|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consigli per PC gaming
Ciao a tutti,
ho intenzioni serie, con un budget abbastanza alto, che si aggira tra i 1700-1800 euro. Monitor, mouse e tastiera, cosi come il sistema operativo, non rientrano nel budget. Diciamo che voglio creare un mostro, con cui fare anche overclock. Ho pensato a una configurazione del genere.. - Case Cooler Master CM Storm Trooper - processore Intel Core i7-6700K - Scheda madre ASUS Maximus VIII Formula z170 - Alimentatore Corsair AX760 80 Plus Platinum 760W - Ram Kingston HyperX FURY 4x4GB 2133MHz DDR4 CL14 DIMM - SSD Samsung SSD 850 EVO, 250GB, m2SATA, 540/500 MB/s - Internal HDD WD Black 3.5'' 2TB SATA3 7200RPM 64MB - Dissipatore Noctua NH-U9B - VGA ASUS GeForce GTX 980 OC, 4GB GDDR5 (256 Bit) Che ne pensate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
A cosa vorresti giocare e a che risoluzione? L'overclock sarebbe spinto? Serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?
Per il resto la configurazione si può migliorare visto il budget, ti consiglio qualcosa intanto - lato overclock: metti un dissipatore più grande tipo nh-d15/cryorig r1 se vuoi rimanere su quelli ad aria oppure corsair h110i gt/kraken x61 se vuoi andare su quelli a liquido; le ram meglio prenderle a frequenza più elevata tipo 3000/3200MHz quindi valuta le trident z, le savage, etc - lato gaming: punta ad una 980ti o una fury x, ti consiglio di aspettare però visto che usciranno a breve le nuove schede video pascal/polaris. Se decidessi di prendere una scheda video amd riesci a risparmiare un po' sul monitor (sicuramente prenderai un monitor di ottima qualità magari che supporta il freesync). Per il case sei sicuro di andare su un full tower? Ci sono ormai ottimi midtower che svolgono bene il loro lavoro senza alcun problema di spazio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quanto overclock vorresti fare? farai sli/crossfire? il monitor/tv lo hai gia? se si cosa usi? ce uno shop preferito in cui vuoi comprare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Intanto ringrazio per i consigli.
Non sono un esperto di overclock, ma voglio iniziare senza perciò spingermi più di tanto. Parto da una base sicura, ovvero il budget. Da li cerco di ottenere il meglio possibile e con i vari consigli che ho ricevuto fino ad oggi, quella che ho scritto pensavo fosse la migliore configurazione possibile. L'idea è di mantenere una base stabile per qualche anno e farò quasi sicuramente SLI più avanti. Ho intanto un monitor 22 pollici, che per il momento resterà tale, ma verrà sostituito minimo da un 24 con freesync o massimo un 27 pollici. Il case posso variare, ma non saprei su cosa andare sui mid tower. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ti conviene decidere prima il monitor xke da quello poi varia parecchio la spesa sulla scheda video, in base alla risoluzione e se usa free o g sync
cmq direi ceh puoi metterci un 6600K, tanto e uguale al 6700K in gaming e se nn fai oc estrme al piu una Z170 extreme4 va bene come ssd punterei sui piu classici sata6, sempre samsung 850 va bene se sei sicuro di metterci due vga andrei su ali da 800W in sù x star tranquilli come case si un full-tower cmq io consilgio maggioremnte di upgradare la vga, con un nuovo modello, che ha piu features, sara melgio supportato e xke sli/crossfire sono molto piu complicati da gestire infine come dissipatore, se vuoi restare in casa Noctua valuterei U14, D14 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
L'idea del monitor è di acquistare in futuro un 24" g sync, senza andare oltre vista la vicinanza dello schermo in postazione gaming.
Per il processore dipendenti dal prezzo, se non costa molto di più prendo il 6700k visto che comunque è un modello recente. Non farò overclock estremo, per cui l'idea di una scheda madre z170 extreme 4 potrebbe essere la scelta giusta. Ok ssd sata 6 In effetti l'idea di upgradare la VGA in futuro forse fa più al caso mio... Ok anche per dissipatore. L'idea che tra un po esca la nuova versione VGA pascal in effetti mi fa un po' storgere il naso sull'imminente acquisto di una 980ti... Qualcuno di voi riesce a farmi una configurazione in risposta? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
A cosa giochi?
Comunque in linea generale visto che overclock non l'hai mai fatto ma vuoi provare puoi optare per la extreme4/fatal1ty k4 ed un semplice i5 6600k. Per le schede video se vuoi pascal o polaris devi comunque aspettare, io ti consiglio di farlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
24" quindi risoluzione full-hd?
la tua configurazione va bene, ci metti la extreme4, il 6600K (che e uscito lo stesso giorno del 6700K) il dissi un po piu spinto e poi decidiamo la vga e l'alimentatore in base al monitor quanta fretta hai di acquistare, xke dopo l'estate dovrebbero uscire le vga nuove a fine anno nuovi processori |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Beh diciamo che ho un budget a disposizione e la voglia di fare l'acquisto... Al massimo potrei aspettare le nuove VGA.. Ma non sono sicuro che ce la possa fare...
Monitor ok 24" full HD Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
il le nuove vga le aspetterei, ne vale la pena, comunque i soldi che risparmi comprando un i5 investili su un buon dissipatore tipo un Noctua NH-D15, lo sli non te lo consiglio è meglio prendere una scheda video molto più performante piuttosto che due, alcuni utenti che ho sentito dopo aver fatto cross o sli di top di gamma se ne sono pentiti. Poi non hanno senso se non si aspira al 4k e i video che vedo su youtube non mi convincono molto....
Ultima modifica di descartes2 : 16-04-2016 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se nn resisti ora come ora prenderei una R9 390 o 390X (l'alternativa Nvidia sarebbe la 970 o la 980, ma la 980 ha un rapporto qualità.prezzo scarso nn la prenderei proprio in considerazione) con un monitor come il Samsung S24E370DL, che e un PLS (IPS) ed e adatto al gaming visto che sfrutta free-sync
di alternative con g-sync nn mi convince nessuno come ali basta e avanza un HX 750i se lo vuoi platinum |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Come VGA resto su NVIDIA, per gusto personale. Perché non la 980 con OC di fabbrica? La versione 4GB viene sui 500€.
Tecnicamente, secondo voi, assemblando un PC da configurazione iniziale, però ripensando sul discorso SLI, facendo solo Overclock, in futuro, decidessi di passare a nuova VGA pascal, ci potrebbero essere problemi con la componentistica hardware? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nessun problema con le nuove vga, l'importante e avere un wattaggio e uno spazio adeguato
e direi che nel tuo caso nn ce problema xke nn consiglio la 980? x quello ceh costa e lenta oppure dall'altro punto di vista costa troppo x le prestazioni ceh da e quindi risulta sconveneinte https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/..._2560_1440.png https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/..._1920_1080.png come si vede da questa classifica preparata su tutti i giochi piu popolari recentemente usciti, la 980 e paragonabile alla 390X, solo che la 980 costa quasi 500 euro, la 390X quasi 400, quindi gia x questa ragione nn avrebbe senso spendere di piu, altro fatto importante e ceh sui 500 euro ce la R9 Fury che come vedi e piu veloce di entrambe le altre due |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Adesso ci ragiono un pò su e provo a stilare una nuova configurazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ah un'altra cosa che ho dimenticato di dire, i monitor free-sync sono piu convenienti di quelli g-sync, sostanzialemtne xke Nvidia si fa pagare una "tassa" su ogni monitor mentre AMD usa uno standard aperto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Capisco,
Domanda da profano. Nel caso non mi possa spingere oltre un monitor 24 pollici, la migliore combinazione attuale monitor-vga per gaming,qual'e? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dipende dalla risoluzione/caratteristiche del monitor
diciamo in lina di massima ceh x il full-hd si consigliano R9 390/GTX 970, x il 2K (1440p) R9 Fury, x il 4K (2160p) io aspetterei le next generation sennò un paio di 390X almeno ci vorrebbero |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Un monitor 24 pollici può essere 4k o 2k? Pensavo al massimo potesse essere full HD...
Un eventuale monitor con caratteristiche simile al mod. ASUS PG278Q ma un po' più economico?.. Ultima modifica di gala84 : 17-04-2016 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sempre asus ce la versione MG279Q
cmq si fanno dei samsung 24" 4K, anche se x me e un po eccessiva come risoluzione x una diagonale cosi piccola |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Ne vale la pena secondo te il costo più alto rispetto al MH279Q? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.