Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2016, 02:56   #1
Albitexm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Editing video leggi e diritti

Ho acquistato un film, pagandolo regolarmente dal mercato legale. Ho diritto di estrarre parti del video a mio piacimento? Cosa dice la legge?
In pratica ho comprato un film, e vorrei tagliare dei piccoli pezzi, per avere dei trailer personali da condividere con gli amici. Esempio: estraggo una scena e la allego a un mio testo per renderlo più incisivo. La legge me lo permette?
Io ho pagato il film, acquistato da un rivenditore ufficiale e legale. Ma posso solo vederlo, non posso lavorarci su perché il file rimane nascosto. Non so se con un cattura video posso registrarlo, ma a parte il problema tecnico, vorrei sapere prima se è un mio diritto o no.
Grazie.

Ultima modifica di Albitexm : 24-04-2016 alle 02:59.
Albitexm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 08:33   #2
WELive
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Boh ma credo di no, almeno non gratis!
Copyright, divieto di distribuzione e SIAE e secondo me è quest'ultima che decide. Ho visto che c'è un video sull'argomento non l'ho visto però credo ti interessi https://youtu.be/MD1e4_xCzYw
WELive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 13:28   #3
Albitexm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WELive Guarda i messaggi
Copyright, divieto di distribuzione e SIAE e secondo me è quest'ultima che decide. Ho visto che c'è un video sull'argomento non l'ho visto però credo ti interessi https://youtu.be/MD1e4_xCzYw
Interessante il video. In pratica dice che è impossibile, se i trailer vengono usati a scopo commerciale. Ma se vengono usati s scopo personale (come nel mio caso) e ben poco chiaro. Forse hai ragione tu, dovrei porre la domanda direttamente alla SIAE.
Old 26-04-2016, 16:33   #4
Albitexm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WELive Guarda i messaggi
Ho seguito il tuo consiglio è ho posto la questione direttamente alla SIAE.
Ecco cosa mi hanno risposto:
"Gentile Signor Oggero, in riferimento alla sua richiesta le comunichiamo che l'esercizio dei diritti di sfruttamento dell'opera cinematografica (e delle opere a questa assimilate, quali ad esempio cortometraggi, documentari, cartoni, serie di fiction televisive etc.) spetta al produttore dell'opera stessa, come pure l’eventuale noleggio della pellicola o del supporto da utilizzare; non è consentita la pubblica esecuzione di videocassette e DVD destinate alla vendita o al noleggio per uso privato, come indicato nei titoli di testa.
Pertanto, ogni utilizzazione di un'opera cinematografica o parte di essa (anche fotografie o locandine) che avvenga in pubbliche proiezioni o con qualsiasi mezzo, dovrà essere oggetto di espressa autorizzazione da parte del produttore stesso, da richiedere direttamente a quest'ultimo poiché la SIAE non rappresenta i produttori cinematografici e non svolge intermediazione a favore degli stessi."

A mio avviso questo non chiarisce appieno la questione. Nel senso: condividere un video su Facebook o altro mezzo informatico con gli amici, può essere considerata una "proiezione pubblica" o è una condivisione privata con amici?
Old 28-04-2016, 10:43   #5
mrwinch
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
Secondo me, devi concentrarti sulle parole diritti di sfruttamento e pubbliche proiezioni: sulla prima è insito un vantaggio monetario che ne trai dalla riproduzione dell'opera, mentre nella secondo è sottointeso un carattere "aperto a chiunque" della riproduzione della stessa.
Credo (ma non sono avvocato...), che la riproduzione del film o una sua parte entro le tue mura domestiche o a casa di un amico non rappresenti un illecito: stiamo parlando di video regolarmente acquistati. Se però cominci a pubblicarlo in rete, anche con restrizioni sulla visione, rientri nella voce "pubblica proiezione".
mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian