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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
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Disservizio fonia Infostrada - pareri e consigli
Prima di tutto le domande dirette
1- Infostrada deve risolvere un disservizio garantendo il funzionamento fino alla prima presa di casa (com'è/era in Tim) oppure? 2- Avendo una situazione in cui un cavo credo da esterni (guaina grigia) dalla centralina entra in casa da un buco nel muro e poi si congiunge con un doppino che arriva alla prima presa, se devono garantire fino alla prima presa devono provvedere a far funzionare tutto il percorso del cavo? In caso negativo dove si ferma la loro competenza? 3- Un problema in cui la fonia non funziona (nessun tono di lina, chiamando al fisso suona libero ma non arriva la chiamata) e l'ADSL ha un aggancio di 1/3 rispetto al normale a parte la causa di uno dei due fili del doppino staccati (cosa successa in precedenza) può avere origine anche per altri motivi? La situazione è questa, è iniziato tutto con fruscio sulla linea e di tanto in tanto caduta di portante dell'ADSL ma l'aggancio era comunque pieno. Successivamente la portante ha iniziato a degradarsi fino ad 1/5 e dopo una chiamata al servizio clienti che ha fatto test e non so cos'altro (ma non so quanto sia correlato) la fonia è diventata muta e l'ADSL seppur stabile agganciava a più della metà. L'ultima cosa è iniziata da Sabato 13. Martedì 16 in mattina è venuto il tecnico Infostrada e ha riparato il giunto di cui sopra essendo uno dei due cavetti staccati (io non ho controllato che lo fosse sul serio visto che fino ad un paio di giorni prima, l'ultima volta che ho controllato lo stato, mi sembravano ancora collegati, seppur ovviamente in stato pessimo causa umidità). Tutto è tornato funzionante perfettamente fino al primo pomeriggio quando la fonia è tornata muta e l'ADSL a 5-6 mega di portante, il giunto penso sia in buono stato, non posso purtroppo controllare essendo stato ricoperto ed isolato per l'umidità, ma in teoria lì non dovrebbe essere il problema. Purtroppo fino ad ora sono stato "rimpallato" dal servizio clienti che mi ha sempre detto che avrebbero fatto ricontrollare ecc.. ecc... avendo ricevuto pure 2-3 chiamate da uno 012550 in cui un operatore mi chiedeva se era stato risolto tutto o meno e che avrebbero fatto intervenire di nuovo il tecnico. Da questi operatori mi è stato anche detto che i tecnici avevano segnato nelle note che sembrava ci fosse un problema "lato cliente", quello che però ho trovato strano è prima di tutto che da Martedì pomeriggio in poi nessun tecnico si è fatto più sentire direttamente nè è venuto a controllare (non so se l'abbiano fatto all'esterno di casa, ma dubito perchè penso avrebbero chiamato comunque) e poi che questi operatori non mi hanno detto di dover far controllare l'impianto interno se davvero fosse stato quello il problema (ma in ogni caso non sarebbe dovuto tornare un tecnico fino a casa mia?). Al momento sono ancora in attesa di intervento, ogni tanto vedo che la portante cade e torna e di tanto in tanto mi arriva una chiamata registrata in cui mi chiede se è stato risolto o meno dovendo premere 1 o 2. Visto che al servizio clienti non possono far altro che sollecitare l'intervento del tecnico che però puntualmente non mi contatta nonostante mi abbiano assicurato che l'avrebbe fatto c'è qualche numero da contattare? Mi sembra che la situazione si sia avvitata su se stessa perchè non capisco perchè facciano solo dei test sulla linea o non so cosa e poi non venga un tecnico o quanto meno che non mi contatti e mi spieghi se c'è da fare o non fare qualcosa... è sempre così con Infostrada? Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere :| Questi sono i valori di linea attuali: Link Rate 6203 Kbps 669 Kbps Line Attenuation 26.5 dB 17.9 dB Noise Margin 9.0 dB 9.1 dB Ultima modifica di Fhom : 22-02-2016 alle 15:06. |
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