|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
|
Ventole e hard disk partono ma il pc non dà segni di vita
Ciao a tutti,
in breve questo è il problema che ho con il mio pc: pulsante di accensione, si illumina tutto quello che si deve illuminare, partono le ventole case e il dissipatore cpu e sento partire l'hard disk...ma il pc non dà segni di vita (il monitor va in stand by per mancanza di segnale). Sintomi precedenti: tempo fa è capitato qualche volta che andasse in crash o non si avviasse, restituendomi 5 bip brevi, che da quello che ho capito stanno per la scheda madre, correggetemi se sbaglio. Fatto sta che riavviando una o due volte in quei casi poi partiva tutto tranquillamente. Adesso invece prende corrente ma nulla di più. Vorrei da voi un parere o una conferma del componente difettoso in caso abbiate già sperimentato tale guasto. Questa è la mia configurazione: - Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX - CPU AMD FX-4350 4-Core Vishera 4.2GHz 12MB 125W AM3+ - RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - VGA ASUS R7260X-DC2OC-2GD5 AMD Radeon R7 260X Core 1188MHz Memory GDDR5 7000MHz 2GB DVI HDMI DP - Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - Alimentatore Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold No overclock. Grazie a chi vorrà aiutarmi
Asrock 990FX Extreme3 AM3+ / AMD FX-8350 Vishera 4GHz / Thermaltake Frio Silent 12 / DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 4x4GB CL9 / MSI Radeon RX470 Gaming X GDDR5 4GB / Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata3 / Corsair CS550M 80+ Gold / Cooler Master K380 Ho trattato positivamente con: Franx1508, Ciupy, Brudicchio, Thundertrucks, Quezcolaz
Ultima modifica di Junior83 : 07-10-2015 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Il fatto che le ventole girano significa solo che gli arriva la corrente, niente altro.
Fai le solite prove : 1)Provare un'altro alimentatore 2) reset del bios 3) far partire il pc con il minimo indispensabile (staccare masterizzatore, hard disk,) 4) Fai partire il pc con la scheda video integrata,o cambia scheda video 5) Sentire se all'avvio fai dei beep 6) Provare a cambiare slot alla ram o provare altra ram Le prove sono varie , se all'avvio non fa nessun beep, generalmente è la scheda madre con problemi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie a entrambi.
No, ora non emette alcun bip. Semplicemente prende corrente e nulla di più. Tra l'altro per forzare lo spegnimento devo togliere corrente all'alimentatore perché il pulsante frontale del case non ha effetto in questo caso. Faccio le prove.
Asrock 990FX Extreme3 AM3+ / AMD FX-8350 Vishera 4GHz / Thermaltake Frio Silent 12 / DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 4x4GB CL9 / MSI Radeon RX470 Gaming X GDDR5 4GB / Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata3 / Corsair CS550M 80+ Gold / Cooler Master K380 Ho trattato positivamente con: Franx1508, Ciupy, Brudicchio, Thundertrucks, Quezcolaz
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Con questo non intendo escludere che possa essere un problema della scheda madre, anzi nella mia esperienza è molto più facile che si guasti quest'ultima che la cpu, e proprio di recente mi è capitato un pc che presentava il difetto che descrivi risolto proprio con il cambio della mother board. Una volta però ho risolto anche cambiando l'alimentatore, anche nel caso che non arrivi abbastanza corrente alla scheda madre può capitare che partano solo le ventole, e ha volte mi è capitato perché non avevo attaccato per bene i vari connettori. ![]() Edit: non avevo considerato questo: "Tra l'altro per forzare lo spegnimento devo togliere corrente all'alimentatore perché il pulsante frontale del case non ha effetto in questo caso." generalmente basta tenerlo premuto per 3 secondi di fila per forzare lo spegnimento, e a me di solito funziona sempre, se a te non va proprio magari è un altro indizio che il problema sia nella scheda madre. Ultima modifica di biometallo : 12-10-2015 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Vi aggiorno (un po' in ritardo). Qualcosa ho risolto e qualcosa no.
Dopo aver resettato di nuovo il bios manualmente il pc è ripartito. Ora però ho di nuovo i crash e qualche mancato avvio con 5bip. Ho usato WhoCrashed e mi ha tirato fuori questo: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Estrai e reinstalla la ram e la scheda video.
Se hai altri crash usa per un po' il pc con un solo banco di ram. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.