Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2016, 08:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...mac_63190.html

Apple File System è stato annunciato durante la WWDC 2016, anche se l'argomento non è stato trattato durante il keynote di apertura. Sarà compatibile con tutti i dispositivi Apple grazie alla sua scalabilità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 09:09   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
se non fa il boot a cosa mi serve che sia ottimizzato per gli SSD?!?!?
al momento: boiata, in futuro sicuramente una gran cosa!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 09:17   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
I volumi APFS non possono attualmente essere utilizzati come dischi d'avvio, ad esempio, ma solo come unità alternative a quella principale. APFS supporta solo file case-sensitive, e non supporta le funzionalità di backup Time Machine, di crittografia FileVault, e FusionDrive.
Cioè... a che serve, quindi? Solo al disco secondario di storage del quale non si vuole backup? E a 'sto punto perchè usare un SSD?
Bah, troppe limitazioni al momento.

Però, almeno apple ci prova ad innovare... da quant'è che MS afferma di voler andare oltre NTFS? (che ok, si è evoluto col tempo).

Tra l'altro, redazione, per favore, 'ste robe palesemente scopiazzate dagli USA:

Quote:
In qualità di file system a 64-bit APFS può supportare un massimo di 9 quintilioni di file
per favore evitatele... che diavolo sarebbe un "quintilione?!?" Che tra l'altro cambia di significato in base alla zona/paese.
Ma i bellissimi e comodissimi prefissi del SI o la notazione scientifica fanno così schifo?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 09:19   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
E un attimo!
E' praticmente in beta testing.. ovvio che non tutte le funzioni sono implementate.
Alla fine farà tutto e rimpiazzerà completamente il vecchio FS

Non ho ben capito cosa vuol dire che è studiato per la crittografia..
La crittografia dei dati deve in ogni caso essere fatta in real time dal pc che legge e scrive sul disco no?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 09:30   #5
danieleg.dg
Senior Member

L'Avatar di danieleg.dg

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Cioè... a che serve, quindi? Solo al disco secondario di storage del quale non si vuole backup? E a 'sto punto perchè usare un SSD?
Bah, troppe limitazioni al momento.
Come per tutti i filesystem nuovi c'è un lungo periodo di testing solo su dischi secondari, poi si passa anche ai dischi di boot.

Quote:
Però, almeno apple ci prova ad innovare... da quant'è che MS afferma di voler andare oltre NTFS? (che ok, si è evoluto col tempo).
Ci sarebbe ReFS.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 09:38   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
E' ancora in beta, molto acerba a dire la verità, e la sua uscita è prevista nel 2017... O con una delle release di Sierra o con la versione successiva di macOS ( ahh nostalgia )... Per il momento viene chiesto di testare, per chi attiverà questo FS su un volume secondario, le funzioni di gestione dei blocchi dati e quelle di crittografia in real time...

Diciamo che questo APFS ricorda abbastanza ZFS, il file system che Apple avrebbe voluto adottare nel 2009, ma che poi per discorsi di diritti venne accantonato.
Old 15-06-2016, 09:42   #7
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Potrebbe essere un limite imposto artificialmente da Apple durante il periodo di prova, perché da quello che ho capito, oltre al disco di boot non e' lo si può usare nemmeno per Time Machine.

Se ci fosse la possibilità di metterlo sul disco principale immagino che un gran numero di smanettoni proverebbe subito ad usarlo sulla propria macchina. Il problema è che usare un file system annunciato da due giorni sul proprio disco di sistema o per i backup non è una gran idea.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non ho ben capito cosa vuol dire che è studiato per la crittografia..
La crittografia dei dati deve in ogni caso essere fatta in real time dal pc che legge e scrive sul disco no?
Probabilmente i dati saranno sempre cifrati, senza possibilità di disabilitare la funzione.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 09:47   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Potrebbe essere un limite imposto artificialmente da Apple durante il periodo di prova, perché da quello che ho capito, oltre al disco di boot non e' lo si può usare nemmeno per Time Machine.

Se ci fosse la possibilità di metterlo sul disco principale immagino che un gran numero di smanettoni proverebbe subito ad usarlo sulla propria macchina. Il problema è che usare un file system annunciato da due giorni sul proprio disco di sistema o per i backup non è una gran idea.

Probabilmente i dati saranno sempre cifrati, senza possibilità di disabilitare la funzione.
In realtà anche APFS lascia libertà di scelta se crittografie i dati o meno, proprio come avviene ora con File Vault... La differenza dal sistema attuale è che le chiavi di crittografia sono diverse e questa avviene in modalità " nativa " integrata nel file system e non appoggiandosi ad elementi eterni.
Old 15-06-2016, 09:51   #9
Hofkeller
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Non faccio uso della crittografia, però come nuovo file system promette bene.
Vedremo..
Hofkeller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 10:27   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
le due feature interessanti sono la copia di file ottimizzata per evitare di sprecare spazio in assenza di modifiche e gli snapshots che dovrebbero consentire di ripristinare velocemente il file system in uno stato particolare
l'esempio che hanno fatto durante la presentazione era quello giusto, ovvero un iPad utilizzato in classe dove gli studenti possono "pasticciare" e a fine lezione si ripristina il vecchio snapshot riportando il file system in una configurazione pulita
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 11:03   #11
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
ahahahahah
scusa redazione ma...
"...dove le dimensioni dei file venivano calcolate in kilobyte o megabyte. Da allora la situazione in ambito storage è cambiata parecchio."

Perchè ora come vengono calcolate? In MELAbyte?
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 11:08   #12
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
solo io la vedo come una grandissima cosa, anche se non viene usato per la parte di boot? sembra che guadagneremo il trim su tutti i supporti esterni, appannaggio ad oggi solo dei dischi thunderbolt !

obbligatorio per i nuovi macbook con solo porta usb3
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 11:13   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
le due feature interessanti sono la copia di file ottimizzata per evitare di sprecare spazio in assenza di modifiche e gli snapshots che dovrebbero consentire di ripristinare velocemente il file system in uno stato particolare
l'esempio che hanno fatto durante la presentazione era quello giusto, ovvero un iPad utilizzato in classe dove gli studenti possono "pasticciare" e a fine lezione si ripristina il vecchio snapshot riportando il file system in una configurazione pulita
Ecco sta cosa non la ho mai capita bene.. Che vuol dire? E come ci riesce?

Se io faccio un sistema e poi ne faccio l'immagine per ripristinarlo in seguito vuol dire che copio tutto in un grosso file immagine e quando serve sovrascrivo il sistmea rovinato coi dati del file immagine originale.
Ovvio che il file immagine occupa uno spazio definito sul disco e quale si il file sistem è irrilevante.

Sta cosa dello snapshot invece?

Old 15-06-2016, 11:15   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
solo io la vedo come una grandissima cosa, anche se non viene usato per la parte di boot? sembra che guadagneremo il trim su tutti i supporti esterni, appannaggio ad oggi solo dei dischi thunderbolt !

obbligatorio per i nuovi macbook con solo porta usb3
E' il nuovo file sistem pensato ad hoc per rimpiazzare TUTTI i file sistem di TUTTI i dispositivi mac.
E' ovvio che contiene tutte le feature più avanzate.

Old 15-06-2016, 11:45   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Ecco sta cosa non la ho mai capita bene.. Che vuol dire? E come ci riesce?

Se io faccio un sistema e poi ne faccio l'immagine per ripristinarlo in seguito vuol dire che copio tutto in un grosso file immagine e quando serve sovrascrivo il sistmea rovinato coi dati del file immagine originale.
Ovvio che il file immagine occupa uno spazio definito sul disco e quale si il file sistem è irrilevante.

Sta cosa dello snapshot invece?
la documentazione non è molto chiara a riguardo ma c'è un talk relativo al file system questa settimana al WWDC e prima o poi lo guarderò sperando che chiariscano più cose perché lo snapshot è interessantissimo

l'altra cosa che ho letto è che cambiano le partizioni per cui non hanno uno spazio fisso allocato ma vedono come spazio libero l'intero disco al netto dello spazio occupato dalle altre partizioni
Old 15-06-2016, 12:31   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
l'altra cosa che ho letto è che cambiano le partizioni per cui non hanno uno spazio fisso allocato ma vedono come spazio libero l'intero disco al netto dello spazio occupato dalle altre partizioni
Cioè partizioni "ELASTICHE"?
Più le riempi più si allargano?

In certi ambiti di utilizzo sicuramente una cosa comoda.

Old 15-06-2016, 12:49   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Cioè partizioni "ELASTICHE"?
Più le riempi più si allargano?

In certi ambiti di utilizzo sicuramente una cosa comoda.
esattamente così
Old 15-06-2016, 19:20   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
"APFS supporta solo file case-sensitive"

cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 22:20   #19
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Ne riparliamo quando farà tutto quello che adesso non può fare, allo stato attuale forse avrebbero fatto meglio a tacere del tutto.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 08:12   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
"APFS supporta solo file case-sensitive"

è messo tra le limitazioni correnti assieme all'impossibilità di averlo come disco di boot ecc. quindi può darsi che la cosa cambi in futuro

mi auguro piuttosto che sistemino il default sui Mac
è ridicolo che iOS sia case sensitive e il Mac almeno di default no
mi è capitato più di una volta di avere problemi in fase di sviluppo perché sul simulatore che girava sul Mac andava tutto e sul device no o viceversa
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Embracer: nonostante chiusure e licenzia...
La letteratura può essere potenzi...
OpenAI, Altman e Ive: il dispositivo IA ...
PlayStation Stars, chiude il programma f...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian