|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
una mia idea.. chi mi da una mano?
allora, ieri mentre stavo molestando l'alimentatore del pc mi è venuta un ideona...
oltre alle normali prese molex ho notato una cosa strana, ci sta la presa atx con tutti i cavi ma poi è presente anche una presa AT ma solo una non 2 come erano quelle AT, è presente anche un altra presa strana fatta quadrata con 2 fili gialli e 2 neri... (nessuno sa a cosa serva questa presa o perkè ho solo un attacco AT?) la mia idea è di mettere un paio di led nella presa quadrata, poi magari un interruttorino così in pratica ho una luce mobile dentro il pc che può tornare utile... la domanda è questa.. sapete mica che voltaggio hanno i fili gialli dell'alimentatore? che resistenze devo usare per i led? thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Sicuramente hai un AMD e i fili che crescono sono quelli per collegare una scheda P4 .
I fili dovrebbero essere giallo +12v nero 0v per il led e le resistenze dovresti fare una ricerca sul forum , troverai di sicuro cio che cerchi puoi attaccare una lampadina normalissima a 12 v che se ti serve per illuminare fa anche molta piu luce |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
grazie delle info... anche una lampada non sarebbe male ma mi ispiravano di + i leddi :o)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Per i led, devi usare queste resistenze: anzi no ti do la formula:
(Vi-Ct)/0.015 Vi è il Voltaggio in ingresso (nel tuo caso 12V) Ct è la caduta di tensione: per ogni led normale considera 2 V, per gli alta intensità rispettivamente 1,7 3,8 e 5.2 per rosso AI, Blu e bianco Quindi moltiplica il valore del led per il numero di led che usi e ottieni la Ct. 0.015 è l'assorbimento in A del led (15 mA in questo caso) quindi se usi 2 led rossi dovrai usare una resistenza da: (12-4)/0.015 quindi 8V/0.015A quindi 533 ohm (o il valore più simile che trovi) Fai presente che + il valore è alto meno luce fà e meno richi di bruciare il led, più il valore è basso, + luce fa e + led devi cambiare ![]() ciao! PHCV |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.