle voci di boot l' emmc ?...........

E allora grazie che non si avvia niente.......questa cosa è strana che non appaia il disco, in questo caso un emmc, deve apparire.......aggiornare il firmware, ma il pc nasce con W10 64 bit, quindi è recente ......

Se non hai la famosa voce.....mica bene però sta cosa..........

A questo punto, non credo che il problema sia la pendrive, poi........è la voce del disco che non hai al Boot........

L' emmc non appare in nessuna delle voci che ci sono nell' Uefi ?

Tipo Main, Advanced...........ossia nelle linguette che sono in alto .

Sarebbe da provare.....a scollegare e ricollegare l' emmc, e anche a togliere e rimettere la batteria tampone, quella a mò di moneta .
si ti scrivo quello che c'è nel bios :

allora secure boot disable
sata mode selection ahci poi c'è sata port 0 empty , sata port 1 empty

nel menu di boot c'è
launch csm enable
launch pxe oprom policy disabled
boot option priorities vuoto
add new boot option
delete boot option

se vado in add new boot option c'è
add boot option e mi fa digitare solamente
path for boot option
boot option file path
create
Old 04-05-2017, 20:45   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Che non sia la voce Secure boot abilitata come da suggerimento di aled

Ma non avevi già visto che era disabilitata ?
Old 04-05-2017, 20:50   #18
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Che non sia la voce Secure boot abilitata come da suggerimento di aled

Ma non avevi già visto che era disabilitata ?
:
qui è scritto che se è attivata non vedi mi sembra o sbaglio ?

"if UEFI or the Secure boot is enable from your bios then you won't be able to view the Sata drive or you won't be able to select which drive to boot because it will automatically boot the system in UEFI mode."

se la voce è abilitata non sarai in grado di vedere i sata drive, ma a me è disattivata quindi dovrebbe vederli , infatti se la abilito la penna usb non boota
Old 04-05-2017, 20:54   #19
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Quote:
Cambiando Hardware il problema potrebbe non presentarsi anche utilizzando la stessa chiavetta USB con la stessa ISO.

Se non dovesse funzionare neppure la sandisk ritenta...recupera una chiavetta USB di almeno un'altra marca (meglio due e meglio se USB 2.0): si tratta tutto sommato di una modica spesa che può tornare utile anche in futuro per valutare eventuali problematiche simili a questa.

Come ultima (estrema) ipotesi aggiungerei che il problema potrebbe essere collegato anche con la conversione dell'ISO eseguita da Rufus (prova ad usare una porta USB 2.0 per la conversione e senza usare prolunghe) ma anche l'ISO utilizzata andrebbe verificata per eventuali dannni tramite controllo dell'HASH. Al limite prova ad utilizzare il tool della Microsoft per la creazione della Win-USB oppure altro tool equivalente a Rufus.

- L'emmc la darei come ultima ipotesi: chiaramente viene inizializzata dal BIOS altrimenti non vedresti i 29 Gb di spazio non allocato sotto la gestione delle partizioni del setup di Windows.

- il BIOS lo escluderei per i motivi di cui sopra

Qui l'incompatibilità è a livello di firmware del PC / chip della chiavetta USB/ ISO Windows, complice anche la modalità di trasmissione dei dati (USB 3.0).

Questo dipende dal tipo di BIOS e da come è impostato il parametro di boot (UEFI Boot Mode - MBR Legacy BIOS Boot Mode). Di solito il problema è dovuto al fatto che stai usando il “Boot Mode” errato.

Ok allora per il problema della chiavetta ora sto provando un altra della sandisk che ho proprio in questo momento cosi vediamo se potrebbe essere la chiaveta , con rufus ho impostato schema di partizione gpt per uefi e come file system ntsf ed ho anche cambiato l'iso con un altra che ho di 8.1 cosi escludiamo l'iso e la chiavetta , sono tutte e due usb 2.0 , ora ho cambiato anche porta del pc in fase di creazione del boot al posto della 3.0 su una 2.0

per linux il parametro che dici non c'è nel bios e non trova il sistema operativo

Ultima modifica di davidepaco : 04-05-2017 alle 22:07.
Old 04-05-2017, 20:56   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
:
qui è scritto che se è attivata non vedi mi sembra o sbaglio ?

"if UEFI or the Secure boot is enable from your bios then you won't be able to view the Sata drive or you won't be able to select which drive to boot because it will automatically boot the system in UEFI mode."

se la voce è abilitata non sarai in grado di vedere i sata drive, ma a me è disattivata quindi dovrebbe vederli , infatti se la abilito la penna usb non boota
Si è quello che poi ho detto nella domanda .

Comunque anche qui, dicono di preparare la pendrive in Gpt Fat32 >

Accepted Solution
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian