|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
|
fightingstick plus plus
inizio oggi questo lavoretto causa un pad non ben studiato per i giochi picchiaduro (xbox)
allora il mio intento è quello di realizzare un arcade fighting stick visto che dopo le imprecazioni di SF IV ora che è arrivato pure MK non ho voglia di sbraitare solo perchè il joypad è mal concepito. posto qui anche se forse non è proprio un mod ma piu una build ![]() allora la componentistica che utilizzerò sarà la seguente: - joystick JLF-TP-8YT (Sanwa) come leva - pulsanti Sanwa OBSF-30 come tasti principali - 1P Start Button tasto start - Pushbutton clear altri tasti come materiale per il case uso: - legno compensato da 10 mm di spessore - polyglass da 5mm o 3 mm (devo decidere) - chidi,viti ecc... questo è la bozza del progettino ![]() bene iinziamo innanzitutto prepariamoci ![]() segnamo le varie misure sul compensato ![]() ora prepariamoci a tagliare ![]() levighiamo e inchidiamo i vari pezzi appena tagliati ![]() oplà per oggi stop ai lavori il case è al 30% del completamento ![]() bene a domani...
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
|
Ma non ho capito, vorresti replicare i pulsanti come quelli per le vecchie macchinette arcade nelle sale giochi? Se sì, dovrebbe esserci un thread simile qui nel forum, di un vecchio progetto...
Cooler Master HAF 912 Plus | Asus P8P67 3.0 | Intel i7 2600k 4.5 GHz| Noctua NH-D15 | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9 | Zotac GTX 1060 6GB | Corsair AX750 80+ | Samsung 850 Evo 250GB | WD Caviar Black 1TB | Asus VS247H + VE247H |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: sotto il ponte
|
chi ben comincia e a metà del opera
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Catania
|
sono interessatissimo alla tua creazione, anche io vorrei realizzarne uno, quindi seguo, magari dicci anche il costo di tutto ciò
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ti seguo! Continua così !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
rieccomi a occuparmi di questo progettino dopo un pò che ero fermo o quasi.
In realtà ci ho lavorato sporadicamente ma non ho avuto tempo per caricare le foto.C'è anche da dire che il materiale ordinato in un famoso shop per materiale arcade in Germania, ci ha messo 8 giorni per arrivare. Qui potete vedere la parte superiore dello stick tagliata,ora vi spiego meglio la mia idea. In quasi tutti i custom arcade stick che ho visto per la rete il piano di appoggio è fisso e la configurazione dei pulsanti è una e una sola. Con questo arcade stick invece avrò la possibilità di avere più layout di pulsanti semplicemente cambiando la pulsantiera senza rifare un altro arcade stick. Ecco che se vorrò giocare a Mortal Kombat che ha una configurazione di layout particolare o a Street Fighter che ne ha un altra potrò farlo velocemente,comodo no ![]() ![]() I tagli sono stati fatti utilizzando una lama per seghetto alternativo da ferro così da evitare sbavature o scheggiature del compensato nella parte superiore il pezzo si incastra abbastanza bene ![]() In questa foto ho eseguito due intagli per andare a innestare due cerniere per permettere l'apertura della base superiore ![]() Fissando le cerniere con del siggilante ad alta tenuta non devo andare a mettere viti in uno spazzio gia reso debole dal intaglio e in più il siggillante rafforza la struttura incavata,riempendola ![]() Ecco il famoso pacco tanto atteso,le condizioni di spedizioni sono molto buone tutto è messo in sacchetti di plastica antiurto e avvolto con della carta cartone.Good work ![]() Ecco a voi il materiale ordinato in toltale i 16 tasti azione i 3 tasti servizio e il joystick con la manopola a parte ![]() ieri ho iniziato a preparare i fori per le pulsantiere,utilizzando una fresa da legno da 23mm e molta pazzienza sono riuscito a fare il layout per la pulsantiera di mlortal kombat ![]() in questa invece ho finito il layout per la pulsantiera di street figther o simili,lavorare il compensato con questa fresa è stato abbastanza faticoso perchè se la punta girava troppo veloce o applicavo troppa forza contro la parete saltavano via letteralmente pezzi di legno andando a rovinare il lavoro ![]() qui invece ho pututo usare una fresa a tazza da 29 mm ed è stato molto più semplice veloce e pulito,ho anche provato un pulsante e si incastrano davvero bene. ![]() Bene alla prossima
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Toglimi 2 curiosità:
hai intenzione di integrare anche i 2 trigger? lo stick sarà wireless o wired?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si i pulsanti ci saranno tutti e 8 più i 3 pulsanti di start X e back e sara wired
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sono interessatissimo ai collegamenti al pad, ti sarei estremamente grato se gli potessi fare delle foto quanto più dettagliate possibile
![]() |
#11 |
Senior Member
|
rieccoci il fine settimana con un aggiornamento
qui ho preso le misure per fissare il joystick ![]() una volta tagliato ho incavato le 2 parti opposte così da far si che la base del joystick sia allo stesso livello della base di compensato ![]() ora fissiamo la base al case ![]() e provando a chiudere le dimensioni e i tagli sono abbastanza rispettati ![]() ora mi preparo per tagliare del polyglass da 2 mm che servirà da appoggio sopra la base,per fare questo ho usato un coltellinino a lama fine,avavo provato anche con un tagliabalse ma risultava più complicato ![]() una volta tagliati e forati tutti i pezzi ho fissato il polyglass al compensato con 4 viti cosi non si toglie ![]() e per tenere ancorato il tastierino con gli 8 tasti uso 4 calamite da 10 mm al neodimio e dal altra parte metterò delle viti in ferro ![]() col prossimo up di foto mostrerò la parte saldature e collegamenti
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ingegnosa l' idea della calamite per poter cambiare le pulsantiere.
E' un pò scomodo dovere collegare tutti i fili quando fai il cambio ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
seguo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Iscritto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
|
ti seguo, AGGIORNACI! :P
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
rieccomi qua allora adesso posterò un po di foto con collegamenti elettronici saldature ecc ...
Allora ci sono 2 versioni del pad una vecchia e una nuova la differenza è che quella nuova ha tutti i "comune" assieme invece quella vecchia li ha separati pulsante per pulsante,bhe meno fili da saldare una fortuna no? ![]() Questo è lo schema che ho usato per eseguire le saldature e prelevarmi i seganali ![]() Qui ho saldato i fili per i segnali del joystick ![]() e qui i segnali per i pulsanti ![]() Tutti i fili sono stati saldati e provati tirandoli un pò le saldature reggono bene ![]() Questo è il joystick sanwa che ha un solo comune,quindi se usate una PCB di pad vecchia,dovreste dividere quel comune in 4 uno per ogni segnale,ma non è il mio caso ![]() Saldiamo i pulsanti di azione,ho usato del filo da 0,22 mm 0,50 mm di sezione ho optato per questo filo e non per un cavo di rete per la rigidità di quest'ultimo un fattore importante visto che dovro sistemare bene tutti i componenti in uno spazio abbastanza ridotto a confronto degli stick originali ![]() Foto della parte davanti delle saldature sulla PCB,alla fine metterò anche dei punti di colla a caldo così da asincerarmi che i fili non si stacchino mai ![]() Foto della parte dietro della PCB ,ho tolto le levette dei trigger perchè mi occupavano spazzio e non mi permettevano di eseguire il collegamento e il funzionamento dei triggers ![]() Prova del corretto funzionamento dei segnali tramite filetto a comune ![]() qui ho usato 2 resistenze da 400 Ohm circa,in parallelo, per poter far funzionare i triggers che sono potenziometri e non pulsanti N/O ![]() Ultima foto per oggi la saldatura dei fili su un connettore DB-25 (tipo quello delle stapanti) per permettermi di togliere e mettere i connettori velocemnete visto che ho la possibilità di togliere i pulsanti azione e sostituirli con un altro layout ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
inserisco 2 video che mostrano il principio di funzionamento dello stick:
funzionamento dello stick su programma windows http://www.youtube.com/watch?v=QW1wc-RnFaA funzionamento dello stick su consolle Xbox 360 http://www.youtube.com/watch?v=sUYbX...eature=related
![]() |
#19 |
Senior Member
|
complimenti, non vedo l'ora di vederlo completo, comunque sia ho ancora qualche dubbio riguardo i collegamenti, in caso quando anche io mi metterò all'opera ti chiederò qualche delucidazione.
Comunque complimenti davvero
![]() |
#20 |
Senior Member
|
oltre 2o giorni senza up, non ci siamo pigeta >.>...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.