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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1
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PACCO BATTERIE Li-ion Come caricarle ??
Salve,ho prelevato da due pacchi batterie di due portatili diversi, pile Li-ion complessivamente da 11.1v e 4200mAh, composte da 3 serie di due pile in parallelo (dove ogni parallelo eroga una corrente di circa 2200mAh e una tensione costante di 3,6v)... poi ho preso l'altra batteria e ho unito le altre pile in parallelo in modo da avere una tensione circa pari a 12v e 8400mAh -- corrente doppia e tensione uguale -- in modo da formare un'unica batteria da inserire in un'UPS da 800VA - 480w , dove per caricarle escono 13.5v . Ora, ho lasciato l'ups in carica per più di 2 giorni ormai (dove sul manuale della Trust viene indicato un tempo di carica di circa 8h per una batteria di 9Ah) ma le batterie non riescono a far reggere l'ups quando la corrente viene a mancare (simulata da me scollegando il cavo)o almeno regge per una lampadina a risparmio energetico per un tempo massimo di circa 5min prima di morire.. Volevo sapere gentilmente se bisognava caricare le batterie diversamente oppure andava bene la tensione di carica diretta dall'UPS (anche perché ho notato che sulla scheda madre che carica le pile nel portatile, non vengono caricate collegando ai due estremi positivo e negativo, ma viene caricata anche nel mezzo tra 2° e 3° fila)...
Ultima modifica di AlessioCittadino : 04-12-2016 alle 21:48. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
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Se non conosci le batterie al litio e i loro sistemi di carica, ti sconsiglio vivamente di non fare questi giochetti o rischi di farti MOLTO male !!
Togli immediatamente il pacco batterie dall'UPS, che immagino sia progettato per caricare batterie al piombo... |
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1
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Quindi immagino che non possano andare bene per l'ups, ad ogni modo gli collegherò una batteria da auto di 45-60Ah cosi risolvo (dato che lo avevo già fatto e funzionava senza problemi ma era troppo ingombrante
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
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Hai rischiato di dare fuoco a casa...
![]() Il ciclo di carica del litio è diverso da quello del piombo: le batterie al litio non possono dissipare in calore un'eventuale carica eccessiva, e se le carichi troppo, scoppiano o si incendiano! E non puoi costruire una batteria al litio semplicemente collegando un po' di celle con un po' di fili, serve una complessa elettronica di controllo, perchè le celle al litio si rovinano se: - le carichi troppo - le scarichi troppo - le scaldi troppo - le scarichi troppo in fretta E "si rovinano" significa "si incendiano". Questo vale però "solo" per le batterie di cellulari, computer, tablet e attrezzi elettrici, che per poter essere superleggeri usano batterie li-ion LiCoO2 al cobalto, al contrario delle auto elettriche che usano le sicure LiFePO4 (ferro-fosfato) o NCM (Nickel-Cobalto-Manganese).
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
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A proposito di ups ma e possibile mettere la batteria dell'auto al posto di quelle ufficiali naturalmente rispettando il voltaggio, l'amperaggio, meglio in più, naturalmente andrebbe esternamente all'ups.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
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Sì va bene qualunque batterie al piombo da 12V; più grande è, meglio è (non solo per la durata istantanea, ma anche per il numero di cicli di carica/scarica possibili).
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
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A saperlo prima dato che ho un ups APC1500 e che un pacco batteria costa un botto anche se non originali, mo prendo una per auto tanto lo spazio c'è sul lato, grazie.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 315
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Inoltre le batterie da auto non sono adatte ad esser usate in maniera statica, dureranno poco senza essere in movimento. Tieni conto anche della ventilazione, uno smart ups apc da 1500 VA riesce a caricare a circa 16/20A, le batterie non sigillate emettono una certa quantità di gas (idrogeno e ossigeno). Non terrei mai in casa delle batterie di grossa capacità e non sigillate, se non in un locale dedicato, isolato dagli altri ambienti e provvisto di adeguata ventilazione. Fai attenzione. Ciao |
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
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In effetti è vero, avevo dimenticato che c'è piombo e piombo (ormai sono fissato con le litio...)
Sulle auto si usano le batterie a elettrolita liquido (il classico acido solforico), che si rimescola continuamente a causa delle vibrazioni stradali; se metti una di quelle batetterie in un UPS, dopo un po' l'elettrolita si stratifica (l'acido solforico va a fondo, l'acqua distillata in superficie) e si rovina. Quindi per uso stazionario si usano quelle al gel (in cui l'acido solforico è mischiato con polvere di silice formando una poltiglia che non si stratifica) o AGM (dove l'acido impregna una specie di spugna). Però costano il doppio o persino il quadruplo di quelle da auto...
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 679
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Peccato che non vadano bene, con 40euro risolvevo il problema batteria per UPS a fronte di una spesa di molto di più.
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