|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Accedere aò server su una macchina virtuale
Gentili utenti di HWUpgrade, vi scrivo per chiedere una mano per configurare correttamente il mio server. Vi spiego brevemente quello che ho fatto e la situazione in generale.
Vorrei consentire ai miei amici di accedere al mio server (di un VG), ubicato su di una macchina virtuale (il cui IP NAT è 192.168.0.202) situata sul mio PC fisso. Il server funziona correttamente, per accedervi dal mio PC fisso mi è sufficiente inserire in un file di testo "game.ini" (contenuto all'interno del client del gioco) l'IP NAT della macchina virtuale (fino a qui tutto a posto). Per poter consentire ad utenti esterni di accedere al mio server presumo di dover inserire all'interno del file "game.ini", invece dell'IP NAT della macchina virtuale, l'IP dinamico (80.182.***.**) del mio router (non possiedo un IP statico). A questo punto ho fatto il portforwarding di una decina di porte (che il gioco utilizza) facendo in modo che le richieste provenienti dall'esterno verso quelle porte venissero inoltrate verso l'IP della macchina virtuale, ovvero 192.168.0.202. In questo modo però i miei amici non riescono accedere al server. Ho provato a questo punto a creare un Dynamic DNS sul sito gratuito "NOIP", il quale mi fornisce un Hostname, che in pratica è un indirizzo del tipo http://ilmiohostserver.massimo.com che punta sempre all'indirizzo IP dinamico del mio router. Ho provato quindi a sostituire nel "game.ini" del client per pc esterni, al posto del mio IP dinamico, l'indirizzo http//.. di cui poco sopra senza risolvere la situazione. Temendo di non aver fatto il portforwarding per tutte le porte necessarie (non ho trovato una guida ufficiale su quali siano esattamente) ho attivato la modalita DMZ del mio router ASUS RT-AC68U, facendo quindi in modo che tutto il traffico entrante nel router dall'esterno venisse indirizzato verso l'IP della macchina virtuale, senza risolvere nulla. A questo punto non so proprio cosa fare, c'é qualche passaggio banale che ho trascurato? Purtroppo non sono un esperto in questo campo, e tutto quello che ho vi ho descritto l'ho fatto seguendo svariati tutorial in giro per la rete. La macchina virtuale l'ho creata con VMWare, e non posso farne a meno perché il server funziona solo con il sistema operativo Windows Server 2008. Ringrazio in anticipo chiunque sarà in grado di darmi qualche dritta, grazie per il vostro tempo. Cordiali saluti. Mi sono scordato di dire che il mio router ASUS è inserito in serie con un modem fibra della TIM, sul quale ho solamente disattivato il firewall. Forse devo aprire delle porte anche sul modem della TIM? Ultima modifica di Massimoooooowh : 29-11-2016 alle 20:51. Motivo: Aggiunte INFO Extra |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
questa procedura l'hai eseguita?
https://kb.vmware.com/selfservice/mi...rnalId=2006955 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
se non hai motivi particolari per usarla in nat, io per evitare complicazioni userei la nic della vm in bridged
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Risolto, il problema stava nel fatto che il modem della TIM bloccava in qualche modo il traffico verso il router. Ho collegato il PC fisso direttamente al modem TIM via cavo (prima il fisso era collegato via cavo al router) e vi ho aperto le porte necessarie al server di gioco, cosi tutto funziona.
Grazie in ogni caso a Tolwyn e Alfonsor! Buona serata. Ultima modifica di Massimoooooowh : 30-11-2016 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.