|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
PC emette beep all'avvio, cosa possono significare?
Salve!
Ho un amico che ha un problema con un vecchio PC: Atlhon XP 2000 montato su una 7VJL Deluxe All'avvio il PC emette dei suoni continui della durata di 2 secondi circa con pausa di circa 5 secondi tra un suono e l'altro. https://www.mediafire.com/?bdncgcim94ww833 Non ne sono certo perchè non ho ancora messo le mani su quel PC, ma il BIOS dovrebbe essere Award e facendo qualche ricerca sul WEB dei suoni che emette quel tipo di BIOS sembrerebbe un problema di RAM, anche se nessun sito specifica di beep con pausa di circa 5 secondi tra l'uno e l'altro, ma tutti parlano di 2 secondi ...secondo voi è proprio un problema di RAM?
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) Ultima modifica di rattopazzo : 11-06-2016 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Più che focalizzarsi sulla durata del silenzio tra un beep e l'altro, io valuterei per quanto tempo va avanti, perchè se il bios è Award, secondo alcuni schemi un bios lungo continuato può essere un problema della ram o della scheda video.
La ram si può testare come si fa su pc più recenti, cioè lasciando inserito uno solo banco per volta e, se il pc parte senza beep, testandolo con memtest86+ facendogli fare un paio di cicli completi. Se la scheda madre lo permette, prova anche a ruotare ogni banco nei vari slot della scheda madre, così si può escludere che siano gli slot per la memoria della scheda madre a non funzionare. Inoltre, se ne hai la possibilità, prova anche a cambiare la scheda video. Tieni conto però che su una scheda madre del genere probabilmente puoi mettere solo una scheda video agp o pci ma quasi certamente non una pci-express
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Ok, grazie per la risposta, penso proprio che agirò così
La scheda video al 99.9% dovrebbe essere una AGP o persino PCI, anche perchè la scheda madre non mi pare che abbia uno slot PCI-E se il problema fosse quello non sarebbe facile trovare una scheda video sostitutiva...oddio trovare delle RAM compatibili non è che sia tanto più semplice...già il PC monta se non erro 2 banchi da 256 MB ciascuno, al limite dovrebbe restare con uno solo da 256, sarebbe un problema farci girare decentemente XP su quel catorcio ![]() comunque vi tengo informati sui risvolti.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.