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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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Old 21-03-2017, 12:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...oma_67792.html

Basta un semplicissimo trucco per ostacolare qualsiasi movimento di un'auto a guida autonoma, e un po' di sale...

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-03-2017, 12:34   #2
inkpapercafe
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come i gatti
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Old 21-03-2017, 12:44   #3
nudge
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Tesi di Church-Turing.
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Old 21-03-2017, 12:51   #4
inited
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No, questo perché a nessun algoritmo occorre la capacità di astrazione di concepire una segnaletica fatta per intrappolarla, né la capacità di decidere che cosa fare in tale situazione. La segnaletica è fatta per condurre in sicurezza i mezzi, e gli algoritmi fanno bene a basarsi sul concetto di rispettarli in quell'ottica.
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Old 21-03-2017, 13:21   #5
Kri3g
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No, questo perché a nessun algoritmo occorre la capacità di astrazione di concepire una segnaletica fatta per intrappolarla, né la capacità di decidere che cosa fare in tale situazione. La segnaletica è fatta per condurre in sicurezza i mezzi, e gli algoritmi fanno bene a basarsi sul concetto di rispettarli in quell'ottica.
Hai mai visto la segnalatica italiana? Tra parti totalmente mancanti e parti mezze cancellate? Non sò proprio come si comporterebbe un mezzo autonomo qui
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Old 21-03-2017, 13:33   #6
recoil
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Hai mai visto la segnalatica italiana? Tra parti totalmente mancanti e parti mezze cancellate? Non sò proprio come si comporterebbe un mezzo autonomo qui
ma a parte la segnaletica pensate alle rotonde
ci sono casi in cui c'è tanto traffico e ti devi "buttare" in rotonda se no non passi più, tra umani la cosa è chiara e si rallenta per far passare quelli che si sono immessi
oppure devi immetterti in una strada con un sacco di traffico, prima o poi qualcuno ti fa i fari e ti lascia passare se no ci resti in eterno

come si comporterà la guida autonoma in quei casi? in teoria non rilevando la possibilità di immettersi nella rotonda/strada in sicurezza dovrebbe stare ferma, magari per minuti interi
con la sola guida autonoma si può pensare alle auto che si gestiscono da sole e rallentano per favorire le altre, ma con la situazione mista che durerà per anni e anni sarà un bel casino
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Old 21-03-2017, 13:34   #7
marchigiano
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guardate che non è vero, è solo una provocazione di un artista, un'auto a guida autonoma uscirebbe tranquillamente da quel cerchio perchè non segue esclusivamente la segnaletica ma ha sensori di prossimità e localizzatore gps abbinato a mappe aggiornate

piuttosto in quel cerchio potrebbero rimanere intrappolati molti imborniti che si vedono alla guida tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=GxomW9x1eq0
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Old 21-03-2017, 13:38   #8
Oenimora
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gli algoritmi di guida autonoma imparano [...] L'algoritmo sa [...] gli algoritmi attuali
I sistemi di guida autonoma attuali si basano su reti neurali, il cui funzionamento non ha proprio nulla di algoritmico. Al massimo di algoritmo, a parte quelli di supporto, c'è quello che emula una rete neurale artificiale, ma il funzionamento di quella rete neurale, quella parte che impara e "sa" è tutt'altro che algoritmico.
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Old 21-03-2017, 14:06   #9
Hoolman
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LOL.. quoto chi dice che in Italia è impensabile, andrebbe sistemata e rifatta pressochè tutta la segnaletica, orizzontale, verticale.... e i cantieri onnipresenti su tutte le nostre strade ? E la paletta del vigile urbano?

A confronto, portare la fibra in tutte le case è un gioco da ragazzi...
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Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
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Old 21-03-2017, 15:01   #10
fano
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Hmm e se le macchine di Google invece di essere IA fossero possedute?

Questo spiegherebbe molto più semplicemente senza tanti paroloni perché il sale gli da noia:



ovvero:
http://futurama.wikia.com/wiki/Were-Car
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Old 21-03-2017, 15:09   #11
devil_mcry
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ma a parte la segnaletica pensate alle rotonde
ci sono casi in cui c'è tanto traffico e ti devi "buttare" in rotonda se no non passi più, tra umani la cosa è chiara e si rallenta per far passare quelli che si sono immessi
oppure devi immetterti in una strada con un sacco di traffico, prima o poi qualcuno ti fa i fari e ti lascia passare se no ci resti in eterno

come si comporterà la guida autonoma in quei casi? in teoria non rilevando la possibilità di immettersi nella rotonda/strada in sicurezza dovrebbe stare ferma, magari per minuti interi
con la sola guida autonoma si può pensare alle auto che si gestiscono da sole e rallentano per favorire le altre, ma con la situazione mista che durerà per anni e anni sarà un bel casino
Lol in rotonda non ti dovresti "buttare". Hanno la precedenza da sinistra punto. Passi quando tocca a te. Buttandoti tagli la strada ad un mezzo e pure quello a guida autonoma è in grado di frenare senza venirti addosso (pure in modo più preciso a dirla tutta). Le rotonde e le code sono tutte rappresentabili con delle teorie e dei modelli matematici ci sarebbe meno casino e non ci sarebbe la necessità di "buttarsi" se si applicassero soluzioni matematiche a tali modelli.
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Old 21-03-2017, 15:23   #12
Ubro92
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Io non so nelle vostre zone, ma qui a Napoli sopratutto in provincia, per queste auto sarebbe impossibile circolare, tra buche, segnaletica, dossi messi cosi a caso oltre che strisce sulla strada sbiadite o addirittura assenti... Se non hai una mente aperta difficilmente arrivi a casa con tutte e 4 le ruote

Poi se in futuro tutto viene "predisposto" per queste vetture problemi non ce ne sono anche perchè da quanto ne so i veicoli a guida autonoma dovrebbero anche avere sensori che inviano la posizione ad altri veicoli nelle vicinanze proprio per precalcolare velocità e traiettoria ed evitare incidenti
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Old 21-03-2017, 15:23   #13
s-y
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L'Avatar di s-y
 
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le regole sulle rotonde in italia sono 'a piacere'...
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Old 21-03-2017, 15:28   #14
recoil
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Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Lol in rotonda non ti dovresti "buttare". Hanno la precedenza da sinistra punto. Passi quando tocca a te. Buttandoti tagli la strada ad un mezzo e pure quello a guida autonoma è in grado di frenare senza venirti addosso (pure in modo più preciso a dirla tutta). Le rotonde e le code sono tutte rappresentabili con delle teorie e dei modelli matematici ci sarebbe meno casino e non ci sarebbe la necessità di "buttarsi" se si applicassero soluzioni matematiche a tali modelli.
come fai ad applicare soluzioni matematiche alle rotonde finché ci sono esseri umani al volante?

un conto è il semaforo, basta fermarsi quando è rosso e non impegnare l'incrocio se non c'è possibilità di passare (cioè coda subito dopo il semaforo)
facile anche per un umano, poi la gente passa lo stesso perché se ne frega ma è in violazione delle regole e un algoritmo non avrebbe difficoltà in questo caso, se non trovarsi le auto in mezzo all'incrocio quando è verde

in rotonda come fai? immagino che l'algoritmo scelga di stare fermo fino a quando a sinistra non vede nessuno e sa di poter partire senza creare problemi
ma cosa succede se c'è tanto traffico e da sinistra arrivano sempre auto? starà fermo per forza, magari per minuti, fino a quando si svuoterà la rotonda

pensa anche al caso, purtroppo non raro, di paralisi del traffico in una direzione
hai una fila di auto che vengono da sinistra e vanno verso la destra rispetto a te che sei fermo
dato che dopo la rotonda c'è ancora fila rimangono ferme per un po', a quel punto tu che devi andare in direzione perpendicolare alla loro ti infili tra una e l'altra e passi, basta che qualcuno ti lasci un paio di metri, cosa che di solito viene fatta da chi vede che in uscita dalla rotonda c'è fila e non può passare, oppure devi andare nella stessa direzione ma piano piano ti fai strada se no non passerai mai
il mio "buttarsi" significa questo, e non c'è codice della strada che tenga quando c'è casino se non fai così non si muove nessuno
voglio vedere come faranno le auto a guida autonoma a districarsi in queste situazioni, che magari all'estero sono meno frequenti che da noi ma non possono essere del tutto inesistenti
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 15:52   #15
Ubro92
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come fai ad applicare soluzioni matematiche alle rotonde finché ci sono esseri umani al volante?

un conto è il semaforo, basta fermarsi quando è rosso e non impegnare l'incrocio se non c'è possibilità di passare (cioè coda subito dopo il semaforo)
facile anche per un umano, poi la gente passa lo stesso perché se ne frega ma è in violazione delle regole e un algoritmo non avrebbe difficoltà in questo caso, se non trovarsi le auto in mezzo all'incrocio quando è verde

in rotonda come fai? immagino che l'algoritmo scelga di stare fermo fino a quando a sinistra non vede nessuno e sa di poter partire senza creare problemi
ma cosa succede se c'è tanto traffico e da sinistra arrivano sempre auto? starà fermo per forza, magari per minuti, fino a quando si svuoterà la rotonda

pensa anche al caso, purtroppo non raro, di paralisi del traffico in una direzione
hai una fila di auto che vengono da sinistra e vanno verso la destra rispetto a te che sei fermo
dato che dopo la rotonda c'è ancora fila rimangono ferme per un po', a quel punto tu che devi andare in direzione perpendicolare alla loro ti infili tra una e l'altra e passi, basta che qualcuno ti lasci un paio di metri, cosa che di solito viene fatta da chi vede che in uscita dalla rotonda c'è fila e non può passare, oppure devi andare nella stessa direzione ma piano piano ti fai strada se no non passerai mai
il mio "buttarsi" significa questo, e non c'è codice della strada che tenga quando c'è casino se non fai così non si muove nessuno
voglio vedere come faranno le auto a guida autonoma a districarsi in queste situazioni, che magari all'estero sono meno frequenti che da noi ma non possono essere del tutto inesistenti
Penso che li la cosa si risolve semplicemente montando su ogni veicolo un segnalatore, che permette di comunicare ad altri veicoli velocità e traiettoria... E nel caso di un veicolo a guida autonoma, l'algoritmo elabora la soluzione più idonea per evitare una collisione
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Old 21-03-2017, 16:10   #16
luckye
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Dai non scherziamo, la segnaletica è nata per gli esseri umani mica per le macchine ! in futuro semplicemente scomparirà
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Old 21-03-2017, 17:38   #17
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come i gatti
Ahahahaha, vero!

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Dai non scherziamo, la segnaletica è nata per gli esseri umani mica per le macchine ! in futuro semplicemente scomparirà
Inventeranno i cartelli intelligenti, uguali a quelli attuali ma con in più la possibilità di emettere segnali captabili e interpretabili dalle auto, in modo da far condividere i due sistemi uomo-IA.
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Old 21-03-2017, 18:55   #18
jined
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ma a parte la segnaletica pensate alle rotonde
ci sono casi in cui c'è tanto traffico e ti devi "buttare" in rotonda se no non passi più, tra umani la cosa è chiara e si rallenta per far passare quelli che si sono immessi
oppure devi immetterti in una strada con un sacco di traffico, prima o poi qualcuno ti fa i fari e ti lascia passare se no ci resti in eterno

come si comporterà la guida autonoma in quei casi? in teoria non rilevando la possibilità di immettersi nella rotonda/strada in sicurezza dovrebbe stare ferma, magari per minuti interi
con la sola guida autonoma si può pensare alle auto che si gestiscono da sole e rallentano per favorire le altre, ma con la situazione mista che durerà per anni e anni sarà un bel casino
Ma nemmeno c'è bisogno di buttarsi nella complessità della rotonda. Bastano quelle vie a doppia corsia strette, dove uno si ferma in doppia fila e l'auto deve uscire un attimo contromano per passare.

Che fa l'auto a guida autonoma? Si ferma in eterno aspettando che rientri quello della doppia fila? Inaccettabile.

Esce contromano? Legalmente inaccettabile.

Fine del concetto di guida autonoma.

Ci vorranno settant'anni come minimo, per qualcosa di applicabile alle giungla urbana. Iniziamo a pensare invece ai sistemi di guida assistita semi-automatica autostradale, parcheggio assistito automatico, e cose simili, che sono alle porte e arriveranno entro pochissimo.
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Old 21-03-2017, 20:07   #19
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guardate che non è vero, è solo una provocazione di un artista, un'auto a guida autonoma uscirebbe tranquillamente da quel cerchio perchè non segue esclusivamente la segnaletica ma ha sensori di prossimità e localizzatore gps abbinato a mappe aggiornate

piuttosto in quel cerchio potrebbero rimanere intrappolati molti imborniti che si vedono alla guida tipo questo

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ahah che pilota
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Old 21-03-2017, 20:47   #20
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Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
dove uno si ferma in doppia fila e l'auto deve uscire un attimo contromano per passare.

Che fa l'auto a guida autonoma? Si ferma in eterno aspettando che rientri quello della doppia fila? Inaccettabile.
invia foto in alta definizione al comando della polizia che emette multa in tempo reale

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Fine del concetto di guida autonoma.
fine della guida ACDC
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