|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
formattazione pc hp con windows 8.1 prima di aggiornare a windows 10
Salve a tutti, esordisco col dire che so poco riguardo a formattazioni ,ripristino, backup etc...
possiedo un pc Hp e al momento lo stato dell'aggiornamento a win 10 mi risulta in download. Ora poichè il pc ha un pò di problemucci vorrei installare win 10 su un pc immacolato senza errori o virus ed ho quindi pensato di formattarlo prima. Ho letto sia sulla microsoft community sia qui e per ora ho fatto un backup dei miei file, creato un'immagine del disco e un backup di sistema. Ora se volessi formattare come si fa? non ho trovato istruzioni chiare e semplici....alcune parlano di product key che io non ho....altri di creare un immagine iso di win 8.1....insomma non ci ho capito molto! io sul mio pc ho la partizione "recovery" devo usare in qualche modo questa? infine ,che voi sappiate, se dovessi poi riuscire a formattare, cosa accadrebbe alla mia prenotazione di windows 10? la perderei? o mi risulterebbe ancora in download? (che è ormai così da settimane -.-) grazie in anticipo a chi mi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il pc ha la partizione di ripristino puoi utilizzare quella per reinstallare Windows 8 . Di solito il ripristino fa tutto lui , formatta e ti reinstalla Windows 8 pulito tutto in automatico . Al termine dell' installazione non devi inserire nessun product-key , Windows 8 si attiva in automatico la prima volta che ti colleghi a internet .
Se fai l' installazione di Windows 8 perdi gli aggiornamenti fatti fino ad ora compresa l' icona "installa Windows 10" . Comunque ti basta fare qualche aggiornamento di Windows 8 perché ti compaia di nuovo l' icona e la prenotazione . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
ciao grazie mille per la risposta! scusa se ti rispondo in ritardo ma sono stata senza internet grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L' installazione di Windows 10 la puoi fare in 2 modi o fai l' aggiornamento da Windows 8 gia installato , oppure installi direttamente Windows 10 utilizzando il dvd o pendrive di installazione .
Per tornare indietro a Windows 8 , puoi sempre utilizzare la partizione di ripristino . E chiaro che se la utilizzi poi devi reinstallare tutti i vari programmi . L' installazione diretta di Windows 10 e più veloce ma ti serve un dvd di installazione , devi solo stare attento quando formatti di non cancellare la partizione di ripristino originale di Windows 8 . Per evitare problemi puoi sempre farti una copia immagine del disco , in modo da ripristinarla in caso di problemi , o per tornare indietro a Windows 8 . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
grazie mille! e per fare un pendrive con win 10 (non ho il masterizzatore nel pc) devo creare un'immagine del disco? e con quella salvata sul pendrive posso farlo poi partire in caso di necessità se ho capito bene? ultima cosa.....sul pendrive che userò deve esserci solo l'immagine o può esserci anche altro?....file miei vari ad esempio.... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per fare la pendrive con Windows 10 , ti devi scaricare l' immagine di Windows 10 dal sito della Microsoft , e un altro programmino per rendere avviabile la pendrive .
Se poi sulla pendrive c' e ancora spazio puoi metterci tutti i file e programmi che vuoi . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Se gia hai installato windows 10 puoi anche andare nelle impostazioni, aggiornamento e sicurezza e da li nella scheda ripristino usare la funzione reimposta il pc...dovrebbe portarti a un sistema pulito senza file ne programmi.
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
ah perfetto !! quindi potrei farlo anche sull'hard disk!! grazie mille per il tuo aiuto sei stato gentilissimo davvero Quote:
ah si? ottimo! e nel caso di virus risolverebbe ache quello giusto? grazie mille per la risposta |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.