|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Problema (?) GPT_loader
Salve,
ho messo un hd da 2tb precedentemente partizionato mbr da xp pro su win8.1 64bit, l'ho ricollegato a pc con xpsp3 ma appena avviato programma di download, cioè che scriveva sull'hd mi è successo: prima BSOD, credo kernel stack page error... poi mi si riavvia da visualizzatore eventi dice: Tipo evento: Informazioni Origine evento: gpt_loader Categoria evento: Nessuno ID evento: 2 Data: 14/09/2016 Ora: 20.24.15 Utente: N/D Computer: *** Descrizione: Volume device \Device\Harddisk2\Partition1 for GPT partition has been created. ----------------------- ma cosa è successo? forse win8.1 si mette a situare uno di quegli intricati boot loader (nel mezzo tra bios e settori iniziali hd) tali che qualificano il disco e poi XP (addirittura) si mette a convertire la partizione in GPT automaticamente?
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 19-09-2016 alle 08:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
qualcuno sa se eseguendo-installando l'unlocker di asrock per hd>2,2Tb (nel pc con win8.1pro) cosa di cui non avevo bisogno
![]() ![]() ![]() ed è successo proprio che in visualizzatore eventi di xp mi appare questo gpt_loader ![]() ![]() insomma questo gpt_loader... a cosa diavolo serve in xp?
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 19-09-2016 alle 04:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quindi se ho capito bene sull'asus avresti W8.1x64. Mi sembra che il problema di questo gpt loader, mai sentito prima, non sia legato alla copia di Windows, quanto piuttosto la solita utility ad minchiam inserita dall'asus nel suo bios, che va a contaminare qualsiasi drive venga in contatto con quel pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq vado a vedere e in visualizzatore eventi mi dà un normale evento di gpt-loader: Tipo evento: Informazioni Origine evento: gpt_loader Categoria evento: Nessuno ID evento: 1 Data: 19/09/2016 Ora: 9.26.31 Utente: N/D Computer: --- Descrizione: GPT Loader Driver has successfully started però non c'è l'hd di prima che dava problemi... devo provare a rimetterlo... ce n'è un'altro (di 500gb) senza problemi ... ancora non avevo sentito di utility nel bios... ![]() cmq ce n'è un altro di evento: ------------------- Tipo evento: Errore Origine evento: Service Control Manager Categoria evento: Nessuno ID evento: 7000 Data: 19/09/2016 Ora: 9.28.31 Utente: N/D Computer: --- Descrizione: Il servizio Core Storage Volumes Driver non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato. --------
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 19-09-2016 alle 08:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Facendo una rapida ricerca di gpt loader ho trovato solo questo, quindi un software prodotto da Paragon
http://paragon-gpt-loader.software.informer.com/1.0/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per la risposta ma ho preso del tempo per verificare, tra altre questioni... poichè all'epoca del primo collegamento di un Hd 4tb provai un pò di sw vario SENZA RISOLVERE e poi me ne dimenticai... ma non ricordo di aver installato questo Paragon GPT Loader... credo che se installato (cmq poi rimosso dato che non lo trovo tra i programmi installati) in trial tot giorni, poi il "gpt loader" (faccenda tra bios ed mbr) doveva essere stato tolto INSIEME al programma... (chi lo sa?)...
INVECE... sorpresa! ho messo l'hd da 4tb che ho e viene visto interamente!!! adesso non ricordo se ho provato quel tool di Asrock per rendere visibili hd >2,2 tb (e non ho avuto tempo per vedere se magari si appoggia o ha un tale gpt-loader anch'esso) da visualizzatore eventi risulta il gpt_loader per l'hd da 4tb... comunque una cosa che non ho detto è che all'avvio viene chiesto un controllo di coerenza del disco ed eseguito un checkdisk completo, di questo 4tb come del precedente 2tb (da 2tb... che bisogno aveva di autorizzare un gpt loader? mah (alla fine del checkdisk funziona e viene visto normalmente, solo che questo checkdisk è stato fatto un 3-4 volte col disco da 2tb, ancora non ho riavviato 2 volte col 4tb....) mah...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.