|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
problema con giochi su macbook pro retina 13"
Ciao a tutti,
non so più a chi rivolgermi. Spero possiate risolvere il mio problema. Possiedo un macbook pro 13" retina con iris 6100 8 gb di ram. Premetto che per usare office e applicativi del genere non ho problemi. I problemi sorgono non appena voglio giocare a giochi stupidi, che non hanno grafica allucinante. In modo particolare Hearthstone e counter strike go. Dopo un paio di minuti che gioco partono le ventole a mille. e spesso e volentieri ad un certo punto mi si disconnette il wifi. Ho portato all'apple store credendo ci fosse un problema al portatile ma niente, è tutto ok secondo le loro diagnostiche e hanno detto che il problema è degli applicativi con i quali avevo a che fare io che, non essendo nativi per mac, ma semplicemente "adattati" per mac(cito il ragazzo dell'assistenza apple). Allora preso dallo sconforto, installo tramite bootcamp(consigliato sempre dall'assistente) windows 10 in partizione. Praticamente il portatile va a fuoco lo stesso dopo pochi minuti, ma almeno non si stacca la connessione. La cosa grave è un'altra la scheda grafica salta spesso e volentieri. O mi dice che ha smesso di rispondere ed è stata ripristinata, o mi dice che: "l'accesso all'hardware grafico da parte dell'applicazione è stato bloccato". E un paio di volte si è freezzato completamente riavviandosi. Ora, premetto che non sono un genio dell'informatica e che probabilmente il mac non nasce come pc da gaming, ma c'è un modo per far andare le cose? o ho semplicemente buttato 1600 euro? Quersta è la foto delle caratteristiche di gioco messe su cs go. http://i.imgur.com/5YERsPp.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
|
Credo di avere la stessa configurazione tua. A parte quello che ti hanno detto all'assistenza, sono abbastanza ignorantelli, ci sta che vi sia un surriscaldamento durante una sessione di gioco.
Ora però sarebbe utile anche riportare le temperature, perché il tuo "praticamente va a fuoco" potrebbe tradursi in temperature nell'ordine degli 85-90°C sulla cpu che non sono poi così esagerate. Puoi usare coretemp su Windows per vedere fino a che punto le temperature salgono. Puoi anche tenere sotto occhio le temperature durante una sessione di lavoro normale in modo da capire se effettivamente il problema si ha solo in gioco. Ps: Non è stata una scelta saggia prendere il macbook per giocare. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
ma infatti l'ho preso principalmente per altro, ma un'oretta al giorno la passo anche con amici a giochicchiare. comunque ora installo l'app da te segnalata e scrivo il report. grazie per la tempestività della risposta. eventualmente c'è qualche app anche per mac? così vedo su tutti e due i sistemi operativi come si comporta la temperatura.
eccolo lo screen con la temperautra dopo neanche 2 minuti di gioco http://i.imgur.com/oNDPftb.jpg questo è a "riposo" http://i.imgur.com/3voU0AD.jpg Ultima modifica di malamenteforever : 26-04-2016 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
|
Diciamo che in effetti la temperatura è eccessiva.
Anzi proprio a 105°C dovrebbe spegnersi in modo da preservare la CPU. Io non penso sia una cosa normale, anzi sono portato a pensare che magari la pasta termica non sia applicata per bene. Ti consiglierei di fare uno screenshot e di ritornare in assistenza. Se ti fanno storie perché non risulta nulla alla loro diagnosi, avvia davanti a loro il gioco e gli fai vedere come salgono le temperature. Volendo potresti anche provare qualche altro gioco per capire se, come si sospetta, lo fa indipendentemente dal gioco scelgo. Inoltre sarebbe importante capire in situazioni normali, non in game, a quanto arrivano le temperature. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Napoli
|
Ho anche io il tuo stesso MBP e ti confermo che in effetti durante sessioni di gioco le ventole inizino a farsi sentire, ma mi sembra un po' esagerato che scaldi tanto.
Sul mio MacBook Pro 13" ho giocato a Pillars of eternity - Deus Ex - ed al vecchio ma eterno KOTOR2, con sessioni anche lunghine (3-4 ore), però non mi ha mai dato i tuoi problemi (tranne le ventole che iniziano a girare, ma è normale per un Pc non progettato per il gaming). Credo che sia meglio insistere con l'assistenza, perchè potrebbe trattarsi effettivamente di un problema hardware di produzione.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Io gioco a dota2 su steam. Visto che il pc si scaldava e le ventole andavano di continuo ho forzato I frame a max 20 per secondo .. prima ne faceva 80
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
|
Prova a togliere l'antialiasing......è impostato a 8x.....troppo alto
Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Dovete disattivare la modalità retina per i giochi
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.