|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Anagni - Roma
|
[HELP]SSD errori HDTunePRO ma non SSDLife etc
Buonasera a tutti,
ho un dubbio e vorrei confrontarmi con tutti voi per dissiparlo... ho un SSD Kinston HyperX Fury 240GB, apparentemente non ha nessun problema, casualmente mi è capitato di usare HDTune Pro sul pc dove è installato per verificare un'hard disk classico, mi è caduto l'occhio sugli "Health" ed ho notato questi due errori: - Retired Block Count - 100 - 100 - 3 - 1 (Warning) - Reallocated Event Count - 100 - 100 - 3 - 1 (Attention) Ora, avrei pensato che inizia ad esserci qualche problema ai blocchi del disco, ma... problemi di funzionamento non me li da, ho aggiornato il firmware e per farlo ho utilizzato, Kinston SSD Manager e Kingston SSD Toolbox... in entrambi questi programmi il disco non ha nessun errore, e i due parametri che HDTune pro mi da a 100 - 100 - 3 - 1 con Warning e Attention sui software Kingston risultano cos+: - Retired Block Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK) - Reallocated Event Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK) ho così installato anche SSDLIfe ed anche qui: - Retired Block Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK) - Reallocated Event Count - 64 - 64 - 3 - 1 (OK) ora la domanda è... a chi devo dare retta ? ![]() ------------------ Aggiornamento ------------------ Aggiungo un'altro dato, Cristal Disk Info: - Retired Block Count - 100 - 100 - 3 - 1 (OK) - Reallocated Event Count - 100 - 100 - 3 - 1 (OK) il mistero si infittisce..!
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di oni87 : 16-05-2016 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, secondo me non c'è nessun problema .
Se il sofware della casa madre dell' ssd ti da quei parametri, cosi come CrystalDiskInfo non ci sono problemi . Se vuoi prova a vedere cosa ti dice SSD Life .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, i software della casa ed ssdlife mi danno entrambi tutto okay con 64 come parametro... cristal disk mi da ok ma con parametro 100 l'unico che da Warning ed attention è Hd tune Pro ma sempre con valore 100
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
I valori 64 e 100, se sono quelli presenti nelle colonne che crystal disk chiama attuale e peggiore, di solito sono valori normalizzati quindi potrebbe starci che un software indichi come fondo scala un valore e un altro software usi un valore diverso. Quello che però su cui tutti i software mi sembra siano d'accordo è l'ultimo valore, che di solito è il valore grezzo. Nel tuo caso tutti segnano 1 negli eventi di riallocazione quindi c'è stato un evento di questo tipo. Hai anche un 1 nei retired block, quindi unendo le due cose c'è stato un evento di riallocazione che ha generato un retired block cioè un blocco non più usato. Il disco è comunque ok e questo singolo errore non ha spostato i valori normalizzati dal fondo scala.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Secondo te vale la pena spendere la decina di euro per mandarlo in Rma e stare un paio di settimane senza SSD?
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
I software segnano tutto ok, quindi questo ssd potrebbe essere usato lo stesso. Comunque, la scelta è tua.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lo mandi in rma, prima salva i dati, che ti cambiano l' hd e magari ti mettono uno ricondizionato, loro i dati non te li salvano . In più per aprire una rma ci devono essere determinati parametri, ossia devi passare degli step per far si che ti venga accettata la rma stessa .
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, apparentemente nessun problema, si si conosco bene le varie procedure di Rma, sinceramente fino ad oggi, basta dichiarare un difetto e allegare la prova di acquisto e non mi è mai successo che me ne rifiutassero.
Tanto le assistenze le fanno centri esterni il 90% delle volte che hanno tutto l'interesse a cambiarti o ripararti il prodotto perchè la casa madre li paga per questo... il problema non sarebbe farlo l'rma ma più che altro la rottura di stare senza SSD e pagare la spedizione. Se posso considerare più affidabile l'utility di Kingston me lo tengo così e ignoro Hd tune Pro. ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si puoi tenerlo cosi, controllalo ogni ....5 giorni, che i valori non aumentino .
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
I valori sono rimasti stabili da quando ho aperto il post
![]() Va bene così ![]() grazie a tutti ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bene
![]() ![]() Anche se da come si sta comportando, la situazione è buona .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.