Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2015, 14:30   #1
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Consiglio Dissipatore CPU

Salve a tutti,
da pochi mesi ho completato il mio PC in firma con CPU i5 4690k con ancora dissi stock, asrock Z97 extreme 3 e ram corsair vengeance lp (4x4GB) il tutto dentro un Thermaltake Matrix VX.

Ora il dilemma nasce da una fortuita casualità : stavo per prendere il Noctua NH-D15 ma un mio carissimo amico causa problema PC lo ha smembrato e ha a disposizione un NH-D14 completo e me lo cederebbe a prezzo simbolico.

Ora sapendo che l'NH-D14 non ha ventole PWM come il D15, e che comunque non avrei la pasta termica originale noctua (ma ho della buonissima MX4), e mettendo in conto che vorrei tenere la CPU in daily almeno a 4.5GHz (se non di più) vorrei avere dei pareri per decidere se prendere questo NH-D14 a prezzo di favore o se optare a prezzo pieno per l'NH-D15.

Grazie a tutti per i Vostri futuri consigli
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Seasonic PX-750 CPU: Intel i5 14600KF Dissi: Noctua NH-D14 + Kit LGA1700 MB: ASUS Prime Z790-P CSM + Piastra CPU Thermalright Ram: 32GB (16x2GB) DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz SSD S.O.: Lexar NM790 1TB SSD Dati: Corsair MP600 PRO LPX 2TB VGA: Asus Dual GeForce RTX 4060 EVO OC Edition Monitor: Asus VS247NR Tastiera: Logitech G213 Prodigy Mouse: Logitech G502 HERO Cuffie: Logitech G933 Artemis Spectrum Supporto Cuffie: Enermax EHB001 SO: Windows 11 Pro
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 15:21   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
scusami... ma quali sono i punti a favore del D15 ?!?
io non ne vedo
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 15:33   #3
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Da quello che ho letto in rete il D15 ha una forma più favorevole per le ram a alto profilo, ventole PWM e una differenza in media di 5-7° a favore del D15 rispetto al D14 oltre ad una rumorosità inferiore
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Seasonic PX-750 CPU: Intel i5 14600KF Dissi: Noctua NH-D14 + Kit LGA1700 MB: ASUS Prime Z790-P CSM + Piastra CPU Thermalright Ram: 32GB (16x2GB) DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz SSD S.O.: Lexar NM790 1TB SSD Dati: Corsair MP600 PRO LPX 2TB VGA: Asus Dual GeForce RTX 4060 EVO OC Edition Monitor: Asus VS247NR Tastiera: Logitech G213 Prodigy Mouse: Logitech G502 HERO Cuffie: Logitech G933 Artemis Spectrum Supporto Cuffie: Enermax EHB001 SO: Windows 11 Pro
Old 15-12-2015, 16:07   #4
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Se il prezzo è simbolico come dici, prendi il D14 senza pensarci troppo.
La differenza non è così tanta... dubito fortemente che il D15 stia 5-7° in meno!

L'unico aspetto da valutare è il PWM.
Ti dico la mia: su un i5-3450 ho un Noctua C14 e non sento proprio la necessità di ventole PWM. Ho messo gli adattatori per farle girare più piano (nel dissi ne ho messa solo 1 da 140, l'altra nel case), non le sento nemmeno e le temperature vanno da 35° in utilizzo normale a 48° in game.
Tu fai overclock, ok ... ma secondo me vivrai benissimo lo stesso.

Per il D15 ci vogliono 90 euro!! La pasta va bene anche la tua.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 16:35   #5
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
D14 vs d15 ci sono si e no 3°
Old 15-12-2015, 19:04   #6
Udo Kuoio
Senior Member

L'Avatar di Udo Kuoio

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
Da quello che ho letto in rete il D15 ha una forma più favorevole per le ram a alto profilo, ventole PWM e una differenza in media di 5-7° a favore del D15 rispetto al D14 oltre ad una rumorosità inferiore
Ho avuto entrambi: D14 e D15.

Sono straordinari entrambi, anche se la differenza in realtà la noti soprattutto se hai il case molto vicino (ad esempio sul tavolo dove tieni il pc)

Quasi inudibili, ma a dirla tutta il D15 vince (per poco) per prestazioni, il D14 per silenziosità assoluta (anche se ovviamente raffredda un po' meno)
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 21:24   #7
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

perfetto grazie 1000 per i consigli, corro a prendere il D14
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian