|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Fibra Telecom, alcuni dubbi
Ciao ragazzi hanno appena installato l'armadio della Fibra Telecom qui a due passi da casa mia, ma vorrei alcune delucidazioni:
1) E' vero che Telecom ti sposta la linea telefonica in Voip obbligatoriamente? Non vorrei avere un telefono vicino il router ed essere costretto a tenerlo acceso anche di notte (lo tengo in camera e non mi piace dormire con il router acceso) 2) Il telefono Voip ruba banda alla linea internet? Io gioco online e vorrei sfruttare al massimo sia la velocità che il ping della fibra... non vorrei perdere qualcosa per una cosa che tra l'altro nemmeno voglio! 3) Se faccio la Fibra Telecom devo per forza tenere il loro router? Non posso prenderne uno migliore per conto mio? Rischio di non poter utilizzare il telefono poi, essendo in Voip, vero? 4) Il router della fibra posso tenerlo attaccato alla presa della mia camera? Avendo pc e ps4 lì vorrei avere la comodità di tenerlo lì... oppure bisogna attaccarlo ad una presa specifica della casa per non perdere velocità (sentivo in giro che va attaccato alla presa principale della casa per non perdere segnale)?? Scusate ma sto fatto che per avere la fibra devo per forza portare la linea telefonica di casa sul Voip mi manda in bestia, perchè mi costringe a portare tutto in camera e tenere sempre tutto acceso!! Un grazie infinito a chi saprà sciogliere i miei dubbi!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
1) SI, è Voip
2) La banda riservata alle telefonate è insignificante su una linea da 100M. 3) Si, il router va tenuto necessariamente per utilizzare la fonia. Inoltre lo devi necessariamente acquistare. 4) E' bene collegare il router alla presa principale. Se vuoi lasciare tutto in camera, allora dovrei modificare l'impianto in modo che quella diventi la prima presa. Tenere il router acceso di notte non vedo problemi...io lo faccio da anni. In camera da letto spegnerei il WIFI questo si.... Non che sia risolutivo. Sicuramente ci sono le reti WIFI dei vicini....ma avere il trasmettitore a poca distanza non fa bene di certo. Lo stesso dicasi per i cellulari. Io lo uso anche come sveglia e quindi lo lascio acceso, MA lo metto in modalità Aereo, quindi spengo tutta la parte radio. Se usi la PS4 e il PC con la rete ethernet potresti valutare di lasciare il router sulla presa principale e poi passare un cavo ethernet fino alla tua camera dove metterai un semplice switch da 4/8 porte. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie mille per le risposte!
Quindi devo installare il router nella porta principale: il modem tim le ha due uscite per due cavi ethernet? che in caso ne faccio partire due direttamente che vanno al mio pc e alla mia ps4 in camera, senza usare switch. Altra domanda: il modem tim è buono per velocità e gioco online? Brutta storia il fatto che devo tenermi per forza quello loro!!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno mi ha consigliato di mettere il modem/router tim vicino la porta di casa e comprare un altro router wifi in camera. Ma poi andrei in wifi e per giocare non è il massimo, giusto? Inoltre preferirei restare con un solo router per non incasinare troppo l'impianto.. se mi dici che quello tim è buono... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.