|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Installazione Ubuntu
2 domande sull'installazione di ubuntu:
1. conviene aspettare la prossima lts o non è prevista a breve? 2. ho 2 unità disco, c: fatta da un raid 0 da 500gb, e d: da un hd da 750, entrambi hanno circa 60 gb liberi. Su c: c'è w8.1, su d: dati. Dove mi consigliate di installare ubuntu (per il dual-boot)? Inoltre, ci possono essere problemi nel partizionare tali dischi in parte occupati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
April 21st  FinalRelease  Ubuntu 16.04 LTS
Ultima modifica di sacarde : 09-04-2016 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ok grazie, allora per il momento provo un altra distro, tipo Mint Cinnamon....Domanda: tra le distro abbastanza "precotte" come ubuntu e mint, quale mi consigliate con Gnome? Ultima modifica di Jeremy01 : 09-04-2016 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
fedora e opensuse se non sbaglio sono meno "pronte" per chi non ha esperienza di linux, per questo chiedevo qualcosa di simile ad ubuntu, per fare una prova con gnome
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Con Ubuntu avresti Unity, non proprio Gnome. Fedora invece è strettamente legata a gnome e viceversa quindi avresti un'ottima risposta secondo me. Poi, fatte le prime configurazioni non la toccherai più. Ad esempio installa subito (dopo gli aggiornamenti) gli rpmfusion (free e nonfree) e gnome-tweak-tool. Fatto questo sei già a buon punto secondo me. Cmq se hai bisogno puoi scrivere sul forum. Vedi te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sto installando Mint Cinnamon, ho:
- 2 hd sata in Raid 0, 500gb con windows 8.1 x64 e software vari installati, 60 gb liberi - 1 hd da 700, per archiviazione, con 70 gb liberi Su quale disco mi consigliate di installarlo e con quale modalità? doivò fare le partizioni ext e swap? dovrò scegliere un opzione tipo installa al fianco di windows o cose simili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
L'installer di Mint se non ricordo male ti consente il resizing delle partizioni in modo piuttosto intuitivo, io lo metterei in una partizione da 20 o 30GB sui 60GB liberi del Raid0.
Oppure fai la riduzione della partizione Win (quanto di quella partizione è spazio occupato da Win e programmi vari?) Ci pensa lui a creare ext e swap, ma se hai una buona RAM puoi anche non usare la swap a meno che non ti serva l'ibernazione. Io per esempio con 16GB di RAM la swap non l'ho creata. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.