|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Problema reset data e ora ad ogni accensione
Premetto che faccio il tecnico pc per hobby e quindi me ne intendo abbastanza di hardware e software. Qualche giorno fa un mio amico aveva problemi con il pc e me lo ha lasciato in prova. Siccome temevo che i suoi problemi dipendessero da scheda video o da ram ho deciso di provarle sul mio computer e hanno funzionato senza problemi. Quando ho rimontato le mie ram e la mia scheda video ho avuto due problemi: il primo è stato il messaggio BOOTMGR mancante che ho risolto scollegando il secondo hard disk e lasciando solo il principale. Il secondo problema è che da quando ho fatto quella prova si resetta il bios e quindi data e ora ad ogni accensione (cioè solo quando stacco la corrente), mentre un semplice riavvio del sistema operativo non crea problemi.
Ho cambiato la batteria ma il problema non si risolve. Escluderei un problema hardware perchè fino ad allora funzionava tutto regolarmente. Qualche suggerimento? E' ora di aggiornare il bios forse? Hardware: Cpu Q6600 (no oc) Gigabyte 965P-DS3 rev 3.3 8 giga di Ram DDR2 Radeon HD 7850 1 GB |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Hai provato a fare un reset al bios tramite jumper ?
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sei sicuro che il jumper CMOS (quello per resettare il BIOS) sia nella posizione giusta, ovvero aperto?
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Non doveva succedere nulla, al massimo una discrepanza tra ciò che era memorizzato nel cmos, e quello che il bios ha trovato dopo la sostituzione della tua ram con la sua, e della tua scheda video con la sua, il clear cmos oltre a risolvere problemi di accensione per errrati settaggi, può servire anche prima di effettuare delle prove con ram e/o altri componenti diversi da quelli dei quali il bios conserva memoria, come in questo caso.
Condivido il tuo desiderio di effettuare un aggiornamento oppure un ripristino del bios, dovrebbe risolvere, qualcosa è andato storto e il bios forse si è corrotto, anche se non saprei dirti perchè, probabilmente quei moduli di memoria proprio sani sani non erano. Cmq si, aggiorna o ripristina il bios con la versione che desideri, dovrebbe risolvere. Ultima modifica di regixx : 22-01-2016 alle 09:51. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dunque, il reset del bios tramite jumper o CMOS non l'ho ancora fatto, mi sono limitato solo a cambiare la batteria con una nuova come già spiegato (operazione che di fatto già resetta il bios) senza tuttavia risolvere il problema, spesso risolto in molti altri casi. Per rispondere ai vostri dubbi non aprivo il case da oltre un anno, e prima di questo "test di controllo" tutto filava liscio come l'olio comunque nel weekend farò qualche altra prova e spero di risolvere.
Ultima modifica di mikes : 23-01-2016 alle 02:20. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.