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Old 06-07-2016, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...sti_63498.html

Google fornisce aggiornamenti periodici sul progetto delle vetture a guida autonoma. Il rapporto di giugno evidenzia, tra l'altro, i progressi compiuti per evitare incidenti che coinvolgono i ciclisti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-07-2016, 12:02   #2
Cappej
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Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8905
beate loro.. IO NO!
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Old 06-07-2016, 12:25   #3
Giouncino
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 877
soprattutto: "byke".....
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Old 06-07-2016, 12:38   #4
*aLe
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Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
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Le Google Cars imparano a convivere con i ciclisti
Peccato, un'altra occasione persa.

Ora, a parte gli scherzi... Non sia mai che un automobilista arrivi a mettere sotto un ciclista "di proposito" (cosa tra l'altro già successa in passato), ma quando trovi certi grupponi di ciclisti che non si levano manco a suonargli (e magari ti ci mandano pure, forti solo dell'essere in venti contro uno) l'istinto di fare strike un po' ti viene.
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Ultima modifica di *aLe : 06-07-2016 alle 12:44.
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Old 06-07-2016, 12:59   #5
FirePrince
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 782
Non scherziamo, i ciclisti hanno diritto a usare la strada tanto quanto gli automobilisti, e "suonare" in questi casi e' irrispettoso (oltre che contro il codice della strada, visto che andrebbe fatto in situazioni di emergenza). Ovviamente i ciclisti devono agevolare il traffico veicolare, per quanto possibile e in sicurezza. Ma due torti non fanno una ragione...
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Old 06-07-2016, 13:18   #6
Bryanzell
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Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 31
consentiranno alle Google Cars di continuare la marcia rispettando quella dei ciclisti

Il dubbio qui è quale sia la marcia dei ciclisti, spesso sbandano anche solo per guardarsi indietro perché sarebbe troppo intelligente mettere uno specchietto senza contare che in rotonda spesso stringono...quando poi sono in stormi addio, non è facile trovare quelli diligenti, ci saranno ma oh la domenica mattina sale l'omicidio in vena
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Old 06-07-2016, 13:25   #7
alexbilly
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Peccato, un'altra occasione persa.

Ora, a parte gli scherzi... Non sia mai che un automobilista arrivi a mettere sotto un ciclista "di proposito" (cosa tra l'altro già successa in passato), ma quando trovi certi grupponi di ciclisti che non si levano manco a suonargli (e magari ti ci mandano pure, forti solo dell'essere in venti contro uno) l'istinto di fare strike un po' ti viene.
purtroppo in giro c'è un mucchio di esaltati che son convinti di star facendo il Tour De France. Si mettono in grupponi affiancati e vanno a 10 all'ora, dovrebbero quantomeno andare in fila indiana... ma noi non siamo amanti delle due ruote e non possiamo capire
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Old 06-07-2016, 13:28   #8
Marko#88
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Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
Non scherziamo, i ciclisti hanno diritto a usare la strada tanto quanto gli automobilisti, e "suonare" in questi casi e' irrispettoso (oltre che contro il codice della strada, visto che andrebbe fatto in situazioni di emergenza). Ovviamente i ciclisti devono agevolare il traffico veicolare, per quanto possibile e in sicurezza. Ma due torti non fanno una ragione...
Il rispetto da parte loro prima di tutto. Se vai a 25/30 orari in una strada trafficata DEVI stare in fila indiana, altrimenti sei un intralcio alla circolazione degli altri veicoli.
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Old 06-07-2016, 13:50   #9
*aLe
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Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
Non scherziamo, i ciclisti hanno diritto a usare la strada tanto quanto gli automobilisti
Premetto che, come avrai capito, ho il dente avvelenato con una determinata categoria di ciclisti.
A questa tua affermazione rispondo che sicuramente è così... Ma lo devono fare stando alle regole come tutti gli altri.
Quote:
I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
Quote:
I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.
SOURCE: http://www.aci.it/i-servizi/normativ...elocipedi.html

Se solo i ciclisti rispettassero queste due semplici regole, la convivenza sarebbe perfetta.
Capisci che a me, che vado in giro in auto (e che, come dici tu, ho diritto di usare la strada come la usano gli altri), trovarmi davanti un gruppo di persone che si comporta con prepotenza solo perché "noi siamo in tanti e tu sei da solo, lamentati e finisci male" le faccia girare un po'.

Quote:
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spesso sbandano anche solo per guardarsi indietro perché sarebbe troppo intelligente mettere uno specchietto
Ma sei pazzo? Falsa il coefficiente aerodinamico della bici, e gli fa perdere un secondo netto al kilometro... Non sia mai!
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Old 06-07-2016, 14:12   #10
PietroGiuliani
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Originariamente inviato da Giouncino Guarda i messaggi
soprattutto: "byke".....
Le fat byke non mi sono mai pyacyute
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Old 06-07-2016, 14:20   #11
polkaris
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Ma non scherziamo , per favore! Da ciclista mi capita anche di vedere qualche collega che si mette in situazioni pericolose, ma quello che vedo sempre sono automobilisti che guidano malissimo e mettono a rischio la vita degli sportivi. Spesso ti passano troppo vicino quando non ce ne sarebbe alcun bisogno. Poi si vede gente che guida la bici in città senza luci e ignora i semafori, ma questo è un altro discorso, non giustifica in alcun modo il comportamento dell'automobilista medio.
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Old 06-07-2016, 14:21   #12
PietroGiuliani
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Il rispetto da parte loro prima di tutto. Se vai a 25/30 orari in una strada trafficata DEVI stare in fila indiana, altrimenti sei un intralcio alla circolazione degli altri veicoli.
Da ciclista, concordo.
Personalmente non viaggio mai appaiato, anche se - stando al codice - in città e quando le condizioni lo consentono teoricamente sarebbe legittimo farlo.

Su una statale in Italia ho paura anche a stare in fila singola, ovviamente non per colpa mia... piuttosto sarebbe bene integrare il CdS con una misura fissa per indicare la "adeguata" distanza laterale per i sorpassi, come in altri paesi d'Europa (il famoso metro e cinquanta delle magliette).
Qui da noi o siamo tutti superuomini o siamo tutti incoscienti... per la maggior parte di chi incontro trenta centimetri sono "adeguati"
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Old 06-07-2016, 14:31   #13
*aLe
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Originariamente inviato da polkaris Guarda i messaggi
Ma non scherziamo , per favore! Da ciclista mi capita anche di vedere qualche collega che si mette in situazioni pericolose, ma quello che vedo sempre sono automobilisti che guidano malissimo e mettono a rischio la vita degli sportivi.
Oddio, lungi da me avercela con tutti i ciclisti... Ma quando vedi su un cavalcavia (quindi senza la possibilità di vedere chi arriva di là) un gruppo di ciclisti che vanno in fila per 3 o 4, ovviamente faticando come bestie in salita quindi andanso a passo d'uomo o peggio, con la ciclabile di fianco deserta... Eh, il 'vaffa' ti parte di default. Sarà un gesto poco rispettoso, sarà maleducato, ma pensa a quanto sono arroganti/prepotenti certi ciclisti e capisci che dopo un po' uno si alteri.

Poi sono il primo a dire che anche certi automobilisti sarebbe meglio non averli per strada eh... E parlo da ex-automobilista indisciplinato
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Ultima modifica di *aLe : 06-07-2016 alle 14:38.
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Old 06-07-2016, 14:46   #14
GTKM
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Ma non scherziamo , per favore! Da ciclista mi capita anche di vedere qualche collega che si mette in situazioni pericolose, ma quello che vedo sempre sono automobilisti che guidano malissimo e mettono a rischio la vita degli sportivi. Spesso ti passano troppo vicino quando non ce ne sarebbe alcun bisogno. Poi si vede gente che guida la bici in città senza luci e ignora i semafori, ma questo è un altro discorso, non giustifica in alcun modo il comportamento dell'automobilista medio.
Sarò scarognato io, ma ogni volta che ho visto dei ciclisti, andavano sempre a gruppetti, mai in fila indiana. Ora, in un mondo giusto, io dovrei avere il diritto di liberare la strada stendendoli tutti, ma si sa, la vita è ingiusta.
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Old 06-07-2016, 14:46   #15
alexbilly
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ma infatti non è che tutti i ciclisti sono così... ma purtroppo come esiste l'automobilista medio, esiste anche il ciclista medio, e sono due categorie indisciplinate... le due macchine che camminano a 10 all'ora affiancate coi guidatori che si parlano, quello che ad ogni semaforo parte con 10 secondi di ritardo perchè sta scrivendo l'sms, sulle donne al volante ci vuole un capitolo a parte

e per i ciclisti è la stessa cosa... non lo so se si sentono come appartenenti ad una "banda", ma gli piace proprio camminare tutti belli a gruppi
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Ultima modifica di alexbilly : 06-07-2016 alle 14:49.
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Old 06-07-2016, 14:55   #16
PietroGiuliani
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Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Sarò scarognato io, ma ogni volta che ho visto dei ciclisti, andavano sempre a gruppetti, mai in fila indiana. Ora, in un mondo giusto, io dovrei avere il diritto di liberare la strada stendendoli tutti, ma si sa, la vita è ingiusta.
Quindi quando io vedo un automobilista che non mi dà la precedenza sulle strisce, "in un mondo giusto" dovrei avere il diritto di sparargli (visto che non lo posso stendere)?

Certe cavolate mi fanno venire i brividi...

Ultima modifica di PietroGiuliani : 06-07-2016 alle 14:58.
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Old 06-07-2016, 15:00   #17
Marko#88
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Da ciclista, concordo.
Personalmente non viaggio mai appaiato, anche se - stando al codice - in città e quando le condizioni lo consentono teoricamente sarebbe legittimo farlo.

Su una statale in Italia ho paura anche a stare in fila singola, ovviamente non per colpa mia... piuttosto sarebbe bene integrare il CdS con una misura fissa per indicare la "adeguata" distanza laterale per i sorpassi, come in altri paesi d'Europa (il famoso metro e cinquanta delle magliette).
Qui da noi o siamo tutti superuomini o siamo tutti incoscienti... per la maggior parte di chi incontro trenta centimetri sono "adeguati"
Sono anch'io ciclista ma tendo sempre ad andare in strade senza traffico, non mi piace l'idea di fare esercizio fisico respirando smog
Poi io sono abbastanza spesso da solo per cui il problema fila indiana/coppia non si pone
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Old 06-07-2016, 15:02   #18
PietroGiuliani
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Sono anch'io ciclista ma tendo sempre ad andare in strade senza traffico, non mi piace l'idea di fare esercizio fisico respirando smog
Poi io sono abbastanza spesso da solo per cui il problema fila indiana/coppia non si pone
Ah pure io quando posso ma 1. per arrivare dove ci sono strade senza traffico devo comunque passare da strade trafficate e 2. quando mi sposto in città per andare da qualche parte (e non per fare un'uscita per svago) non ho molta scelta su quanto traffico incontrare...
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Old 06-07-2016, 15:06   #19
nickmot
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Non scherziamo, i ciclisti hanno diritto a usare la strada tanto quanto gli automobilisti, e "suonare" in questi casi e' irrispettoso (oltre che contro il codice della strada, visto che andrebbe fatto in situazioni di emergenza). Ovviamente i ciclisti devono agevolare il traffico veicolare, per quanto possibile e in sicurezza. Ma due torti non fanno una ragione...
Hanno diritto di usarla secondo le regole del CdS, il quale non prevede certo che possano stare in gruppo occupando l'intera corsia di marcia.

Gli è permesso stare appaiati, ma almeno in extraurbana dovrebbero avere la decenza di stare in fila indiana o quantomento occupare il minor spazio possibile agevolando i sorpassi, non credo facci apiacere nememno a loro avere la colonna di automobilisti incavolati dietro ben sapendo che prima o poi qualche incosciente farà manovre azzardate mettendo a riscio la sicurezza di tutti.

Tornando IT: facile per le gCar convivere con i ciclisti, non si spazientiscono e fanno 30Km/h, velocità con la quale faticherebbero a sorpassarli persino con l'IA più indisciplinata possibile.
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Old 06-07-2016, 15:37   #20
*aLe
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Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Gli è permesso stare appaiati
Infatti se ce ne sono due appaiati in città in un punto in cui il traffico non viene ostacolato, non c'è nulla di male. Nel momento in cui la corsia è troppo stretta per far passare due biciclette e l'auto, le biciclette devono procedere in fila indiana.
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almeno in extraurbana dovrebbero avere la decenza di stare in fila indiana
Beh fuori dai centri abitati devono stare in fila indiana. Possono procedere in fila per due solo se uno dei due ha meno di 10 anni. E quelli che vanno in giro in gruppone la domenica mattina con la maglia della Saeco o della Mercatone Uno, o con la divisa sociale, non mi pare abbiano 10 anni.

Come sempre è questione di civiltà:
non puoi permetterti di sentirti il padrone della strada solo perché vai in giro in gruppi da 15 perché tanto siamo in tanti e tu sei da solo, come non puoi permetterti di sentirti il padrone della strada perché hai un SUV e quindi voi poveri inferiori scansatevi prima di subito che se no vi passo sopra.
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