|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CS-LU
|
Upgrade ram
Salve, piccolo consiglio dagli espertissimi xD :
Ho una - asus P8z68 V PRO con montati su 2 banchi di G.skill ripjaws x f3-12800 CL8 - 4GBXM ddr3-1600 (2x4) vorrei passare a 16G , e qui sorgono i dubbi, con difficoltà ho trovato le medesime 2x4 (50-60 eu 2x4) Prima domanda: montando le medesime quindi avrò 4x4, il dual channel? seconda: a poco più come prezzo (20 eu circa) ho trovato delle ddr3 sempre g.skill a banchi da 2x8 ma con freq superiori ... ora, la mia mobo riporta che arriva fino a 2200 mhz ".OC" la dicitura stampata è questa: 4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 2200(O.C.)/2133(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333/1066 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory quindi se la seconda soluzione è possibile, consigliate questa operazione? Grazie gente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Come puoi leggere anche nel manuale , la tua scheda madre supporta il dual channel con 2 o 4 moduli di ram .
quindi puoi mettere 4 moduli uguali senza problemi . Se metti della ram con frequenza diversa , tutta la ram funzionerà alla frequenza della ram piu bassa , a meno che non modifichi manualmente la frequenza della ram . L' operazione e comunque possibile , anche se esiste la possibilità che per qualche incompatibilità tutta la ram non riesca a funzionare alla frequenza piu alta che imposti manualmente . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Nel caso, invece, tu decida di mettere solo le 2 dimm da 8 Gb, puoi tranquillamente entrare nel bios e settare a mano la frequenza delle ram. Per la memoria sarà come lavorare alla sua frequenza standard, mentre per la scheda madre sarà un leggero overclock
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per le risposte, quindi, appurata la questione dual channel, la questione mhz delle ram con dicitura .OC è cmq praticabile? ovvero posso montare 2x8 a 2xxx mhz?!
sono orientato al 2x8 visto i prezzi molto simili del 2x4 e 2x8 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.