|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Alcamo (TP)
|
bad sector su hard disk clonato
Salve a tutti,
chiedo consiglio per un problema avuto in questi giorni. La domanda che pongo è : Se clono un HD con problemi (settori danneggiati, dati che si corrompono), copio anche i settori danneggiati ? ovvero anche sul disco nuovo avrò bad sector ? Qui sotto riporto nel dettaglio tutto quello che ho fatto e che mi ha portato a fare questa domanda (per chi fosse così volenteroso di leggersi tutta la pappardella Su un pc di circa 5 anni fa con SO Windows XP, avevo cominciato ad avere problemi di lentezza e bloccaggio del sistema operativo. I sintomi facevano pensare all'HD che tra le altre cose era un vecchio PATA che ai tempi era stato riciclato (avrà non meno di 8 - 9 anni sul groppone). Dato che il disco era ancora accessibile e che sul Windows XP installato c'erano una serie di documenti e soprattutto software specifici già installati, ho preferito effettuare un clone del disco su un fiammante WD Blue 1TB. Il tutto per evitare reinstallazioni di software specifici professionali con gabole varie di licenze hardware su porta parallela etc etc.... Ho effettuato il clone con clonezilla, facendo una copia dell'intero disco sul nuovo. Ho quindi ottenuto una partizione di 80GB (la dimensione del vecchio hd) che ho successivamente allargato con un software apposito a circa 400 gb; successivamente o anche creato una partizione Dati per sfruttare l'intero spazio a disposizione del disco. Fatto questo il sistema è partito ed ha funzionato regolarmente per una settimana circa. Adesso sono cominciati dei riavvii, blocchi di software (ad esempio chrome) ed in questi casi capita anche che al riavvio il pc non voglia partire. Come prima cosa ho fatto un test delle ram con Memtest ed è stato completato senza errori. Ho allora avviato Hiren's e da li ho fatto un Chkdsk il quale mi ha rilevato settori non leggibili e cluster di dati da recuperare. Dopo aver completato il chkdsk ho provato a riavviare Windows e il sistema sembrava funzionare. Ho quindi scaricato il tool WD per la diagnostica del disco ed ho fatto partire un test esteso. Il test si è bloccato dopo un po con un errore di troppi settori danneggiati. è l'hd nuovo difettoso oppure il tutto è dovuto al clone che si porta dietro i settori danneggiati ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
I settori danneggiati, se non vengono letti, non potranno neanche essere scritti. Se vengono letti male, verranno anche scritti male. Prima di clonare il disco prova a ripristinare i settori danneggiati con HDD Regenerator, e controlla che il disco sia posizionato in una parte fresca del case.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
intanto grazie della risposta
ma se ha funzionato per una settimana senza problemi, mi sembra strano che i problemi sui settori siano da imputare alla clonazione, no ? ed anche li, il software WD se rileva settori non leggibili può dipendere da dati corrotti ereditati dalla clonazione o deve per forza essere un problema hardware del disco ? Stento a credere che possa dipendere dalla clonazione il problema ... PS: @quizface hai letto tutta il post o solo la prima parte ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se il dato è scritto su un settore danneggiato, è scritto male, è corrotto : viene copiato cosi come trovato . Quote:
O solamente a uno dei due : per saperlo se posti come suggerito un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd che stai usando, la situazione sarà più chiara
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma CrystalDiskInfo da un esito immediato ? ovvero non ha bisogno di fare un test che richiede dei minuti ?
Attualmente ho sostituito il disco WD da 1TB con un altro disco identico (ne avevo presi 2 uguali). Avevo provato a fare la clonazione da WD1TB a WD1TB ma clonezilla mi ha dato errore sui bad sector. Allora ho ripreso il vecchio HD pata 80GB e l'ho clonato sul nuovo disco WD1TB ed è andato a buon fine. Il disco WD1TB incriminato quindi al momento è smontato. Appena ho il tempo lo formatto e faccio sia il test con CrystalDiskInfo che con il tool WD |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Penso che non stia più di 10 secondi per farti visualizzare la schermata con tutte le voci relative allo stato di salute dell' hd, sia la versione installer che quella portable .
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok, allora il nuovo disco che ho montato mi ha dato buono. Quello incriminato lo provo prima possibile
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho eliminato le partizioni presenti sul disco, ed ho successivamente
creato un'unica partizione (formattazione veloce) CrystalDiskInfo mi da stato A Rischio ![]() ora sto facendo girare anche WD Lifeguard edit: WD Lifeguard, come l'altra volta, si è bloccato dopo poco con l'errore "Too many bad sectors detected". A questo punto penso sia sicuro che è il disco difettoso.... Ultima modifica di PSManiaco : 28-09-2015 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura. Anche il tool della WD ha dato il suo responso quindi, cambialo quanto prima . IL WD è praticamente nuovo giusto ? Se è ancora in garanzia, come dovrebbe essere, apri una RMA .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 28-09-2015 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.