Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2015, 17:23   #1
Junior83
Senior Member

L'Avatar di Junior83

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
Ventole e hard disk partono ma il pc non dà segni di vita

Ciao a tutti,
in breve questo è il problema che ho con il mio pc: pulsante di accensione, si illumina tutto quello che si deve illuminare, partono le ventole case e il dissipatore cpu e sento partire l'hard disk...ma il pc non dà segni di vita (il monitor va in stand by per mancanza di segnale).

Sintomi precedenti: tempo fa è capitato qualche volta che andasse in crash o non si avviasse, restituendomi 5 bip brevi, che da quello che ho capito stanno per la scheda madre, correggetemi se sbaglio. Fatto sta che riavviando una o due volte in quei casi poi partiva tutto tranquillamente.

Adesso invece prende corrente ma nulla di più.

Vorrei da voi un parere o una conferma del componente difettoso in caso abbiate già sperimentato tale guasto.

Questa è la mia configurazione:
- Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
- CPU AMD FX-4350 4-Core Vishera 4.2GHz 12MB 125W AM3+
- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- VGA ASUS R7260X-DC2OC-2GD5 AMD Radeon R7 260X Core 1188MHz Memory GDDR5 7000MHz 2GB DVI HDMI DP
- Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
- Alimentatore Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold

No overclock.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Asrock 990FX Extreme3 AM3+ / AMD FX-8350 Vishera 4GHz / Thermaltake Frio Silent 12 / DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 4x4GB CL9 / MSI Radeon RX470 Gaming X GDDR5 4GB / Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata3 / Corsair CS550M 80+ Gold / Cooler Master K380
Ho trattato positivamente con: Franx1508, Ciupy, Brudicchio, Thundertrucks, Quezcolaz

Ultima modifica di Junior83 : 07-10-2015 alle 17:30.
Junior83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 11:10   #2
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Il fatto che le ventole girano significa solo che gli arriva la corrente, niente altro.
Fai le solite prove :
1)Provare un'altro alimentatore
2) reset del bios
3) far partire il pc con il minimo indispensabile (staccare masterizzatore, hard disk,)
4) Fai partire il pc con la scheda video integrata,o cambia scheda video
5) Sentire se all'avvio fai dei beep
6) Provare a cambiare slot alla ram o provare altra ram

Le prove sono varie , se all'avvio non fa nessun beep, generalmente è la scheda madre con problemi.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 14:23   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Inizierei proprio dalla scheda madre.
Old 11-10-2015, 20:33   #4
Junior83
Senior Member

L'Avatar di Junior83

Grazie a entrambi.

No, ora non emette alcun bip. Semplicemente prende corrente e nulla di più. Tra l'altro per forzare lo spegnimento devo togliere corrente all'alimentatore perché il pulsante frontale del case non ha effetto in questo caso.

Faccio le prove.
Asrock 990FX Extreme3 AM3+ / AMD FX-8350 Vishera 4GHz / Thermaltake Frio Silent 12 / DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 4x4GB CL9 / MSI Radeon RX470 Gaming X GDDR5 4GB / Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata3 / Corsair CS550M 80+ Gold / Cooler Master K380
Ho trattato positivamente con: Franx1508, Ciupy, Brudicchio, Thundertrucks, Quezcolaz
Old 12-10-2015, 10:30   #5
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
restituendomi 5 bip brevi, che da quello che ho capito stanno per la scheda madre
In vero molte guide indicano i 5 beep brevi, relativi al solo bios AMI come "cpu failed"
Con questo non intendo escludere che possa essere un problema della scheda madre, anzi nella mia esperienza è molto più facile che si guasti quest'ultima che la cpu, e proprio di recente mi è capitato un pc che presentava il difetto che descrivi risolto proprio con il cambio della mother board.

Una volta però ho risolto anche cambiando l'alimentatore, anche nel caso che non arrivi abbastanza corrente alla scheda madre può capitare che partano solo le ventole, e ha volte mi è capitato perché non avevo attaccato per bene i vari connettori.

Edit: non avevo considerato questo: "Tra l'altro per forzare lo spegnimento devo togliere corrente all'alimentatore perché il pulsante frontale del case non ha effetto in questo caso." generalmente basta tenerlo premuto per 3 secondi di fila per forzare lo spegnimento, e a me di solito funziona sempre, se a te non va proprio magari è un altro indizio che il problema sia nella scheda madre.

Ultima modifica di biometallo : 12-10-2015 alle 10:32.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 13:54   #6
Junior83
Senior Member

L'Avatar di Junior83

Vi aggiorno (un po' in ritardo). Qualcosa ho risolto e qualcosa no.

Dopo aver resettato di nuovo il bios manualmente il pc è ripartito.
Ora però ho di nuovo i crash e qualche mancato avvio con 5bip.

Ho usato WhoCrashed e mi ha tirato fuori questo:
Quote:
On Sat 24/10/2015 11:44:41 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\102415-30232-01.dmp
This was probably caused by the following module: dxgkrnl.sys (dxgkrnl+0x6F63)
Bugcheck code: 0x100000EA (0xFFFFFA800A1CFB50, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER_M
file path: C:\Windows\system32\drivers\dxgkrnl.sys
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: DirectX Graphics Kernel
Bug check description: This indicates that a thread in a device driver is endlessly spinning.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

On Sat 24/10/2015 11:44:41 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: atikmdag.sys (atikmdag+0x41F63)
Bugcheck code: 0xEA (0xFFFFFA800A1CFB50, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER
file path: C:\Windows\system32\drivers\atikmdag.sys
product: ATI Radeon Family
company: Advanced Micro Devices, Inc.
description: ATI Radeon Kernel Mode Driver
Bug check description: This indicates that a thread in a device driver is endlessly spinning.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: atikmdag.sys (ATI Radeon Kernel Mode Driver, Advanced Micro Devices, Inc.).
Google query: Advanced Micro Devices, Inc. THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER
Il problema è che io i driver video li ho sempre aggiornati facendo la pulizia dei file, e il problema lo avevo lo stesso.

Old 24-10-2015, 15:48   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Estrai e reinstalla la ram e la scheda video.
Se hai altri crash usa per un po' il pc con un solo banco di ram.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian