| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-08-2016, 14:44 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Aug 2016 
				 | 

Connettività internet zona "disagiata"

Ciao, nella mia zona dubito fortemente di avere la possibilità di avere una connessione cablata dignitosa, su Ovus questi sono i risultati.  Tradotto per profani, la connessione posso scordarmela vero? Le varie verifiche di copertura danno tutte o quasi esito negativo, tranne le SHDSL riportate o poco altro (non ho capito come sia possibile che TIM mi dica che non sono coperto e Vodafone mi dia la 7 Mega... sulla carta ovviamente). Aggiungo che mi trovo a 3,4km (di tratto stradale) dalla centrale... e con questo, un bel chiodo sulla bara. Ultima modifica di Kelso81 : 30-08-2016 alle 15:03. | 
|   |   | 
|  30-08-2016, 16:04 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2009 
				 | 
		In realtà c'è un DSLAM Ethernet che offre fino a 20 Megabit/utente. Il vero problema è la distanza, io proverei a chiedere comunque l'attivazione della linea, alla fine conosco un ragazzo che è a 3,5 km ma con doppini non messi troppo male e raggiunge i 7 mega | 
|   |   | 
|  30-08-2016, 16:07 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2003 Città: Mo<->Bo 
				 | Quote: 
 leggi qui come ho risolto io il problema: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950 | |
|   |   | 
|  31-08-2016, 09:11 | #4 | |
				 | Quote: 
   Il problema è che io cerco qualcosa di semplice e che, soprattutto, non richieda di starci dietro (leggo che con abbonamenti vari spesso ci sono problemi, limiti che compaiono dal nulla). Se non riesco ad arrivare efficacemente con linea cablata (data la distanza) piuttosto un amplificatore di segnale 3G-4G che mi faccia da "ripetitore" locale (immaginavo una antenna sul tetto ed un "diffusore" in casa"). E' una strada percorribile secondo te? | |
|   |   | 
|  31-08-2016, 09:20 | #5 | |
				 | Quote: 
 Quello che ho mostrato è un impianto strutturato per sfruttare al massimo il segnale disponibile, però non è certo obbligatorio montare tutta quella roba ! Se il segnale che arriva a casa tua è buono, basta prendere un router 4g, metterci dentro la sim, e sei gia a posto ! Amplificatori gli eviterei, costano parecchio e così come amplificano il segnale amplificano anche il rumore/disturbo che viaggia con il segnale ! | |
|   |   | 
|  31-08-2016, 09:29 | #6 | 
				 | 
		Il problema è proprio questo... il segnale arriva male da me nel senso che su smartphone ho il 20/30% del segnale 4G e cambia a seconda di dove mi trovo (e saltuariamente ho solo Edge). Potessi avere un buon segnale (non ottimo, almeno buono) in modo costante sarei felice; per questo parlavo di amplificatore ma se è una opzione sbagliata potrei provare la soluzione antenna + router che indichi nel thread (nel mio caso ho Vodafone). | 
|   |   | 
|  31-08-2016, 09:32 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Roma ma sono di Avellino! 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  31-08-2016, 09:52 | #8 | 
				 | 
		Resta però la distanza... anche con DSLAM Eth (anzi a maggior ragione) sto a quasi 3,5km dalla centrale.
		 | 
|   |   | 
|  31-08-2016, 09:59 | #9 | |
				 | Quote: 
 Quindi dipende solo dalle tue esigenze/necessità... Se ti bastano quei pochissimi mega che potrai avere da tale connessione, ma senza alcun limite di traffico, prova per l'adsl. Se 200 gb al mese ti sono sufficienti e vuoi maggiore velocità, valuta di fare un buon impianto per ricevere il segnale 4g. La scelta è solo tua ! | |
|   |   | 
|  31-08-2016, 10:05 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Roma ma sono di Avellino! 
				 | 

io credo che 5-6mb dovresti riuscire a prenderli, alla fine io penso meglio una adsl così che il 4g.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.