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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
Messaggi: 890
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DOMANDA FOLLE: matrici multidimensionali (>3)
stavo lavorando con una matrice tridimensionale in C#, e mi è venuto il dubbio:
come sarebbe una con 4 o più dimensioni? come avverrebbe il caricamento dei dati? e quale sarebbe il modo più efficiente per riempirla e conseguentemente per fare una ricerca? ovviamente tutte queste considerazioni le voglio fare senza prendere un linguaggio in particolare...
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constantly changing rig... |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Quote:
Ci sono diversi modi con cui si puo' rappresentare una matrice, questo vale indifferentemente per le matrici a due dimensioni come per quelle a dimensione maggiore. Ognuna di queste ha caratteristiche diverse per quel che riguarda l'uso di memoria e performance, e quindi a seconda di come devi usarle puo' essere piu' vantaggioso usarne un tipo piuttosto che un altro. Alcuni esempi Il metodo piu' classico e' quello "piatto". In questo caso i dati sono mantenuti in un blocco contiguo di memoria; in pratica tieni i dati in un unico array dove le righe sono memorizzate una alla volta (o le colonne una alla volta). Ad esempio la matrice Codice:
+--+--+--+ | 1 | 2 | 3 | +--+--+--+ | 4 | 5 | 6 | +--+--+--+ Codice:
+--+--+--+--+--+--+ | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | +--+--+--+--+--+--+ Codice:
+--+--+--+--+--+--+ | 1 | 4 | 2 | 5 | 3 | 6 | +--+--+--+--+--+--+ Se la matrice e' a tre dimensioni (MxNxO) l'approccio e' analogo, il conto per individuare la cella (x,y,z) diventa N*M*z + M*y + x (o varianti, a seconda di con che ordine salvi i dati) e cosi' via per dimensioni maggiori. Questo e' l'approccio tipicamente usato nei linguaggi come il C quando dichiari un array bidimensionale. Un approccio diverso puo' essere quello di usare un array di array [di array etc]. Prima indicizzi per una coordinata (ad esempio la x) ed ottieni un array corrispondente alla riga, poi indicizzi per l'altra coordinata ed ottieni l'elemento che volevi. Questo e' un approccio che ha solo svantaggi rispetto al precedente, sia in termini di memoria usata che di performance, lo cito perche' e' piu' semplice da implementarselo "in casa" per cui e' piu' usato dai principianti. In ogni caso questi due approcci vanno bene se la matrice e' densa (ovvero quasi tutti i valori sono diversi da 0). Se la maggior parte dei valori sono 0, non vale la pena stare li' a tenere conto di tutte le celle della matrice, per cui si puo' usare un approccio dove si tengono conto solo delle caselle con un valore non banale L'array seguente ad esempio Codice:
+--+--+--+ | 0 | 1 | 0 | +--+--+--+ | 0 | 0 | 4 | +--+--+--+ Codice:
[ [0,1,1] , [1,2,4] ] Spero di aver chiarito e non creato confusione
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
Messaggi: 890
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quindi se una matrice tridimensionale può essere dichiarata così:
Codice:
int[, ,] matrice3d = new int[10, 10, 10]; Codice:
int[, , ,] matrice4d = new int[10, 10, 10, 10]; il linea generale ho capito il tuo discorso...se volessi determinare quante allocazioni int ha la matrice 3d di prima, basterebbe fare 10^3 in quanto parliamo di un "cubo", se le dimensioni sono 4 il calcolo sarebbe 10^4 o cambierebbe? io ho visto la cosa guardando la quaterna [10,10,10,10] come se dovessi applicare un calcolo combinatorio nel quale voglio determinare le disposizioni, credo che si rientri nel caso delle disposizioni con ripetizione di 10 oggetti di classe 4. si andrebbe da [0,0,0,0], [0,0,0,1].........., [10,10,10,10] per le 4 dimensioni in pratica se ho capito bene ogni "cella" dell'oggetto 4D è quindi identificata da una quaterna come quelle che ho detto prima... ecco come si trasformerebbe questo calcolo per le matrici 3D Codice:
N*M*z + M*y + x
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constantly changing rig... Ultima modifica di frank8085 : 21-11-2015 alle 14:12. |
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#4 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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quindi qualcosa tipo Codice:
w*N*M*O + N*M*z + M*y + x; Codice:
w*1000 + z*100 + y*10 + x
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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