|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Dell xps 13 vs Apple Macbook pro 13: quale scegliere?
Salve a tutti, sono in procinto di mandare in pensione il mio portatile di 8 (otto!!!) anni fa, che il suo lavoro lo svolge ancora alla grande, ma pesa, non ha batteria, scalda, insomma basta!
L'idea era di comprare un ultrabook, con un budget massimo di 1300€ (con sconti universitari). Per i miei gusti e pareri i migliori che ho visto sono il Dell xps 13 e il Macbook pro 13 (non è propriamente un ultrabook lo so, però non ha lettore ottico, ha l'ssd, lasciatemi passare questa forzatura). Per chi possiede un xps 13, come vi trovate con questo laptop? L'autonomia di quante ore è nell'uso giornaliero? Sul sito ufficiale "danno i numeri": I nuovi con Kaby Lake e schermo FHD durano fino a 22 ore(?), forse poggiato sulla scrivania come soprammobile. Dato che sono prodotti discretamente potenti, il fronte che mi interessa è l'autonomia, tenendo conto che programmo e Windows non mi va tanto a genio, sul Dell installerei Linux, ma ciò farà diminuire ancora l'autonomia; Non vorrei ritrovarmi un laptop che duri neanche 4 ore per programmare e un po di navigazione. Per tale motivo il dubbio sul Macbook Pro, il quale rimane un prodotto valido, anche se ormai superato su tutti i fronti, ma il Dell riesce a competere a livello di batteria e trackpad (sempre secondo la vostra esperienza d'uso)? Magari un giorno aggiorneranno il Macbook Pro e il confronto avrebbe più senso ![]() Ringrazio quanti mi risponderanno. P.S. non iniziate l'ennesima discussione su OSX vs Win e qual'è migliore. Parliamo di hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Grazie della risposta.
Lo so che non esistono test sui nuovi con kaby lake dato che sono appena usciti, chiedevo valutazioni sulla durata della batteria degli xps con skylake, cioè il modello precedente. Che poi il nuovo vada meglio ok, ma se il precedente durava 3 ore e il nuovo ne dura 4 non è grachè, tenendo conto dell'uso che si fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
kabylake non è una nuova architettura ma solo una revisione dello skylake (il solito giochino intel ...), non è presente nulla di nuovo per quanto riguarda il risparmio energetico: stesso consumo, stessi stati, stessa gestione, stesso core
pertanto la durata della batteria è identica ma, come diceva andy, hanno messo una batteria più grande 60Wh vs 56, che, pur essendo poco, ti dà cmq un ~10% in più di autonomia quindi se il vecchio modello faceva 6 ore quello nuovo ne fa 6 e mezza infatti per XPS 13 skylake 56Whr indicano fino a 18hr (ma poi pubblicano 6) per linux il supporto skylake c'è dal kernel 4.6 (ora 4.7.4) ma ci sono ancora problemi a raggiungere tutti gli stati del risp energetico (secondo roadmap saranno risolti col 4.8) quindi può essere che duri meno ma in ogni caso non ne parlano molto bene : https://www.reddit.com/r/linux/comme...n_2016_review/ vedi commenti problemi su tutte le distro, anche se sono vecchi (prima dell'uscita nuovi kernel)... è cmq vero che ms ha la precedenza
VENDO CERCO: masterizzatore da 9,5mm NO samsung Ultima modifica di albert78 : 19-09-2016 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
Quote:
se si ottenesse un abbattimento dei consumi del 30% ad ogni cpu nuova ora saremmo a 0watt eheh ![]() stiamo parlando di cpu UltraLow ovvero sono cpu GIA' ridotte (frequenza,cache,core,voltaggi...) per potere aver un consumo minimo consumo che per gli ultralow è sostanzialmente sugli stessi livelli sin dai modelli di seconda generazione : 17w (tdp) poi abbassato a 15w migliorando i vari stati (non solo cpu) e aggiungendo il trucchetto dei 7,5w (tdp down) perchè di trucco si tratta...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.