Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2016, 17:03   #1
ludico22
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Acer Aspire v5-531 non si accende e luce accensione lampeggia

Sono un nuovo iscritto, anche se da tempo seguo l’ interessante svolgere del forum, e porgo un saluto caloroso agli amministratori , membri e partecipanti del forum.
Vengo a spiegare il problema dell’ Acer in titolo (il problema peggiore che è di prorpietà di mia SUOCERA), quindi vi pregherei mi darmi “veramente una mano”.
Sul pc è installato windiws 8, eco i vari step:
1)Cambiato i settagi bios per utilizzare una distro live linux con boot da cd, tentivo fallito ed ecco i primi problemi perché il pc non si avvia perchè non trova nessun S.O., e dando invio escono delle scritte ma niente, come se cercasse di fare operazioni fallite, premendo F2 non si entra piu’ nel bios.
2) dopo vari tentativi di accensione e spegnimento per tentare di entrare nel bios, si oscura lo schermo… PANICO, il notebook è della SUOCERA.
3)Mi metto alla ricerca su vari forum per una soluzione e sembra che togliendo la batteria tampone della scheda madre, per qualche minuto ,si possa ripristinare tornando il bios in condizioni iniziali.
4)Smonto il notebook e tolgo la batteria tampone dalla scheda madre, rimonto il tutto (non è la prima volta che lo faccio) e sorpresa, ancora peggio premendo il tasto d’avvio il led d’accensione emette un lampeggio acceso/spento, cioè tenta di avviarsi e poi si spegne, di peggio in peggio mi viene da dire.
5)Rismonto tutto e tolgo tutte le periferiche (HD,WiFi,Dvd,Ram OK, testate su altro notebook) ma niente, situazione invariata.
6) Ancora in cerca di soluzione su youtube, averlo visto prima che (punto 2), è un problema comune su Acer v5-531 e similari, bastava con chiavetta usb rirpistinare il bios. Cosi’ provo a farlo, Fn+Esc metto alimentatore, accendo e il notebook rimane acceso di piu’ la Usb lampeggia come stesse lavorando, ma dopo 3-4 secondi ricomincia il solito lampeggio di accensione/spegnimento.
Vi chiederei una grossa mano considerando che potrei essere alla portata.
Sono a vostra disposizione.
AIUTO il notebook è della SUOCERA……

Ultima modifica di ludico22 : 24-07-2016 alle 18:14. Motivo: Info aggiuntive
ludico22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 14:01   #2
ludico22
Junior Member

Credo che sia il bios corrotto e non mi permette di fare nulla.
Old 27-07-2016, 14:48   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh se la SUOCERA ti ha dato il pc da controllare è perchè già aveva qualcosa che non andava. Che problemi dava?
Secondo me il blink non centra col bios, ma devo controllare meglio. Nel video che ho visto sul recovery del bios il pc non dava blink.
Certo avendo pastrocchiato con la chiavetta adesso potrebbe avere ANCHE il bios sputtanato.
Della SUOCERA.

Ce l'hai un alimentatore da provare?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-07-2016 alle 15:01.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 08:53   #4
ludico22
Junior Member

Dumah ti ringrazio per la risposta.

"Beh se la SUOCERA ti ha dato il pc da controllare è perchè già aveva qualcosa che non andava"
Ho avuto necessità di utilizzare il suo nbook e chiederlo in prestito (e mal volentieri lo ha lasciato, ad oggi ancora non sa che è OFF ) perché sul mio il masterizzatore non funziona bene.
Ti assicuro che il nbook era funzionante.
Come detto nel post iniziale ho cambiato le impostazioni di boot del bios per far partire la distro live di Linux, niente di più normale, con il mio lo faccio spesso senza problemi.

"Ce l'hai un alimentatore da provare?"
Non credo abbia problemi di alimentazione, perché si accende e carica anche la batteria.

Posso postare il link che ho visionato?

Saluti e pronto per altre osservazioni.
Old 18-08-2016, 00:15   #5
ludico22
Junior Member

Computer OK.
Un doveroso ringraziamento per il supporto.

Ultima modifica di ludico22 : 18-08-2016 alle 01:56.
Old 18-08-2016, 09:49   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Potresti almeno scrivere come hai risolto...
Old 19-08-2016, 19:46   #7
ludico22
Junior Member

Come pensavo, proprio il blink mi ha suggerito di riprogrammare il firmware del chip BIOS.

Ultima modifica di ludico22 : 19-08-2016 alle 19:49.
Old 19-08-2016, 20:21   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Ottimo. Come hai fatto visto che nel primo post non riuscivi?
Old 19-08-2016, 22:09   #9
ludico22
Junior Member

Nel primo post ho parlato di flashare il bios da usb, adesso riprogrammato il chip bios con programmatore.
Per maggiori dettagli sono qui.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian