|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
i7 4790k 90 gradi!!!
Salve community,
oggi ho settato il mio i7 4790k a 5ghz con vcore 1.35. Fatto ciò ho installato intel extreme tuning utility per testarne la stabilità. Il test è andato avanti un'ora e mezza per poi aver come risultato l'instabilità. Il problema è che le temperature per questo lasso di tempo sono oscillate dai 76 ai 91 gradi! Secondo voi la cpu si è rovinata? c'è un modo per verificarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
La stabilità non dipende solo dal mettere sotto controllo la temperatura che comunque è già un buon inizio, ci sono dei sottosistemi asincroni -per fare un esempio- il memory controller della cpu, il quale ha dei tempi di risposta che sono quelli sono, ci sono cioè dei limiti a prescindere, aumentare la frequenza della cpu non sono sicuro che porti sempre ad un aumento lineare delle prestazioni.
Per non dire che i costruttori diffidano l'utente dal sottoporre le loro motherboards a certi exploit, il rischio di danneggiamento è elevato, l'overclock è una pratica rischiosa e difficile, bisogna veramente sapere già dove si può arrivare. Ultima modifica di regixx : 22-06-2016 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
il voltaggio non credo sia adatto ad un daily use, 1.35v sono veramente tanti. Per raggiungere quelle frequenze devi per forza deliddare la cpu, la pasta termica usata da intel non consente oc a 5 ghz con temperature accettabili.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Ti invito a leggere questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-canyon_3.html Dopotutto basta cercare. L'esemplare di test è stato testato al massimo a 1.35v e non era stabile nemmeno a 4700mhz. Sicuramente quello stress non ha fatto bene al tuo chip. I flussi elettrici sono spostamenti di elettroni, gli elettroni tengono insieme la materia tutta. Un flusso elettrico attraverso un corpo porta una modifica del corpo in cui passa. Per flussi bassi rispetto ai corpi queste modifiche possono essere transitorie, per flussi alti rispetto al corpo (come circuiterie da pochi nanometri) c'è sempre una degradazione. Le specifiche di funzionamento dimensionano la degradazione più lenta dell'obsolescenza, in modo da far funzionare il sistema fino al termine della vita utile. Un overclock accelera moltissimo il processo degradativo. Quelle che sono indicate dagli appassionati come "daily use" sono specifiche che dovrebbero permettere al chip di durare almeno 3-4 anni prima di mostrare segni di instabilità. Alcuni overclock estremi portano i chip a degradarsi nel giro di qualche mese, altri durano solo qualche giorno. Prima di avventurarti nel mondo dell'overclock ti conviene sperimentarne tutte le sfaccettature ed i segreti con computer vecchi. Recupera rottami del decennio passato e portali a rottura, così prenderai mano con tutti i parametri che entrano in gioco ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Anche con un sistema liquido custom difficilmente un i7 tiene temperature buone con 1.350 sul core e sopratutto con quel voltaggio 5 ghz non li tieni, comunque la CPU e molto prestante ti consiglio di cercare frequenze sui 4.2/4.4 con 1.2 di volt massimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
In ogni caso le temp di quel genere per un'oretta non hai mai frutto nessuna CPU, stai tranquillo.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX Ultima modifica di Lanzus : 22-06-2016 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
intel extreme tuning utility, stabilità a 4.9
ok grazie delle risposte, ero alquanto preoccupato di averla fritta, ho fatto il test di stabilità a 4.9 con vcore 1.3 , per 2 ore consecutive,ed è risultato positivo. Mi consigliate di tenerlo così? o dovrei abbassare ulteriormente? Temp max 77C.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ma a 4.4 ci arriva in turbo senza OC, se lo volessi far durare ancora 2 annetti andrebbe bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Comunque...secondo me puoi piazzarlo tranquillamente a 4.5 e abbassare la tensione fino a quando passa i cicli di lynx (per avere un'idea indicativa bastano 5-6 minuti di test con un sistema piccolo almeno una 15ina di cicli, per confermare la stabilità almeno 10 cicli di sistemi grossi per non meno di 1 oretta di test).
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Città: Bologna
|
Il mio l'ho in daily 4.6Ghz@1.25v a liquido con impianto custom. E' così alto 1.25v? Non fatemi preoccupare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Meglio mi stavo preoccupando.. anzi volevo provare a spingere un po' l'overclock per arrivare a 4.8Ghz@1,3/1.35 ma il vccin (o come diavolo si chiama lui) fino a quanto lo posso spingere?1,9v? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Fai conto che le temp non sono tutto, + aumenti il Vcore piu riduci la durata del componente, personalmente tu che hai delle ottime temp puoi spingerlo fino a 4.8, ti sconsiglio di superare 1.4 (gia eccessivi) per un uso daily.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
Arrivato a 100° va in thermal throttling per protezione.
Intel extreme tuning utility stressa poco la CPU, con altri test ti si spegnerebbe il PC. Se con Linx stai a 90-95° puoi stare tranquillo che nell'uso normale vedrai temperature più basse di 30° Anche la mia CPU regge 5000/1.35v, ma in daily non supero i 4500/1.155v, ora lo uso a default |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Grazie raga, siete stati chiarissimi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.