Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2016, 17:56   #1
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Anagni - Roma
[HELP]SSD errori HDTunePRO ma non SSDLife etc

Buonasera a tutti,
ho un dubbio e vorrei confrontarmi con tutti voi per dissiparlo...

ho un SSD Kinston HyperX Fury 240GB, apparentemente non ha nessun problema, casualmente mi è capitato di usare HDTune Pro sul pc dove è installato per verificare un'hard disk classico, mi è caduto l'occhio sugli "Health" ed ho notato questi due errori:

- Retired Block Count - 100 - 100 - 3 - 1 (Warning)
- Reallocated Event Count - 100 - 100 - 3 - 1 (Attention)

Ora, avrei pensato che inizia ad esserci qualche problema ai blocchi del disco, ma... problemi di funzionamento non me li da, ho aggiornato il firmware e per farlo ho utilizzato, Kinston SSD Manager e Kingston SSD Toolbox... in entrambi questi programmi il disco non ha nessun errore, e i due parametri che HDTune pro mi da a 100 - 100 - 3 - 1 con Warning e Attention sui software Kingston risultano cos+:

- Retired Block Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK)
- Reallocated Event Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK)

ho così installato anche SSDLIfe ed anche qui:

- Retired Block Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK)
- Reallocated Event Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK)

ora la domanda è... a chi devo dare retta ?

------------------ Aggiornamento ------------------

Aggiungo un'altro dato, Cristal Disk Info:

- Retired Block Count - 100 - 100 - 3 - 1 (OK)
- Reallocated Event Count - 100 - 100 - 3 - 1 (OK)

il mistero si infittisce..!
La Mia Postazione: AMD Ryzen 9800X3D / CM ML360R RGB / MSI B850 Tomahawk Max Wifi / 32GB (2X16GB) GSkill Trident Z5 Neo 6000Mhz CL30 / MSI RTX 5070 TI Trio OC Plus / CORSAIR AX860 / CM MB511ARGB / LG UltraGear 32GS85Q / +25 Trattative POSITIVE nel Mercatino di HW!

Ultima modifica di oni87 : 16-05-2016 alle 18:05.
oni87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 18:48   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, secondo me non c'è nessun problema .

Se il sofware della casa madre dell' ssd ti da quei parametri, cosi come CrystalDiskInfo non ci sono problemi .

Se vuoi prova a vedere cosa ti dice SSD Life .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 20:01   #3
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Grazie per la risposta, i software della casa ed ssdlife mi danno entrambi tutto okay con 64 come parametro... cristal disk mi da ok ma con parametro 100 l'unico che da Warning ed attention è Hd tune Pro ma sempre con valore 100
La Mia Postazione: AMD Ryzen 9800X3D / CM ML360R RGB / MSI B850 Tomahawk Max Wifi / 32GB (2X16GB) GSkill Trident Z5 Neo 6000Mhz CL30 / MSI RTX 5070 TI Trio OC Plus / CORSAIR AX860 / CM MB511ARGB / LG UltraGear 32GS85Q / +25 Trattative POSITIVE nel Mercatino di HW!
Old 16-05-2016, 20:15   #4
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
I valori 64 e 100, se sono quelli presenti nelle colonne che crystal disk chiama attuale e peggiore, di solito sono valori normalizzati quindi potrebbe starci che un software indichi come fondo scala un valore e un altro software usi un valore diverso. Quello che però su cui tutti i software mi sembra siano d'accordo è l'ultimo valore, che di solito è il valore grezzo. Nel tuo caso tutti segnano 1 negli eventi di riallocazione quindi c'è stato un evento di questo tipo. Hai anche un 1 nei retired block, quindi unendo le due cose c'è stato un evento di riallocazione che ha generato un retired block cioè un blocco non più usato. Il disco è comunque ok e questo singolo errore non ha spostato i valori normalizzati dal fondo scala.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 23:13   #5
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Secondo te vale la pena spendere la decina di euro per mandarlo in Rma e stare un paio di settimane senza SSD?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Old 17-05-2016, 04:33   #6
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
I software segnano tutto ok, quindi questo ssd potrebbe essere usato lo stesso. Comunque, la scelta è tua.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2016, 22:01   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da oni87 Guarda i messaggi
vale la pena spendere la decina di euro per mandarlo in Rma e stare un paio di settimane senza SSD?
A parte il giudizio di HD Tune Pro, l' hd ti ha dato problemi ?

Se lo mandi in rma, prima salva i dati, che ti cambiano l' hd e magari ti mettono uno ricondizionato, loro i dati non te li salvano .

In più per aprire una rma ci devono essere determinati parametri, ossia devi passare degli step per far si che ti venga accettata la rma stessa .
Old 18-05-2016, 12:49   #8
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

No, apparentemente nessun problema, si si conosco bene le varie procedure di Rma, sinceramente fino ad oggi, basta dichiarare un difetto e allegare la prova di acquisto e non mi è mai successo che me ne rifiutassero.
Tanto le assistenze le fanno centri esterni il 90% delle volte che hanno tutto l'interesse a cambiarti o ripararti il prodotto perchè la casa madre li paga per questo... il problema non sarebbe farlo l'rma ma più che altro la rottura di stare senza SSD e pagare la spedizione.
Se posso considerare più affidabile l'utility di Kingston me lo tengo così e ignoro Hd tune Pro.
Old 18-05-2016, 13:16   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
il problema non sarebbe farlo l'rma ma più che altro la rottura di stare senza SSD e pagare la spedizione.
Si, infatti
Quote:
Se posso considerare più affidabile l'utility di Kingston me lo tengo così e ignoro Hd tune Pro.
Si puoi tenerlo cosi, controllalo ogni ....5 giorni, che i valori non aumentino .
Old 03-06-2016, 13:23   #10
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

I valori sono rimasti stabili da quando ho aperto il post

Va bene così

grazie a tutti
Old 04-06-2016, 20:24   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bene , però dagli sempre un' occhiata una volta alla settimana, o ogni 10 giorni, onde evitare.....

Anche se da come si sta comportando, la situazione è buona .
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian