|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
SAPPHIRE 7950 3GB DUAL X
Ciao a tutti,
ieri ho cambiato CPU e Mobo e con mio stupore la VGA non va più Vi faccio il sunto: i7 3770k ASUS P8z77-v Avviando il pc con attaccato il cavo VGA alla GPU dedicata non vedo nulla, no signal. L'unico modo per vedere è attacare il cavo VGA alla MB. Da windows vedo la 7950 tra le periferiche, sono riuscito anche ad insallarci i driver ma attivandola mi dice che non riesce per un problema HW. Nel BIOS sulla PCI_E1 rileva la VGA con 0x in modalità PCI 2.0 se imposto la 3.0 non la rileva proprio. Escluderei l'alimentazione visto che il PC si accende con una 4870 e una firepro V2700 (credo siano li come consumi). Escluderei la scheda madre visto che va L'unica cosa che mi viene da dire è che la vga fa fatica ad entrare, nel senso che il dissipatore del South Bridge che picchia proprio contro alla vga, quasi non facendo scattare il PCI-E (quello che si preme per sganciare la VGA); è l'unica cosa; l'unica è provare la VGA su un altro PC credo, ma trovo assurdo che si sia fulminata solamente spostandola da un PC all'altro
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 29-09-2015 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se il dissipatore tocca la circuiteria della scheda potresti averla fulminata/mandata in corto
prova la vga su un'altro pc prova la vga su un'altro slot prova un'altra vga
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non tocca i circuiti, tocca il dissi, si toccano i due dissi.
Ho provato un altra vga e funge, non sono riuscito a cambiare slot perché ho il cestello dei dischi che rompe Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Cmq ho fatto un po' di accendi spengi e a random mi vede 0x 4x o non presente sulla tipologia di collegamento PCI-E
Se si fosse fulminata credo non si vedrebbe e basta non che va un po' si e un po' no, credo
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 29-09-2015 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
rettifico, credo sia la scheda madre
Ho installato una di quelle vga che avevo ho verificato il PCI Link e risultava anche in questo caso 4X; allora ho provato a metterla nel secondo slot, e in questo caso arriva a men 8X. Quindi credo che per ragioni che non concepisco direi che la 7950 non riesca a partire con il solo 4X (probabilmente e proprio la PCI che è andata) mentre le alter due essendo più veccchiotte riescono a partire. Che dite potrebbe essere?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sono riuscito a provare la VGA sul secondo slot PCI-E e tutto funziona tranquillamente.
Adesso la domanda è, potrebbe essere un problema fisico del PCI-E 1 o logico (configurazione)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.