|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Consiglio Software/Hardware vecchio portatile
Salve a mio padre hanno regalato un vecchio portatile ... Lui nomalmente non lo usa molto ... E lo userebbe giusto per le cose essenziali (word, pdf, power point, navigare nel web ecc) ... Non credo sia stato utilizzato tantissimo ... Il modello è questo (dove ci sono tutte le caratteristiche) :
http://ce.computers.toshiba-europe.c...e_A100_121.pdf http://www.toshiba.it/discontinued-p...lite-a100-121/ Appena l'ho visto c'era "xp media center" ed andava abbastanza lento (però c'erano vecchi file) ... Ho pensato di formattarlo per ripartire da 0 ... Gli ho messo windows 7 64 bit ... un pò meglio ma come pensavo non lo regge molto bene (in quanto ha 1 gb di ram..e la 64 bit nè richiede 2) .. Ora sto valutando cosa potrei fare spendendo il minimo o niente: -Prima di tutto una bella pulita del pc ... Riscalda parecchio (e ciò potrebbe contribuire al rallentamento) ... Credo sia il caso di pulire la ventola e togliere tutta la polvere ... E se serve cambiare la pasta termica -Valutare se mettere: .xp service pack 3 (leggero ... ma vecchio e non più aggiornato) .windows 7 però in versione 32 bit (in quanto ha 1 GB di ram) con qualche programma di manutenzione (tipo tuneup) ... Ed anche perchè se non erro il 64bit è consigliato dai 4 gb in su .qualche relase linux leggera (non per forza l'ultima ... basta che sia leggera ... tipo xubuntu...però mio padre è abituato con windows ... Opterei linux solo nel caso non ci sia verso per altre soluzioni ... altrimenti si adatta) -Provare a portare la ram a 2 GB (requisiti minimi) o 4 GB (Però so che aumentare la ram di solito non porta giovamenti ... Però forse da 1 a 2-4 li potrebbe...perchè con windows 7 64 bit l'utilizzo è molto...nel caso di altre scelte invece forse cambierebbe poco) Per il processore c'è poco da fare ... E spendere soldi per un SSD non credo valga la pena Attendo qualche consiglio per renderlo "decente xD" con la combinazione migliore senza spendere soldi o spendendo poco ... Grazie mille Ultima modifica di army155 : 29-09-2015 alle 01:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ciao!
Ciò che al momento castra di più il computer è la RAM. 1GB a mio avviso è poco anche per XP. Parlando di 7 32bit o 64 non cambia in questo caso: 1GB è troppo poco. A meno di esigenze particolari si usa la versione 64bit per andare oltre i 3GB di RAM, quindi se non hai intenzione di puntare ai 4 puoi mettere una 32bit (= occupa meno spazio sul disco). Parlando poi proprio del disco: certamente è vecchio e lento. Se hai per casa un altro disco più recente sarà senz'altro più performante, valuta anche questo. Processore: premetto che per l'uso di cui parli un T5200 è sufficiente, ma se vuoi dare uno sprint in più giusto ieri vedevo un T7200 sulla baia, per 5 euro spedito. Per la RAM rivolgiti all'usato, magari con scambio a mano: costa meno e puoi provarla subito. Dimenticavo: una spolverata non fa mai male (e te la consiglio) ma, a meno che non si parli di spegnimenti improvvisi per via del calore, non credo che dopo le prestazioni saranno di molto migliori.
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.