Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2016, 20:08   #1
rikyhw
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
i7 4790k 90 gradi!!!

Salve community,
oggi ho settato il mio i7 4790k a 5ghz con vcore 1.35.
Fatto ciò ho installato intel extreme tuning utility per testarne la stabilità. Il test è andato avanti un'ora e mezza per poi aver come risultato l'instabilità. Il problema è che le temperature per questo lasso di tempo sono oscillate dai 76 ai 91 gradi! Secondo voi la cpu si è rovinata? c'è un modo per verificarlo?
rikyhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 10:43   #2
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
La stabilità non dipende solo dal mettere sotto controllo la temperatura che comunque è già un buon inizio, ci sono dei sottosistemi asincroni -per fare un esempio- il memory controller della cpu, il quale ha dei tempi di risposta che sono quelli sono, ci sono cioè dei limiti a prescindere, aumentare la frequenza della cpu non sono sicuro che porti sempre ad un aumento lineare delle prestazioni.
Per non dire che i costruttori diffidano l'utente dal sottoporre le loro motherboards a certi exploit, il rischio di danneggiamento è elevato, l'overclock è una pratica rischiosa e difficile, bisogna veramente sapere già dove si può arrivare.

Ultima modifica di regixx : 22-06-2016 alle 10:45.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 10:54   #3
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
il voltaggio non credo sia adatto ad un daily use, 1.35v sono veramente tanti. Per raggiungere quelle frequenze devi per forza deliddare la cpu, la pasta termica usata da intel non consente oc a 5 ghz con temperature accettabili.
Old 22-06-2016, 11:38   #4
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Ti invito a leggere questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-canyon_3.html

Dopotutto basta cercare.
L'esemplare di test è stato testato al massimo a 1.35v e non era stabile nemmeno a 4700mhz.

Sicuramente quello stress non ha fatto bene al tuo chip. I flussi elettrici sono spostamenti di elettroni, gli elettroni tengono insieme la materia tutta. Un flusso elettrico attraverso un corpo porta una modifica del corpo in cui passa. Per flussi bassi rispetto ai corpi queste modifiche possono essere transitorie, per flussi alti rispetto al corpo (come circuiterie da pochi nanometri) c'è sempre una degradazione. Le specifiche di funzionamento dimensionano la degradazione più lenta dell'obsolescenza, in modo da far funzionare il sistema fino al termine della vita utile. Un overclock accelera moltissimo il processo degradativo. Quelle che sono indicate dagli appassionati come "daily use" sono specifiche che dovrebbero permettere al chip di durare almeno 3-4 anni prima di mostrare segni di instabilità. Alcuni overclock estremi portano i chip a degradarsi nel giro di qualche mese, altri durano solo qualche giorno.

Prima di avventurarti nel mondo dell'overclock ti conviene sperimentarne tutte le sfaccettature ed i segreti con computer vecchi. Recupera rottami del decennio passato e portali a rottura, così prenderai mano con tutti i parametri che entrano in gioco
Old 22-06-2016, 13:13   #5
6Asmodai6
Member

Iscritto dal: Nov 2015
Anche con un sistema liquido custom difficilmente un i7 tiene temperature buone con 1.350 sul core e sopratutto con quel voltaggio 5 ghz non li tieni, comunque la CPU e molto prestante ti consiglio di cercare frequenze sui 4.2/4.4 con 1.2 di volt massimo.
6Asmodai6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 13:50   #6
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da rikyhw Guarda i messaggi
Salve community,
oggi ho settato il mio i7 4790k a 5ghz con vcore 1.35.
Fatto ciò ho installato intel extreme tuning utility per testarne la stabilità. Il test è andato avanti un'ora e mezza per poi aver come risultato l'instabilità. Il problema è che le temperature per questo lasso di tempo sono oscillate dai 76 ai 91 gradi! Secondo voi la cpu si è rovinata? c'è un modo per verificarlo?
5ghz a 1.35 ? hai un bel culo fratello. Processori come il 4790k murano a 4.7 nella maggior parte degli esemplari. Le temp sono cmq in linea .... anzi se non hai scoperchiato la CPU direi che sono quasi basse ... non è che avevi il thermal throttling attivo ?

In ogni caso le temp di quel genere per un'oretta non hai mai frutto nessuna CPU, stai tranquillo.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 22-06-2016 alle 13:52.
Lanzus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 14:26   #7
rikyhw
Junior Member

intel extreme tuning utility, stabilità a 4.9

ok grazie delle risposte, ero alquanto preoccupato di averla fritta, ho fatto il test di stabilità a 4.9 con vcore 1.3 , per 2 ore consecutive,ed è risultato positivo. Mi consigliate di tenerlo così? o dovrei abbassare ulteriormente? Temp max 77C.
Old 22-06-2016, 14:30   #8
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Mi consigliate di tenerlo così? o dovrei abbassare ulteriormente? Temp max 77C.
Dipende da quanto vuoi fartelo durare
Old 22-06-2016, 14:35   #9
6Asmodai6
Member

Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Dipende da quanto vuoi fartelo durare
Puoi anche tennerlo ma non ti garantisco una lunga vita,il mio consiglio facci qualche bench poi portalo sui 4.4 per il daily use.
Old 22-06-2016, 14:38   #10
rikyhw
Junior Member

ma a 4.4 ci arriva in turbo senza OC, se lo volessi far durare ancora 2 annetti andrebbe bene?
Old 22-06-2016, 14:40   #11
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
ma a 4.4 ci arriva in turbo senza OC, se lo volessi far durare ancora 2 annetti andrebbe bene?
Ma a voialtri i soldi per ricomprarvi le cose chi li passa?
Old 22-06-2016, 14:54   #12
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Comunque...secondo me puoi piazzarlo tranquillamente a 4.5 e abbassare la tensione fino a quando passa i cicli di lynx (per avere un'idea indicativa bastano 5-6 minuti di test con un sistema piccolo almeno una 15ina di cicli, per confermare la stabilità almeno 10 cicli di sistemi grossi per non meno di 1 oretta di test).
Old 22-06-2016, 15:44   #13
6Asmodai6
Member

Quote:
Potresti azzardare,quella tensione e alta se riesci a scendere a 4.6/4.7 con un vcore piu basso sarebbe l'ideale, poi ovviamente fai come vuoi XD
Old 22-06-2016, 16:15   #14
theduke75
Member

Città: Bologna
Il mio l'ho in daily 4.6Ghz@1.25v a liquido con impianto custom. E' così alto 1.25v? Non fatemi preoccupare...
theduke75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 16:24   #15
6Asmodai6
Member

Quote:
Originariamente inviato da theduke75 Guarda i messaggi
Il mio l'ho in daily 4.6Ghz@1.25v a liquido con impianto custom. E' così alto 1.25v? Non fatemi preoccupare...
Con un impianto liquido custom (se fatto bene) non dovresti preoccuparti comunque hai temperature migliori (forse sfiorerai massimo i 65).
Old 22-06-2016, 16:30   #16
theduke75
Member

Quote:
Originariamente inviato da 6Asmodai6 Guarda i messaggi
Con un impianto liquido custom (se fatto bene) non dovresti preoccuparti comunque hai temperature migliori (forse sfiorerai massimo i 65).
Esatto 60-ina°C su CPU e max 55°C sulle gtx1080@2078/11500 (cpu+2x1080 con liquido)
Meglio mi stavo preoccupando.. anzi volevo provare a spingere un po' l'overclock per arrivare a 4.8Ghz@1,3/1.35 ma il vccin (o come diavolo si chiama lui) fino a quanto lo posso spingere?1,9v?
Old 22-06-2016, 17:23   #17
6Asmodai6
Member

Fai conto che le temp non sono tutto, + aumenti il Vcore piu riduci la durata del componente, personalmente tu che hai delle ottime temp puoi spingerlo fino a 4.8, ti sconsiglio di superare 1.4 (gia eccessivi) per un uso daily.
Old 22-06-2016, 17:28   #18
sdjhgafkqwihaskldds

Arrivato a 100° va in thermal throttling per protezione.
Intel extreme tuning utility stressa poco la CPU, con altri test ti si spegnerebbe il PC.
Se con Linx stai a 90-95° puoi stare tranquillo che nell'uso normale vedrai temperature più basse di 30°
Anche la mia CPU regge 5000/1.35v, ma in daily non supero i 4500/1.155v, ora lo uso a default
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 17:58   #19
rikyhw
Junior Member

Grazie raga, siete stati chiarissimi!
Old 23-06-2016, 17:16   #20
theduke75
Member

Quote:
Originariamente inviato da 6Asmodai6 Guarda i messaggi
Fai conto che le temp non sono tutto, + aumenti il Vcore piu riduci la durata del componente, personalmente tu che hai delle ottime temp puoi spingerlo fino a 4.8, ti sconsiglio di superare 1.4 (gia eccessivi) per un uso daily.
ok capito! ma oggi ho fatto la pazzia di passare al 6850k... domani arriva
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Roborock alza l'asticella a IFA 2025: H6...
Instagram: arriva finalmente l'app nativ...
Alpha Trion, Ultra Magnus e Orion Pax: i...
15 anni di Amazon: ecco come ottenere su...
Il nuovo progetto IA di Apple potrebbe e...
La nuova interfaccia di Android non &egr...
Google Pixel: arriva lo streaming audio ...
I nuovi Galaxy Tab S11 sfidano i laptop ...
Samsung lancia Galaxy S25 FE: prezzi e d...
DNS 1.1.1.1 compromesso da certificati f...
Dal Trono di Spade a Tomb Raider: Sophie...
Pulizia auto e casa senza fatica: due as...
Mistral AI vola: si va verso una valutaz...
iPhone 16e, super prezzo su Amazon: il n...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian