Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2016, 11:45   #1
john marston
Senior Member

L'Avatar di john marston

Iscritto dal: Jun 2011
Deframmentare HD NTFS

Non ricordo dove ma avevo letto che un HD formattato in NTFS non ha bisogno di essere deframmentato.

Ho un HD estero da 1 tb in cui negli anni ho copiato e cancellato più volte ingenti quantità di file,mi consigliate di deframmentarlo?

Per adesso non noto comunque problemi di file o di lentezza,magari è un pò più lento ma credo dipenda anche dal fatto che è quasi pieno.
john marston è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 14:15   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao John, la deframmentazione in un hd è meglio farla o in automatico impostando il deframmentatore di windows o manualmente .

Può essere fatta anche con deframmentatori esterni, io suo MyDefrag freeware e mi trovo molto bene, anche in W10 .

Poi dipende l' uso che uno ne fa, se installi xy programmi, ne disintalli altri, scarichi da internet, crei molti documenti.......meglio che l' hd sia deframmentato, in quanto è più veloce a reperire i dati .

In un ssd può essere fatta ugualmente, anche se non con la cadenza che viene fatta negli hd, può essere fatta tipo una volta al mese....

Per deframmentare ci vuole almeno il 10-15% di spazio libero .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 15:06   #3
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In un ssd può essere fatta ugualmente...
\off topic
la deframmentazione NON va fatta sugli ssd
\off topic
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 20:28   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
la deframmentazione NON va fatta sugli ssd
Ogni tanto si può .

Dal post n.29 in poi >>>>>

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2673623&page=2

Ultima modifica di tallines : 12-02-2016 alle 20:49.
Old 12-02-2016, 20:57   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Meglio però non affidarsi a programmi esterni, ma utilizzare gli strumenti di windows. Mi riferisco principalmente a quei soliti gratuiti... che per carità vanno benone per gli hdd, ma per gli ssd no. Ed è stato anche dimostrato da vari siti accreditati. Il più delle volte non è vera la compatibilità agli ssd. O meglio, non rispettano i dovuti accorgimenti e specifiche.

Approfitto anche per salutare tallines, ciao

Ultima modifica di Pozhar : 12-02-2016 alle 21:00.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 00:47   #6
john marston
Senior Member

L'Avatar di john marston

Grazie delle risposte,il mio cmq è un HD meccanico
Anche io avevo letto che sugli SSD non è necessaria perchè riduce la vita del disco.

Non sono un maniaco della deframmentazione,anni fa quando avevo Windows 98 la facevo spesso ma col passare degli anni ho notato sempre meno cali di prestazioni degli HD.

Cmq adesso la farò sul mio HD meccanico,saranno 2 o 3 anni che ce lo.
Old 13-02-2016, 08:54   #7
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Windows fa un defrag automatico dell'ssd se i frammenti dei file sono in numero elevato (perché il file system non ne supporta un numero infinito), ma non ha senso fare un defrag manuale...

Anche con i semplici hard disk se hai Windows 7 o versioni successive il sistema operativo opera un defrag automatico quando ne ha bisogno, tu non devi preoccuparti di niente
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 19:57   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Approfitto anche per salutare tallines, ciao
Ricambio il saluto e quoto

Io nell' hd faccio la deframmentazione manuale, a seconda di come viene usato l' hd, come detto se per esempio in un giorno disinstallo 4 programmi e ne installo altri 2 o........faccio la deframmentazione manuale .

Quasi mai usato il deframmentatore di Windows .

Mai successo nulla, anzi

Ripeto, nell' hard disk .

Negli ssd se viene fatto una volta ogni tot mesi.....non succede nulla, come da link postato .
Quote:
Originariamente inviato da john marston Guarda i messaggi
Non sono un maniaco della deframmentazione,anni fa quando avevo Windows 98 la facevo spesso ma col passare degli anni ho notato sempre meno cali di prestazioni degli HD.
Non credo che la deframmentazione influisca sul calo delle prestazioni degli hd, è chiaro che va fatta se necessaria, non 3 volte al giorno

Ultima modifica di tallines : 13-02-2016 alle 20:02.
Old 20-02-2016, 12:22   #9
john marston
Senior Member

L'Avatar di john marston

Rispolvero questa discussione perchè ho deframmentato l'HD esterno correttamente ma in deframmenta e ottimizza unità ho trovato questa situazione:

https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cJPG

Io sul PC ho montato un SSD (disco C) e un HD meccanico (disco D),ho il sistema operativo sull'SSD,cosè quell'ultimo SSD col nome strano che rileva? Una partizione del mio SSD,forse quella dove sono salvati i dati di sistema?

Insomma è normale? non capisco che sia.

Chiaramente quando ho fatto lo screen il mio HD esterno non era collegato.
Old 20-02-2016, 12:38   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Io sul PC ho montato un SSD (disco C) e un HD meccanico (disco D),ho il sistema operativo sull'SSD,cosè quell'ultimo SSD col nome strano che rileva? Una partizione del mio SSD,forse quella dove sono salvati i dati di sistema?

Insomma è normale? non capisco che sia.
Si è normale quel tipo di visualizzazione, o è la partizione che serve a riportare il SO alle impostazioni di fabbrica da 20 - 25 Gb o è la partizione di ripristino del SO, che serve a ripristinare il SO, da 300 o 450 Mb a seconda del SO che hai installato .

In W10 è da 450 Mb .

Queste partizioni senza lettera le puoi vedere anche in Gestione disco .
Old 20-02-2016, 13:08   #11
john marston
Senior Member

L'Avatar di john marston

Quote:
Si è normale quel tipo di visualizzazione, o è la partizione che serve a riportare il SO alle impostazioni di fabbrica da 20 - 25 Gb o è la partizione di ripristino del SO, che serve a ripristinare il SO, da 300 o 450 Mb a seconda del SO che hai installato .

In W10 è da 450 Mb .

Queste partizioni senza lettera le puoi vedere anche in Gestione disco .
Grazie si è quella di rispristino,vista in gestione disco
Old 20-02-2016, 20:00   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie si è quella di rispristino,vista in gestione disco
Bene , quella non occorre che la deframmenti
Old 24-02-2016, 14:39   #13
john marston
Senior Member

L'Avatar di john marston

Ho notato che se collego l'HD alla porta USB 2.0 parte normalmente aprendo la finestra di gestione file,mentre se lo collego alla porta USB 3.0 ogni volta si apre la finestra di installazione dispositivo,quella che installa i driver insomma,poi parte...

é normale?

L'HD è 3.0 ha la presa specifica.
Old 24-02-2016, 17:52   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Interno o esterno che sia, un HD meccanico formattato in NTFS, va sempre deframmentato e sempre con lo strumento di Windows, lascia perdere i tool esterni.
Old 24-02-2016, 18:04   #15
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Qualche ragione specifica e ragionata per scartare a priori i tool esterni?

Con i defrag esterni si possono fare cose che il Windows Defrag nemmeno si sogna come quello di mettere singolarmente all'inizio dell'HD una certa cartella o quella dell'OS (per chi non ha SSD). E sappiamo che le performance negli HD meccanici non sono lineari, quindi queste cose possono essere utili per massimizzare i vantaggi della deframmentazione.
Poi sono d'accordo sul fatto di effettuare solo defrag on demand e non in automatico in background.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 18:42   #16
john marston
Senior Member

L'Avatar di john marston

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Interno o esterno che sia, un HD meccanico formattato in NTFS, va sempre deframmentato e sempre con lo strumento di Windows, lascia perdere i tool esterni.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Qualche ragione specifica e ragionata per scartare a priori i tool esterni?

Con i defrag esterni si possono fare cose che il Windows Defrag nemmeno si sogna come quello di mettere singolarmente all'inizio dell'HD una certa cartella o quella dell'OS (per chi non ha SSD). E sappiamo che le performance negli HD meccanici non sono lineari, quindi queste cose possono essere utili per massimizzare i vantaggi della deframmentazione.
Poi sono d'accordo sul fatto di effettuare solo defrag on demand e non in automatico in background.
Ragazzi grazie delle risposte,L'hard disk lo già deframmentato,adesso avevo fatto una domanda diversa,una cosa che ho notato:

"Ho notato che se collego l'HD alla porta USB 2.0 parte normalmente aprendo la finestra di gestione file,mentre se lo collego alla porta USB 3.0 ogni volta si apre la finestra di installazione dispositivo,quella che installa i driver insomma,poi parte...

é normale?

L'HD è 3.0 ha la presa specifica."
Old 24-02-2016, 18:46   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
No, non dovrebbe installare ogni volta i driver, basta una volta sola
Succede solo con quell'HD o anche con altri dispositivi esterni?
Old 25-02-2016, 18:48   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho notato che se collego l'HD alla porta USB 2.0 parte normalmente aprendo la finestra di gestione file,mentre se lo collego alla porta USB 3.0 ogni volta si apre la finestra di installazione dispositivo,quella che installa i driver insomma,poi parte...

é normale?

L'HD è 3.0 ha la presa specifica.
L' avevi già collegato l' hd alla presa usb 3.0 o è la prima volta ?
Old 27-02-2016, 12:09   #19
john marston
Senior Member

L'Avatar di john marston

Quote:
L' avevi già collegato l' hd alla presa usb 3.0 o è la prima volta ?
Lo avevo già collegato diverse volte,e ogni volta mi usciva la finestra di installazione periferica...

Dopo averlo inserito ancora diverse volte,adesso non lo fa più,almeno sembra...
L'unica cosa "strana" che mi viene in mente e che le prese 3.0 sembravano più "dure" nell'inserimento della USB rispetto alle 2.0 presenti sul PC.

Mi viene da dire che siccome il PC è nuovo probabilmente le 3.0 avevano il connettore all'interno un pò storto,questo causava un contatto non perfetto e mi faceva partire l'installazione driver perchè l'HD non era perfettamente collegato.

A forza di inserire e togliere prese USB negli slot 3.0 penso si siano raddrizzati e adesso i connettori USB entrano molto meglio e non si apre più la finestra,lo fa solo la prima volta che connetto una nuova periferica,come giusto che sia.

Insomma il problema sembra essersi risolto.
Old 27-02-2016, 12:53   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Mi viene da dire che siccome il PC è nuovo probabilmente le 3.0 avevano il connettore all'interno un pò storto,questo causava un contatto non perfetto e mi faceva partire l'installazione driver perchè l'HD non era perfettamente collegato.

A forza di inserire e togliere prese USB negli slot 3.0 penso si siano raddrizzati e adesso i connettori USB entrano molto meglio e non si apre più la finestra,lo fa solo la prima volta che connetto una nuova periferica,come giusto che sia.

Insomma il problema sembra essersi risolto.
Sicuramente sarà stato come hai detto, a forza di collegare e scollegare la pendrive 3.0 hai raddrizzato il tutto e hai risolto, bene

La prima volta che connetti una periferica, lo fa per il riconoscimento, poi non lo chiede più .
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian