Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2016, 15:55   #1
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Problema (?) GPT_loader

Salve,
ho messo un hd da 2tb precedentemente partizionato mbr da xp pro su win8.1 64bit,
l'ho ricollegato a pc con xpsp3 ma appena avviato programma di download, cioè che scriveva sull'hd mi è successo:
prima BSOD, credo kernel stack page error...
poi mi si riavvia
da visualizzatore eventi dice:

Tipo evento: Informazioni
Origine evento: gpt_loader
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 2
Data: 14/09/2016
Ora: 20.24.15
Utente: N/D
Computer: ***
Descrizione:
Volume device \Device\Harddisk2\Partition1 for GPT partition has been created.

-----------------------
ma cosa è successo?

forse win8.1 si mette a situare uno di quegli intricati boot loader (nel mezzo tra bios e settori iniziali hd) tali che qualificano il disco e poi XP (addirittura) si mette a convertire la partizione in GPT automaticamente?

Ultima modifica di raxas : 19-09-2016 alle 08:54.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 02:58   #2
raxas
Senior Member

qualcuno sa se eseguendo-installando l'unlocker di asrock per hd>2,2Tb (nel pc con win8.1pro) cosa di cui non avevo bisogno dato che l'uefi del pc mi permetteva comunque di vedere gli hd>2,2Tb (a dire il vero, NON RICORDO se l'ho eseguito anche come curiosità ), si situi nell'mbr degli hd qualcosa riguardante la "tabella" gpt? che poi collegando gli hd in xp viene rilevato?
ed è successo proprio che in visualizzatore eventi di xp mi appare questo gpt_loader dalla data successiva alla sistemazione degli hds su win8.1 pro... spero di essere stato chiaro

insomma questo gpt_loader... a cosa diavolo serve in xp?

Ultima modifica di raxas : 19-09-2016 alle 04:37.
Old 19-09-2016, 04:43   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quindi se ho capito bene sull'asus avresti W8.1x64. Mi sembra che il problema di questo gpt loader, mai sentito prima, non sia legato alla copia di Windows, quanto piuttosto la solita utility ad minchiam inserita dall'asus nel suo bios, che va a contaminare qualsiasi drive venga in contatto con quel pc.
Old 19-09-2016, 08:40   #4
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Quindi se ho capito bene sull'asus avresti W8.1x64. Mi sembra che il problema di questo gpt loader, mai sentito prima, non sia legato alla copia di Windows, quanto piuttosto la solita utility ad minchiam inserita dall'asus nel suo bios, che va a contaminare qualsiasi drive venga in contatto con quel pc.
sì, ma è Asrock il primo, con win8.1pro/64bit, il secondo ha mb asus, da ormai 10 anni, il problema sarebbe nato traferendo gli hd dal primo al secondo...

cmq vado a vedere e in visualizzatore eventi mi dà un normale evento di gpt-loader:

Tipo evento: Informazioni
Origine evento: gpt_loader
ID evento: 1
Data: 19/09/2016
Ora: 9.26.31
Computer: ---
Descrizione:
GPT Loader Driver has successfully started

però non c'è l'hd di prima che dava problemi... devo provare a rimetterlo...
ce n'è un'altro (di 500gb) senza problemi

... ancora non avevo sentito di utility nel bios... ...

cmq ce n'è un altro di evento:
-------------------
Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
ID evento: 7000
Data: 19/09/2016
Ora: 9.28.31
Computer: ---
Descrizione:
Il servizio Core Storage Volumes Driver non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il file specificato.
--------

Ultima modifica di raxas : 19-09-2016 alle 08:55.
Old 19-09-2016, 10:03   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Facendo una rapida ricerca di gpt loader ho trovato solo questo, quindi un software prodotto da Paragon

http://paragon-gpt-loader.software.informer.com/1.0/
Old 28-09-2016, 00:13   #6
raxas
Senior Member

grazie per la risposta ma ho preso del tempo per verificare, tra altre questioni... poichè all'epoca del primo collegamento di un Hd 4tb provai un pò di sw vario SENZA RISOLVERE e poi me ne dimenticai... ma non ricordo di aver installato questo Paragon GPT Loader... credo che se installato (cmq poi rimosso dato che non lo trovo tra i programmi installati) in trial tot giorni, poi il "gpt loader" (faccenda tra bios ed mbr) doveva essere stato tolto INSIEME al programma... (chi lo sa?)...
INVECE... sorpresa!
ho messo l'hd da 4tb che ho e viene visto interamente!!!
adesso non ricordo se ho provato quel tool di Asrock per rendere visibili hd >2,2 tb (e non ho avuto tempo per vedere se magari si appoggia o ha un tale gpt-loader anch'esso)
da visualizzatore eventi risulta il gpt_loader per l'hd da 4tb...

comunque una cosa che non ho detto è che all'avvio viene chiesto un controllo di coerenza del disco ed eseguito un checkdisk completo, di questo 4tb come del precedente 2tb (da 2tb... che bisogno aveva di autorizzare un gpt loader? mah (alla fine del checkdisk funziona e viene visto normalmente, solo che questo checkdisk è stato fatto un 3-4 volte col disco da 2tb, ancora non ho riavviato 2 volte col 4tb....) mah...

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP