|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
fibra vodafone vs infostrada senza telecom?
salve come da titolo sto valutando l'attivazione della fibra per la mia abitazione e sto leggendo un po' tutto.
Ho fatto le varie verifiche e sembrerebbe che la mia abitazione sia coperta da vodafone e da infostrada ma non da telecom (strano pensavo fosse telecom la proprietaria della linee..) sono andato su gea.dsl.vodafone e ho trovato qst parametri: Fibra FTTC VULA/NGA 30 solo VULA distanza area centrale: 2396mt. distanza area cabinet met. 0 su kpnquest mi da questo: 40 POARITAF098 81008 002998 POARITAF POARITAF098 TBO attivo quindi in pratica sarei coperto..la mia domanda è sono linee telecom e quindi in wholesale oppure vodafone proprietaria..? c'è qualche sito per verificare la copertura fibra di infostrada...o per chi l ha provata (anche in provincia di napoli) ci sono differenze tra vodafone e infostrada? contratto vodafone verrebbe 25+4+1 il primo anno dopo 29+5 infostrada 19.95 +3 ho letto un po in giro e sarei portato verso vodafone se fosse su linea proprietaria. Ho letto che molti utenti vodafone lamentano problemi con la vodafone station (instabilità,riavvii e potenza segnale basso) e dal fatto che non sia possibile sostituirla con un router vdsl2 ma solo collegarla in cascata (è vero?) vi ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Non ho idea per Infostrada, ma di sicuro con Vodafone sei in VULA (alias wholesale), anche perchè offre solo la 30/3 che indica proprio il VULA, come ti dice GEA.
Come fai a dire che non sei coperto da FTTC TIM? Vai qui: http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ in alto a destra selezion FTTC e vai una verifica per qualsiasi profilo, tanto è uguale. Se Vodafone offre la VULA c'è per forza la FTTC TIM proprietaria!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Appunto, sei coperto da FTTC TIM 100/20. D'altronde Vodafone in VULA rivende la 30/3 da TIM, quindi non c'era verso che tu non fossi coperto.
Quindi Vodafone non è di sicuro su linea proprietaria, e penso nemmeno Infostrada perchè da ciò che so Infostrada non posa suoi cabinet.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
diciamo che i 100mb/s telecom mi allettano anche se a fronte di una spesa di 39€ al mese avrei 100mb/s + telefonate (che però nn utilizzerei x via del contratto top infinito con la 3 :-)) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non è peggiore, è lo stesso identico profilo che rivende Vodafone. Solo che Voda offre anche la 100/20 Mb dove copre in accesso diretto.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nel tuo caso (copertura solo VULA) se vuoi passare in FTTC ti consiglio decisamente TIM, essendo proprietaria della rete.
Tanti sono i motivi, come spiegato anche in un altro thread di questi giorni. @Psyred: non so cosa faccia Infostrada con i suoi profili 30/3 rivenduti, però so che Fastweb non usa il g.inp e offre portanti non piene, mentre VF sempre portanti non piene ed uso del g.inp. Direi che si possano definire "peggiori" in questo caso. Oltre all'instradamento decisamente peggiore che hanno FW o VF.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Che io sappia, l'essere proprietaria della rete non costituisce necessariamente un vantaggio. Se l'ONU è condiviso con altri operatori ed è saturo, sono tutti limitati, non esistono meccanismi di priorità esclusivamente per le utenze TIM.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Essere in VULA (cioè rivendere un profilo) è lo stesso significato di essere in wholesale. Non è che l'ONU è condiviso tra più vendor, l'ONU è di un vendor solo (TIM in questo caso) e gli altri vendor possono decidere di rivendere specifici profili messi a disposizione da TIM.
Si ha meno assistenza tecnica e il traffico avrà meno priorità di quello TIM, come in un'ADSL in wholesale. Oltretutto perchè dovrebbe prendere un profilo VF 30/3 in VULA quando potrebbe avere la 100/20 TIM. Si poteva discutere se VF avesse venduto la sua 100 MAKE, oppure FW la sua 100/10, ma in questo caso non penso ci sia storia.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti potrei dire: perché prendere la 100/20 M di TIM quando Tiscali ti offre lo stesso a un prezzo minore? Come ti hanno detto gli altri, il traffico di TIM sull'ONU non ha priorità rispetto a quello di altri operatori.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO. TIM/TELECOM FA SCHIFO!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non intendo il traffico sugli ONU, quello lo so che non è di certo cosi. Mi dispiace se ho detto un' insattezza, mi scuso.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatti un giro nel topic della FTTC Tiscali e le uniche lamentele che leggerai sono rivolte all'assistenza che fa cagare, non alle prestazioni della connessione. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ora probalmente ho toppato tutto e non ci ho capito nulla, ma il kit VULA non comprende anche un "circuito logico" dedicato in centrale?
Aldilà del traffico sulla ONU, che li è ovvio che non privilegino un certo traffico od un altro, il circuito in centrale non è piú "lungo" e a minore priorità degli altri? In sostanza intendo dire fin dall'inizio che in VULA si ha un instradamento peggiore, questo volevo dire, mi sono espresso male. Sbaglio?
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
Le lamentele effettivamente riscontrate sulle wholesale ADSL (che sono comunque diverse dal VULA) sono dovute alla poca banda acquistata dal provider, non alla tecnologia in se. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie Ameno e Mavelot, mi avete fatto comprendere dove sbagliavo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.