|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Scheda di rete a 5 Ghz?
salve,
avrei un piccolo dubbio per quanto riguarda il mio computer che non riesce a connettersi al router WiFi con frequenza a 5 Ghz (si connette normalmente a 2 ,4 Ghz). Il nome completo della mia scheda di rete è: Realtek RTL8188EE 802.11 b/g/n WiFi Adapter, vorrei sapere se con questa scheda di rete posso collegarmi in 5Ghz o meno perchè ho letto parecchie guide contrastanti che alcune dicono che la scheda di rete "n" può fare sia da 2.4 che da 5 Ghz ma il mio pc quando disabilito la frequenza 2.4 Ghz dal router non mi rileva proprio quella da 5Ghz(nonostante sia impostata su on), quindi volelo chiedere se devo cambiare necessariamente scheda di rete per poter usufruire della 5ghz o meno?Grazie. PS: un'altra domanda a parte che forse non c'entra nulla con tutto ciò, se collego il pc via Lan utilizzo la frequenza 2,4 Ghz o 5ghz? Scusate la mia ingoranza e grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
La rete N è si 2.4 e 5GHz ma non è detto che la scheda di rete abbia quel tipo di frequenza.
Per esempio il mio cellulare è N ma non supporta il 5GHz, quindi posso usare la velocità del protocollo N del 2.4 Se colleghi il pc via LAN usi il collegamento ethernet che nulla ha ache fare col WI-FI. Hai quindi più velocità ma ricordandosi di disattivare il WI-FI dal portatile mentre sei collegato in ethernet altrimenti rischi di usare il WI-FI senza saperlo
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
ok grazie per la risposta, quindi dovrei cambiare scheda di rete che supporti la 5Ghz
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Se il tuo pc ha una scheda di rete che non supporta i 5GHz allora l'unica maniera è comprarne un'altra.
Dipende poi se è una scheda di rete esterna (USB) o interna. Se è un notebook non è possibile cambiarla (a meno di casi eccezionali perchè integrata. Come mai ti interessa così tanto il 5GHz? Hai lo spettro 2.4 occupato e fai fatica a navigare?
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
mi inserisco nella discussione perchè ho da poco la 100 mega TIM e ho letto che senza una scheda di rete a 5ghz i 100 non li raggiungerò mai. La mia è questa
inoltre aggiungo che il dongle usb wifi è collegato alla porta anteriore e non quella dietro della scheda madre.. anche quello influisce? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.