|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Audio Sony Vaio
Buongiorno, ho un vaio con win7 che non mi emette alcun suono; non mi compaiono problemi di alcuna sorta in gestione dispositivi eppure non sono arrivato al dunque. Grazie a chi potrà darmi una mano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai controllato entrambi i valori dei volumi audio sia dal pannello di controllo di windows che da quello della scheda audio integrata?
hai controllato su quale periferica audio dev'essere l'uscita audio? (magari hai settato hdmi senza accorgertene) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la considerazione, si l'ho fatto, ho collegato anche delle casse esterne perché ho pensato fossero danneggiate quelle del pc, ma nulla di fatto. So che il portatile era caduto e in assistenza avevano (credo) reinstallato il sistema operativo. Posso fare altro? Nn so dove sbattere la testa...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
già provato a reinstallare i driver?
ci mostri gli screenshot dei pannelli di controllo audio? puoi usare un sito hosting esterno per caricare le immagini, ad esempio postimage copiando poi il link "miniatura per forum" ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
hai fatto tutto giusto
ok, da quel che si vede sembrerebbe tutto giusto quindi c'è da indagare ulteriormente il problema è comparso improvvisamente o da quando il portatile è tornato dalla riparazione? nel primo caso potrebbe essere un problema driver, un aggiornamento di windows o l'installazione di un programma (vedo itunes ad esempio) nel secondo potrebbero aver dimenticato di collegare il cavo flat della scheda audio integrata (o averlo collegato male) intanto così, sono però tentato di farti fare due prove: 1. l'avvio di windows in modalità provvisoria e vedere... sentire se si sente l'audio 2. l'avvio della macchina da una pendrive con linux in modalità live (che non installa nulla e non tocca l'hard disk e i dati) nel primo per valutare se è un problema di windows nel secondo per valutare se è un problema hardware (certezza 100%) ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ciao, in modalità provvisoria rimane il problema, purtroppo il pc è della mia donna che lo ha prestato al nipote e quindi non so ricostruirti le vicissitudini che ha subito. Il secondo tentativo che mi hai proposto di eseguire potrebbe già essere fantascienza per me, quindi ho deciso di aprirlo per togliermi il dente riguardo al cavetto che hai citato ma senza il tuo aiuto non ho la più pallida idea di quale sia, anche se mi pare tutto a posto...ti allego foto mi diresti per cortesia dove devo operare? Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
te li ho circolati in rosso, quello inferiore è facilmente intuibile, è il flat che collega la scheda audio alla mobo, quello superiore basta seguire le due coppie di fili: rossonera e bianconera che dovrebbero confluire su quella schedina circolata, una sul lato opposto mi pare di capire, e poi vedere come si interfaccia questa board al resto della mobo
![]() se poi vuoi provare con linux live fammi sapere ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Guarda, ho tocchignato un po' tutti i collegamenti relativi cercando di migliorarne l'adesione, anche se sinceramente mi pareva tutto a posto. Ho mestamente chiuso il fondo del pc e ho acceso: cazzarola funziona!!!!!!!!!!!
Grazie infinite senza le tue dritte non ci sarei mai riuscito. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prego, figurati, sono contento per te che hai risolto
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
non è tutt'oro quello che luccica
![]() dopo un po' che il pc è acceso l'audio sparisce. Ho smontato nuovamente e rimontato, sempre forzando leggermente i contatti indicati, alla riaccensione ha fatto più di 3400 aggiornamenti di non so bene cosa, ma in tempistiche molto brevi, anche la prima volta aveva fatto in maniera analoga, ora l'audio funziona ma so che tra poco sarò da capo. Secondo te, a questo punto, è un problema fisico, o cos'altro che non capisco? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Infatti, audio andato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sì direi che è fisico dato che ogni volta che apri e tocchi poi torna ma solo temporaneamente finchè torni ad aprire e toccare
è da capire se sia il flat o la scheda audio stessa, ora che non senti nulla dagli altoparlanti, se colleghi delle cuffie si sente oppure no? ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
questa è bella da ridere: ho inserito le cuffie e premendo leggermente lateralmente su jack l'audio esce dalle casse del pc. Ma si può?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Adesso ho tolto il jack e esce il suono dalle casse senza problemi anche se non so quanto durerà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma usciva solo dagli speaker o avevi l'audio anche in cuffia?
ad ogni modo o il flat o la scheda di per se, possiamo circoscrivere il problema, guardando la foto (e il note aperto) nella parte inferiore sinistra ciao ciao P.S. nel caso, sony vaio modello ______ (compila con il modello), dopodichè vediamo quanto può costare il ricambio come spare part ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Con jack cuffie inserito l'audio usciva solo dalle casse. Appena riesco ti scrivo il modello, poi ti accendo un cero a Lourdes.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Modello vaio PCG-71311M
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ciao,
purtroppo non ho ancora trovato nulla, sembra che ci sia ben poco online per questo modello di portatile, ma andiamo per ordine dal sito di supporto Sony mi vengono fuori diverse sigle aggiuntive per questo tuo modello, la maggior parte di esse fanno riferimento al mercato canadese, brasiliano e dei paesi latino-americani tra tanti però ne ho trovato uno che sembra americano, purtroppo non c'è alcuna menzione alle sigle delle spare parts ne tantomeno un service manual (quello che oltre a spiegare come smontare totalmente il notebook mette le sigle di ogni pezzo, dal display alle viti) ![]() l'unico che ho trovato è un manuale generico d'utilizzo, che probabilmente hai anche tu, se no vedo di fartelo avere per quanto poco ci possa servire al problema ad ogni modo ![]() cercando in uk nei siti in cui solitamente vado a cercare le sigle e i pezzi di ricambio per i notebook non ho trovato nulla, ci sono tantissimi notebook sony ovviamente ma nessun riferimento alla sigla del tuo, il che mi porta a dubitare che fosse destinato al mercato europeo, tu l'hai comprato qui in Italia? neanche su ebay si trova poi molto, internazionale, italiano e inglese ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ciao, mi dicono comprato a Torino...neanche io avevo trovato nulla ma non contavo molto sulle mie potenzialità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.