Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2016, 13:26   #1
Erendir
Member

Iscritto dal: Nov 2007
PC game 1200€ (no monitor)

Ciao a tutti, dovrei assemblare un nuovo pc da gioco con cui farò anche un po' di oc. Per ora utilizzerò un monitor fullHD ma ho in previsione di passare al 2k in futuro. La configurazione che credo possa andare bene è questa: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grig...
EUR 99,85

Noctua NH-U9B SE2 Intel BX80662I76700K Box Core I7-6700K Processore, Argento
EUR 350,23

G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3000MHz memoria
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Scheda Grafica da Gaming, 8GB, GDDR
EUR 469,19

Asus Z170 Pro Gaming Intel Scheda Madre, DDR4 1151, Nero
EUR 153,99

per l'alimentatore è il case utilizzerò quelli già in mio possesso. Avete consigli sulla configurazione? Tenete conto che vorrei un pc longevo e comunque facilmente aggiornabile in futuro, magari cambiando solo la scheda video. grazie
Erendir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 14:15   #2
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
ti conviene aspettare dicembre per l'uscita di nuove cpu intel e schede video amd e a gennaio escono i nuovi processori amd
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 14:45   #3
Erendir
Member

In realtà non sono molto aggiornato sulle nuove uscite... sapresti dirmi qualcosa di più?
Old 26-10-2016, 14:53   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
escono questi processori
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-...one_65169.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ver_index.html
piu relative nuove schede madri

e nuove schede video
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...amd_64674.html
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...0ti_64852.html
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 15:28   #5
Erendir
Member

Per il processore vorrei rimanere su Intel e comunque leggendo un po' gli articoli linkati da Celsius mi sembra di aver capito che non ci sarà così tanta differenza in termini di prestazioni tra un 6700K e un 7700K. Per quanto riguarda la GPU ho sentito parlare talmente bene della 1070 che ormai sono sicuro al 99% che prenderò quella
Old 26-10-2016, 15:31   #6
Wiro
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Erendir Guarda i messaggi
Per il processore vorrei rimanere su Intel e comunque leggendo un po' gli articoli linkati da Celsius mi sembra di aver capito che non ci sarà così tanta differenza in termini di prestazioni tra un 6700K e un 7700K. Per quanto riguarda la GPU ho sentito parlare talmente bene della 1070 che ormai sono sicuro al 99% che prenderò quella
se e' per giocare non la vedi nemmeno tra un i7 e un i5 la differenza
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms
Wiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 15:45   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

piu che altro potrebbe uscire un i5 7400 ceh a 150 euro in game va tanto quanto i piu costosi I7 attuali oppure lo stesso da parte di AMD
sulle vga stessa cosa, adesso le gtx 1070 costano mediamente sui 400 euro, ma quando scuiranno nuove schede di fascia piu alta si potrebbero ribassare i costi delle 1070 o potrebbe uscire fuori una scheda video piu veloce e/o conveniente in quella stessa fascia

ovvaimetne se hai fretta si compra tutto ora e si fa ugualmente un ottimo pc, se nn ne hai le novita sono tutte molto interessanti e magari compri assieme anche il monitor cosi facciamo un pc giusto giusto x le carattiristiche del nuovo schermo
Old 26-10-2016, 16:22   #8
Erendir
Member

Quote:
Quote:
se e' per giocare non la vedi nemmeno tra un i7 e un i5 la differenza
E' per giocare, ma vorrei non trovarmi tra un paio di anni a dover cambiare la scheda video e avere un i5 che mi fa da collo di bottiglia, correggimi se il ragionamento è sbagliato

Quote:
piu che altro potrebbe uscire un i5 7400 ceh a 150 euro in game va tanto quanto i piu costosi I7 attuali oppure lo stesso da parte di AMD
sulle vga stessa cosa, adesso le gtx 1070 costano mediamente sui 400 euro, ma quando scuiranno nuove schede di fascia piu alta si potrebbero ribassare i costi delle 1070 o potrebbe uscire fuori una scheda video piu veloce e/o conveniente in quella stessa fascia

ovvaimetne se hai fretta si compra tutto ora e si fa ugualmente un ottimo pc, se nn ne hai le novita sono tutte molto interessanti e magari compri assieme anche il monitor cosi facciamo un pc giusto giusto x le carattiristiche del nuovo schermo
Non ho una gran fretta, il pc attuale stà un po' tirando il collo, ma un paio di mesi dovrebbe reggerli, ma se aspettassi sarebbe solo per vedere se con l'uscita di nuove componenti si dovessero abbassare i prezzi di quelle attuali, ma non so quanto potrei risparmiare
Old 26-10-2016, 16:46   #9
Wiro
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
E' per giocare, ma vorrei non trovarmi tra un paio di anni a dover cambiare la scheda video e avere un i5 che mi fa da collo di bottiglia, correggimi se il ragionamento è sbagliato

Non ho una gran fretta, il pc attuale stà un po' tirando il collo, ma un paio di mesi dovrebbe reggerli, ma se aspettassi sarebbe solo per vedere se con l'uscita di nuove componenti si dovessero abbassare i prezzi di quelle attuali, ma non so quanto potrei risparmiare
anche risparmiassi "solo" 50 euro sul totale ci puoi upgradare tranquillamente uno dei componenti che hai in lista.

per il collo di bottiglia immagino che se oggi i5 e i7 hanno piu' o meno le stesse performance, domani avranno piu' o meno le stesse limitazioni, con pero' 200 euro di differenza di prezzo da una all'altra... ma posso sbagliarmi
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms
Wiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 17:17   #10
Erendir
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wiro Guarda i messaggi
anche risparmiassi "solo" 50 euro sul totale ci puoi upgradare tranquillamente uno dei componenti che hai in lista.

per il collo di bottiglia immagino che se oggi i5 e i7 hanno piu' o meno le stesse performance, domani avranno piu' o meno le stesse limitazioni, con pero' 200 euro di differenza di prezzo da una all'altra... ma posso sbagliarmi
No, infatti di certo 50€ non li butto al gatto
Per quanto riguarda il processore era infatti il mio più grande dubbio. Ha veramente senso il mio ragionamento o sono soldi buttati considerando che video editing ne faccio veramente poco?
Old 26-10-2016, 17:21   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

premettendo ceh nn sappiamo prezzi e prestazioni dei nuovi modelli di processori di entrambe le case, posso dirti che a livello attuale gli I5 sono il top, si gioca benone anche con cpu meno spinte e meno costose e si fanno gli stessi risultati anceh puntando agli I7, x cui ovviametne nei pc di fascia alta si consigliano solitamente il 6500 o il 6600K in caso di overclock
se mai in futuro usciranno giochi in cui gli I7 vanno il 50% di piu beh farai sempre in tempo a vendere l'I5 e passare all'I7 oppure forse converra cambiare direttametne tutto il pc xke magari venderanno a 100 euro cpu ceh vanno il 150% in piu degli attuali I7 chi puo dirlo, l'importante e ceh ora avresti il top e nn butteresti soldi
Old 26-10-2016, 17:56   #12
Erendir
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
premettendo ceh nn sappiamo prezzi e prestazioni dei nuovi modelli di processori di entrambe le case, posso dirti che a livello attuale gli I5 sono il top, si gioca benone anche con cpu meno spinte e meno costose e si fanno gli stessi risultati anceh puntando agli I7, x cui ovviametne nei pc di fascia alta si consigliano solitamente il 6500 o il 6600K in caso di overclock
se mai in futuro usciranno giochi in cui gli I7 vanno il 50% di piu beh farai sempre in tempo a vendere l'I5 e passare all'I7 oppure forse converra cambiare direttametne tutto il pc xke magari venderanno a 100 euro cpu ceh vanno il 150% in piu degli attuali I7 chi puo dirlo, l'importante e ceh ora avresti il top e nn butteresti soldi
In realtà una volta comprati mb e CPU vorrei tenerli fino al prossimo pc (4/5 anni) e cambiare solo la gpu quando ne sentirò il bisogno. Per questo ero più tentato all'acquisto di un 6700k
Old 26-10-2016, 21:11   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sisi in tanti fanno il tuo ragionamento, ma il punto e semplice, ora nn avresti vantaggi, in futuro nn lo sappiamo, se te ne dara puoi sempre aggiungerlo piu avanti al pc nn e ceh se compri l'i5 ti bloccano il computer, se servisse in futuro invece di comprare un nuovo pc aggiorni solo il processore ed avrai forse dei vantaggi, se invece nn dara vantaggi starai tranquillo con l'i5 x gli stessi anni in cui dueererebbe l'i7, ovviametne con piu soldi in tasca
Old 27-10-2016, 08:56   #14
Erendir
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sisi in tanti fanno il tuo ragionamento, ma il punto e semplice, ora nn avresti vantaggi, in futuro nn lo sappiamo, se te ne dara puoi sempre aggiungerlo piu avanti al pc nn e ceh se compri l'i5 ti bloccano il computer, se servisse in futuro invece di comprare un nuovo pc aggiorni solo il processore ed avrai forse dei vantaggi, se invece nn dara vantaggi starai tranquillo con l'i5 x gli stessi anni in cui dueererebbe l'i7, ovviametne con piu soldi in tasca
Questo è vero, ma già il fatto di avere una frequenza di calcolo maggiore non è di per se un vantaggio?
Old 27-10-2016, 09:22   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si 1-3 fps in un caso e fino a 7-10 nel caso migliore ma passare da 85 a 90 fps nn cambia nulla xke ad occhio nn si nota nulla
Quando invece il pc fra anni sara al limite passerà da 35 a 37-38 fps x cui anche li nn si noterebbe la differenza
X cui il consiglio piu sensato che posso dare e di mettereil top, quindi i5/7 e indifferente e poi se si hanno altri soldi da aggiungere tenerli buoni x upgrade futuri xke fra 10 anni magari faranno smartwatch piu potenti di questo intero pc x cui bisogna tenersi aggiornati
Old 27-10-2016, 09:45   #16
Erendir
Member

Penso proprio che questa volta mi hai convinto
Ora devo solo decidere se aspettare questi nuovi Kaby Lake per vedere se si abbassano un po' gli Skylake o se comprare subito... la voglia di farmi il pc nuovo adesso è tanta
Nel frattempo grazie mille per i chiarimenti
Old 27-10-2016, 09:55   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Piu che kabylake che di x se e un aggiornamento e nn un vero e proprio cambio di architettura sarà interessante vedere zen come si comporterà e se darà battaglia come si deve avremo in teoria anche un po di lotta sui prezzi
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian