|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Consigli per raffreddamento Notebook
Ciao a tutti.
Possiedo un ASUS K53SV di 5 anni. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento prima d'ora, ma ultimamente avendo pesantemente utilizzato il pc (ho realizzato delle simulazioni sfruttando per molte ore 7 core in parallelo) mi sono posto il problema. Chiaramente durante le simulazioni le temperature dei core raggiungevano anche i 90°C e, in un caso, il pc si è spento andando il protezione. Mi sono però accorto che anche in condizioni di normale utilizzo (per intenderci usando soltanto Chrome e nient'altro), la ventola si attiva spesso soprattutto dopo qualche ora di utilizzo. La domanda è: -si rende necessario, secondo voi, sostituire la pasta termica o potrei provare in maniera meno drastica ad acquistare una base raffredante? Allego uno screenshoot di SpeedFun delle temperature raggiunte con solo Chrome aperto. Vi sembrano elevate? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Considera che in questo periodo si sono anche alzate le temperature (e infatti proprio oggi un paio di topic parlano di temperature alte
![]() Le temperature che si vedono nell'immagine sono in idle? Sono altine ma non eccessivamente. Le basi ventilate sono a mio parere una spesa inutile. Una bella pulizia* + cambio pasta saranno un buon rimedio, a meno di guasti hardware, of course. *cioè sganciando ventola da dissipatore e rimuovendo la lanetta che vi si sarà formata
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Anderaz.
Perdona l'ignoranza, ma cosa si intende per ciclo idle? E, per guasti hardware, intendi quelli che malauguratamente potrebbero verificarsi durante l'operazione di pulizia/cambio pasta termica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Per guasti hardware mi riferivo a guasti già in essere. Che poi, che processore hai con sette core? Un AMD? In ogni caso se in 5 anni non è mai stato spolverato di certo il problema sta lì. La seccatura è che per arrivare alla ventola devi smontarlo un po'.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Capito, ho imparato una cosa nuova.
No, le temperature nello screenshoot le ho preso con solo chrome aperto. Considera che appena acceso, con alimentazione inserito, le temperature delle cpu sfiorano i 50 °C (48-50 °C in genere). Il processore è Intel un I7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Di solito quando d'un tratto la un portatile inizia a surriscaldare le ragioni sono 2:
1. il gruppo dissipatore-ventola s'è riempito di polvere (e va pulito) 2. la pasta termica s'è indurita e s'è staccata (va pulita la superficie ed applicata nuova pasta termica)
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ciao,
mi inserisco per porre una domanda. Ho recuperato un notebook hp probook 4530s di qualche anno, processore core i5-2450m. Il pc è settato per avere la ventola di fatto sempre attiva in idle, parecchi utenti in rete si lamentano di questo fatto, e pare che neppure aggiornamenti bios possano riuscire a sistemare la cosa. Ho trovato in rete un software (tipo speedfan che però non è compatibile con questo PC) che è in grado di interfacciarsi con la ventola ed in automatico settare la velocità in funzione della temperatura. Nello specifico si tratta di questo software http://www.computerbase.de/forum/sho....php?t=1070494 Ho notato che funziona bene. Chiaramente le temperature di esercizio sono aumentate di qualche decina di gradi (da 40-50 a 50-60 di media). Ci sono controindicazioni all'utilizzo di questo genere di soluzioni? Premetto che l'uso che ne faccio è molto casalingo (internet, video). Grazie M.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.