|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...mac_63190.html
Apple File System è stato annunciato durante la WWDC 2016, anche se l'argomento non è stato trattato durante il keynote di apertura. Sarà compatibile con tutti i dispositivi Apple grazie alla sua scalabilità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
se non fa il boot a cosa mi serve che sia ottimizzato per gli SSD?!?!?
al momento: boiata, in futuro sicuramente una gran cosa!
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Bah, troppe limitazioni al momento. Però, almeno apple ci prova ad innovare... da quant'è che MS afferma di voler andare oltre NTFS? (che ok, si è evoluto col tempo). Tra l'altro, redazione, per favore, 'ste robe palesemente scopiazzate dagli USA: Quote:
Ma i bellissimi e comodissimi prefissi del SI o la notazione scientifica fanno così schifo? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' praticmente in beta testing.. ovvio che non tutte le funzioni sono implementate. Alla fine farà tutto e rimpiazzerà completamente il vecchio FS Non ho ben capito cosa vuol dire che è studiato per la crittografia.. La crittografia dei dati deve in ogni caso essere fatta in real time dal pc che legge e scrive sul disco no?
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Diciamo che questo APFS ricorda abbastanza ZFS, il file system che Apple avrebbe voluto adottare nel 2009, ma che poi per discorsi di diritti venne accantonato.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Se ci fosse la possibilità di metterlo sul disco principale immagino che un gran numero di smanettoni proverebbe subito ad usarlo sulla propria macchina. Il problema è che usare un file system annunciato da due giorni sul proprio disco di sistema o per i backup non è una gran idea. ![]() Probabilmente i dati saranno sempre cifrati, senza possibilità di disabilitare la funzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Non faccio uso della crittografia, però come nuovo file system promette bene.
Vedremo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
le due feature interessanti sono la copia di file ottimizzata per evitare di sprecare spazio in assenza di modifiche e gli snapshots che dovrebbero consentire di ripristinare velocemente il file system in uno stato particolare
l'esempio che hanno fatto durante la presentazione era quello giusto, ovvero un iPad utilizzato in classe dove gli studenti possono "pasticciare" e a fine lezione si ripristina il vecchio snapshot riportando il file system in una configurazione pulita |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
|
ahahahahah
scusa redazione ma... "...dove le dimensioni dei file venivano calcolate in kilobyte o megabyte. Da allora la situazione in ambito storage è cambiata parecchio." Perchè ora come vengono calcolate? In MELAbyte? ![]() ![]()
PC01:MSI X570 GAMING EDGE WIFI - RYZEN 3800X - 32GB G.Skill 3600C16 - Aorus Master RTX3080 12GB - NVME Corsair MP600 1TB + P2 2TB PC02: i7 2600k@4.2 - NOCTUA NH-L12- MSI z77A GD65 - 16GB DDR3 GSkill F3 RipjawsX - SSD Samsung EVO 500GB - GTX970 GRAL - Team Racing Combat Game |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
solo io la vedo come una grandissima cosa, anche se non viene usato per la parte di boot? sembra che guadagneremo il trim su tutti i supporti esterni, appannaggio ad oggi solo dei dischi thunderbolt !
obbligatorio per i nuovi macbook con solo porta usb3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se io faccio un sistema e poi ne faccio l'immagine per ripristinarlo in seguito vuol dire che copio tutto in un grosso file immagine e quando serve sovrascrivo il sistmea rovinato coi dati del file immagine originale. Ovvio che il file immagine occupa uno spazio definito sul disco e quale si il file sistem è irrilevante. Sta cosa dello snapshot invece?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che contiene tutte le feature più avanzate. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
l'altra cosa che ho letto è che cambiano le partizioni per cui non hanno uno spazio fisso allocato ma vedono come spazio libero l'intero disco al netto dello spazio occupato dalle altre partizioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Più le riempi più si allargano? In certi ambiti di utilizzo sicuramente una cosa comoda.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
"APFS supporta solo file case-sensitive"
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ne riparliamo quando farà tutto quello che adesso non può fare, allo stato attuale forse avrebbero fatto meglio a tacere del tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
è messo tra le limitazioni correnti assieme all'impossibilità di averlo come disco di boot ecc. quindi può darsi che la cosa cambi in futuro
mi auguro piuttosto che sistemino il default sui Mac è ridicolo che iOS sia case sensitive e il Mac almeno di default no mi è capitato più di una volta di avere problemi in fase di sviluppo perché sul simulatore che girava sul Mac andava tutto e sul device no o viceversa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.