Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2017, 12:05   #1
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
"Tickkettio" dal mio Corsair AX-1200i

Un saluto a tutti, ragazzi. Avrei bisogno di un parere riguardante il mio alimentatore CorsairAX-1200i. Dopo aver cambiato configurazione pc, ho iniziato ad avvertire un piccolo rumore proveniente dal PSU. Nello specifico è un leggero "tick" o schiocco che si ripresenta costantemente ad intervalli regolari di 10/15 secondi. Contestualmente a ciò, ho notato che la ventola dell' alimentatore - nell'esatto momento del "tick" - ha come un sussulto; sembra voglia attivarsi compiendo un micro-scatto per poi fermarsi immediatamente. Con il passare delle ore mi sembra che il livello sonoro di questo schiocco aumenti. Ora, dato che il mio precedente sistema-pc era sicuramente più rumoroso di quello attuale, potrebbe essere che questo comportamento fosse presente anche prima e che io semplicemente non me ne fossi accorto, ma ovviamente adesso sono entrato un po' in paranoia () per questo strano comportamento, soprattutto della ventola e non vorrei ci fossero dei problemi. Qualcuno di voi ha idea se tutto ciò sia normale o meno?
Phanteks Enthoo Evolv ATX glass; AMD Ryzen 7 7700X; Asus Rog Strix X670E-E Gaming WIFI; DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB Series 32GB CL30 (2X 16GB); Asus ROG Ryuo III 360; MSI GeForce RTX 4090 Gaming Trio; Seagate FireCuda 530 M.2 2TB; Corsair RM1000x; RME Fireface UCX
darthroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 14:03   #2
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da darthroy Guarda i messaggi
Un saluto a tutti, ragazzi. Avrei bisogno di un parere riguardante il mio alimentatore CorsairAX-1200i. Dopo aver cambiato configurazione pc, ho iniziato ad avvertire un piccolo rumore proveniente dal PSU. Nello specifico è un leggero "tick" o schiocco che si ripresenta costantemente ad intervalli regolari di 10/15 secondi. Contestualmente a ciò, ho notato che la ventola dell' alimentatore - nell'esatto momento del "tick" - ha come un sussulto; sembra voglia attivarsi compiendo un micro-scatto per poi fermarsi immediatamente. Con il passare delle ore mi sembra che il livello sonoro di questo schiocco aumenti. Ora, dato che il mio precedente sistema-pc era sicuramente più rumoroso di quello attuale, potrebbe essere che questo comportamento fosse presente anche prima e che io semplicemente non me ne fossi accorto, ma ovviamente adesso sono entrato un po' in paranoia () per questo strano comportamento, soprattutto della ventola e non vorrei ci fossero dei problemi. Qualcuno di voi ha idea se tutto ciò sia normale o meno?
smonta la psu e collegala fuori dal case così verifichi per bene che sia la psu.

se risulta la psu l'unica cosa che puoi è un RMA.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 14:34   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
smonta la psu e collegala fuori dal case così verifichi per bene che sia la psu.

se risulta la psu l'unica cosa che puoi è un RMA.
E te l'accetterebbero per un ticchettio? Già per il coil whine a volte fanno storie.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 14:45   #4
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Ciao; sì, è senza ombra di dubbio la PSU perché proprio per accertarmi del tutto l'avevo collegata esternamente. Solo in questo modo sono riuscito ad accorgermi del fatto che la ventola (quando non è attiva, visto che il 1200i la mette in funzione solo dopo un certo carico) facesse quel micro-scatto contestualmente al ticketio. C'è da dire che non ho riscontrato problemi di alimentazione di alcun tipo neanche in full load, ma solo quel leggero rumorino puntiforme. L'alimentatore ha circa tre anni ma, ahimè, non trovo più la fattura d'acquisto e lo store dal quale lo presi è nel frattempo fallito (solo di lì a poco avrei iniziato a comprare solo su Amazon), perciò l' RMA non è più un' opzione per me. Direi a questo punto che posso solo sperare di non sperimentare problemi evidenti...
Phanteks Enthoo Evolv ATX glass; AMD Ryzen 7 7700X; Asus Rog Strix X670E-E Gaming WIFI; DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB Series 32GB CL30 (2X 16GB); Asus ROG Ryuo III 360; MSI GeForce RTX 4090 Gaming Trio; Seagate FireCuda 530 M.2 2TB; Corsair RM1000x; RME Fireface UCX
Old 28-03-2017, 16:03   #5
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
E te l'accetterebbero per un ticchettio? Già per il coil whine a volte fanno storie.
lo so però io almeno proverei con una mail.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
Old 28-03-2017, 16:28   #6
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Io, in ogni caso, ho mandato un messaggio sulla pagina Facebook (si dice in generale siano quelle su cui rispondano con maggior solerzia) di Corsair per chiedere il loro parere.
Old 28-03-2017, 16:39   #7
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Io, in ogni caso, ho mandato un messaggio sulla pagina Facebook (si dice in generale siano quelle su cui rispondano con maggior solerzia) di Corsair per chiedere il loro parere.
io manderei una mail. il contatto via Facebook non mi è mai piaciuto.
Old 28-03-2017, 16:53   #8
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Anche il mio ha un comportamento simile ... più che un "tic" io lo definirei un "toc" e corrisponde ad un tentativo di avvio della ventola... se tramite corsair link provi a settare la ventola a regimi differenti vedrai che la cosa sparisce.

Se cerchi in rete ci sono molte segnalazioni.

Non so se definirlo un difetto o una caratteristica di alcuni alimentatori anche perchè non influisce sulla funzionalità, qui da me.
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 17:44   #9
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Ammetto di non essermi mai messo più di tanto a comprendere il Corsair Link. In ogni caso ho provato a cambiare tra i tre profili base, silenzioso-bilanciato-prestazioni e non sembra cambiare nulla. Voglio cmq convincermi che non sia nulla di cui doversi preoccupare. Ovviamente se mai dovessi notare problematiche di alimentazione di vario genere lo sostituirò immediatamente.

Ultima modifica di darthroy : 28-03-2017 alle 17:46.
Old 28-03-2017, 18:29   #10
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Ammetto di non essermi mai messo più di tanto a comprendere il Corsair Link. In ogni caso ho provato a cambiare tra i tre profili base, silenzioso-bilanciato-prestazioni e non sembra cambiare nulla. Voglio cmq convincermi che non sia nulla di cui doversi preoccupare. Ovviamente se mai dovessi notare problematiche di alimentazione di vario genere lo sostituirò immediatamente.
teoricamente non dovrebbe causare nessun problema anche perchè la psu risulta di qualità quindi starei decisamente tranquillo.
Old 31-03-2017, 12:16   #11
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

Iscritto dal: Jul 2011
Ma lo fa quando gira la ventola?
Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 12:42   #12
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Ma lo fa quando gira la ventola?
No, se cambio il profilo della ventola e la imposto come attiva va tutto normale. Il profilo default è quello in cui la ventola è ferma ed è in questa situazione che avviene il leggero sussulto della stessa. Parliamo di un leggerissimo scatto in avanti, quasi impercettibile, contestuale appunto a questo leggero schiocco/ticketio.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian