|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Proxy E Vpn
Ciao a tutti,
ho girovagato un po' per il web ma non ho trovato una soluzione "attuabile" alla mia problematica, probabilmente ho ricercato male a causa della mia scarsa informazione in materia e per questo chiedo aiuto a qualche guru del settore ![]() in pratica: dato un accesso VPN (roadwarrior) verso una rete esterna dovrei permettere ad una serie di computer presenti nella rete interna della mia azienda di poter accedere alle risorse presenti sull'altra rete. Non ho la possibilità ne di chiedere ulteriori credenziali VPN ne di creare un collegamento di altra natura ed ovviamente la VPN NON può essere usata contemporaneamente su più macchine. Momentaneamente ho tamponato configurando la VPN su di un computer con windows e condiviso la rete su una scheda wireless in modo da creare un access point. In questo modo, autenticandosi alla rete emessa da questo computer si riesce a lavorare contemporaneamente con più macchine verso le risorse della VPN Dovrei però creare una struttura più stabile e leggevo in giro che potrebbe essere fattibile configurando un proxy e quindi utilizzare la connessione cablata aziendale sia per le normali operazioni (file sharing, internet, applicativi su lan) che per accedere all'altra rete tramite VPN. Sapreste aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
|
se ho capito bene banalmente vuoi far collegare più client alla tua rete locale.
usa un nas tipo qnap o synology e via. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao Eric,
in pratica sono 2 reti aziendali di 2 aziende distinte tra cui c'è una partnership l'azienda 1 deve poter accedere ad alcune risorse dell'azienda 2 e può farlo solo tramite un singolo collegamento VPN. vorrei far si che per l'utilizzatore sia semplice utilizzare le risorse di entrambe le reti magari configurando un proxy interno all'azienda 1. purtroppo non ho ben chiaro come strutturare la cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
se non ho capito male perché non va bene una banalissima VPN, più o meno affidabile, anche di Windows? come già suggerito, se non hai tantissimi client, compra un nas da 100 euro o poco più, mettilo come "server" in un'azienda, configura l'accesso della porta 1723 dal router, e dai vari client ti connetti direttamente con Windows. Ovviamente devi avere un IP statico, oppure usare il servizio di dns dinamico del router (qnap lo fa di sicuro, synology non so) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.