Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2015, 19:03   #1
giorgino87
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Melbourne
owncloud - aiuto

Salve a tutti,

fra i frequentatori di questo forum c'è nessuno che utilizza owncloud?

Io vorrei setupparmi owncloud per farmi il cloud personale, ma purtroppo non riesco a farlo funzionare con storage esterno.

Se c'è qualcuno pratico disponibile a darmi supporto gli sarei infinitamente riconoscente....
giorgino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 19:22   #2
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Sposto nella più adatta sezione server.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 00:27   #3
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Mai usato owncloud ma cosa intendi per farlo funzionare con storage esterno?
Soprattutto cosa intendi per storage esterno?
Storage fisicamente esterno allo chassis connesso in qualche modo al server?
Storage di rete (samba o nfs o altro)?
Storage cloud?

E poi con che OS?
Old 16-08-2015, 11:57   #4
giorgino87
Member

Allora
owcloud l'ho installato su Centos 7. Forse non è stata una buona idea perchè un gran numero di cose sono andate storte, e avrei dovuto scegliere ubuntu

centos7 è su una VM di Hyper-V su win2012r2. Il nuovo hyperv supporta VM linux e girano bene. Solo che l'hard disk dove stanno i VHD delle VM è molto piccolo. Inadatto a fare da cloud.

Quindi quel che volevo fare è usare un network share che sta in rete come storage

Io pensavo originariamente di fare semplicemente un mount dello share nella cartella /data di owncloud. Ma sorgeva il problema dei permessi, perchè l'user che runna owncloud è "apache" che non è un utente di Active Directory, e sul forum owncloud mi hanno detto che era preferibile usare l'app per lo storage esterno, dove potevo configurare anche LDAP. Quidi così ho fatto e ho provato ad aggiungere lo share usando l'APP per lo storage esterno.

Dopo aver configurato LDAP (gli utenti fanno login con le credenziali AD senza problemi) ho aggiunto gli share in due modi, sia col "fixed credentials" ovvero credenziali fisse inserite in owncloud di un utente amministratore con diritti sullo share, sia usando le "user credentials" ovevro owncloud usa le credenziali con cui si è loggato l'utente per provare ad accedere.

Risultato: non funziona in nessuno dei due modi.
Col fixed credentials mi aggiunge la cartella nel profilo utente, ma quando provo ad aprirla da errore e non visualizza nessun file (però se provo a caricare qualcosa lo uppa correttamente, salvo poi non visualizzarlo e dire che qualcosa è andato storto nell'upload).
Con l'user credentials non mi mostra neanche la cartella nel profilo utente...

A questo punto non so che fare...
Old 22-08-2015, 13:39   #5
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Owncloud non mi piace per niente, l'ho dovuto piallare per disperazione....

Detto questo non ho capito cosa ti serve... Seafile l'hai visto mai?
Old 22-08-2015, 14:14   #6
giorgino87
Member

mi serve un cloud da installare sul mio server a casa, che supporti autenticazione LDAP e configurazione della cartella cloud su indirizzo di rete.

Servirebbe avere un client desktop windows e anche app per iphone.

Feature aggiuntive facoltative:
L'ideale sarebbe uno supportato su windows O uno che viene fornita direttamente una VM per hyperv (generazione 2, perchè le macchine Gen1 rallentano il server moltissimo)
Old 22-08-2015, 14:35   #7
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da giorgino87 Guarda i messaggi
Allora
owcloud l'ho installato su Centos 7. Forse non è stata una buona idea perchè un gran numero di cose sono andate storte, e avrei dovuto scegliere ubuntu

centos7 è su una VM di Hyper-V su win2012r2. Il nuovo hyperv supporta VM linux e girano bene. Solo che l'hard disk dove stanno i VHD delle VM è molto piccolo. Inadatto a fare da cloud.

Quindi quel che volevo fare è usare un network share che sta in rete come storage

Io pensavo originariamente di fare semplicemente un mount dello share nella cartella /data di owncloud. Ma sorgeva il problema dei permessi, perchè l'user che runna owncloud è "apache" che non è un utente di Active Directory, e sul forum owncloud mi hanno detto che era preferibile usare l'app per lo storage esterno, dove potevo configurare anche LDAP. Quidi così ho fatto e ho provato ad aggiungere lo share usando l'APP per lo storage esterno.
Aspetta, non è apache che deve montare la share di rete, l'utente apache deve soltanto leggere o scrivere nelle directory che stanno sulla share.
Quando monti la share basta passare tutti i parametri necessari per autenticarsi correttamente all'atto del mount, poi quello che fai (letture o scritture) sono solo questione di owner di file e directory e relativi permessi (questi sì di apache).

Quando mounti la share di rete usa l'opzione -o a cui puoi passare diversi parametri per l'autenticazione (username,password,netbiosname,domain), es:

Codice:
mount -t cifs //server/share /mnt/share -o username=utenteshare,password=passwordshare,netbiosname=server,domain=dominio
Quote:
Dopo aver configurato LDAP (gli utenti fanno login con le credenziali AD senza problemi) ho aggiunto gli share in due modi, sia col "fixed credentials" ovvero credenziali fisse inserite in owncloud di un utente amministratore con diritti sullo share, sia usando le "user credentials" ovevro owncloud usa le credenziali con cui si è loggato l'utente per provare ad accedere.
SNIP
Riguardo a queste feature di owncloud non saprei, mai usato e per darti una risposta dovrei fare un test di persona, però a prescindere da tutto questo l'utente con cui vengono scritti i file sarà sempre e solo quello con cui gira il servizio (apache?), quindi una volta che quello ha le grant per accedere correttamente ai file e directory sulla share dovrebbe essere ok.
Tutto il resto dovrebbero essere acl o comunque metadati gestiti dal servizio, in caso contrario per scrivere come un altro utente del sistema operativo apache (o comunque l'utente con cui gira il servizio) dovrebbe poter fare sudo, il che mi sembra un po' improbabile anche solo per potenziali criticità legate alla sicurezza.

Ultima modifica di Tasslehoff : 22-08-2015 alle 14:37.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 17:03   #8
giorgino87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Aspetta, non è apache che deve montare la share di rete, l'utente apache deve soltanto leggere o scrivere nelle directory che stanno sulla share.
Quando monti la share basta passare tutti i parametri necessari per autenticarsi correttamente all'atto del mount, poi quello che fai (letture o scritture) sono solo questione di owner di file e directory e relativi permessi (questi sì di apache).

Quando mounti la share di rete usa l'opzione -o a cui puoi passare diversi parametri per l'autenticazione (username,password,netbiosname,domain), es:

Codice:
mount -t cifs //server/share /mnt/share -o username=utenteshare,password=passwordshare,netbiosname=server,domain=dominio
C'è un modo per montare una cartella che appartiene ad user1 con le credenziali di user2 (che è admin) ma fare in modo che ogni file scritto usando il mount vada attribuito come posseduto da user1?
Old 22-08-2015, 17:49   #9
giorgino87
Member

ho provato

Codice:
mount -t cifs //SERVER/share/path /var/www/html/owncloud/data/username/files -o username=Administrator,password=XXX,domain=MYDOMAIN,rw,nounix,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777,uid=username
su centos 7, ma ricevo errore: failed to parse mount options

se tolgo uid funziona, ma credo che in quel caso i file scritti non daranno assegnati all'utente come proprietario...
Old 22-08-2015, 20:21   #10
giorgino87
Member

mi è venuto un dubbio: forse uid non cambierebbe il proprietario nel sistema host, ma nel sistema del mount...in tal caso non mi servirebbe a niente...
Old 23-08-2015, 16:39   #11
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da giorgino87 Guarda i messaggi
mi è venuto un dubbio: forse uid non cambierebbe il proprietario nel sistema host, ma nel sistema del mount...in tal caso non mi servirebbe a niente...
Premesso che uso da tempo owncloud ma mai con external storage su piattaforme Microsoft, hai dato un'occhiata alla documentazione ufficiale?

https://doc.owncloud.org/server/7.0/...iguration.html
Old 23-08-2015, 16:41   #12
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
Owncloud non mi piace per niente, l'ho dovuto piallare per disperazione....

Detto questo non ho capito cosa ti serve... Seafile l'hai visto mai?
In che cosa ti sei trovato male con Owncloud? Io lo sto usando attivamente con circa 300 utenti e fino ad ora non mi ha lasciato mai a piedi. Considera poi che l'80% vi accede via WebDAV!

Per curiosità farò dei test con Seafile...
Old 23-08-2015, 19:21   #13
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
In che cosa ti sei trovato male con Owncloud? Io lo sto usando attivamente con circa 300 utenti e fino ad ora non mi ha lasciato mai a piedi. Considera poi che l'80% vi accede via WebDAV!

Per curiosità farò dei test con Seafile...
Ho un server nfs che mette a disposizione due condivisioni in sola lettura per una vm con accesso web.

Non si sa perchè la sincronizzazione funziona male, ogni volta che spengo e riaccendo si perde delle cartelle (random, mai le stesse).

Seafile non da di questi problemi, e comunque googlando un pò non sono il primo che ha avuto problemi di sincronizzazione su owncloud. L'engine principale di un file explorer deve essere quello della sincronizzazione, se non lo fa bene (che sia un mount nfs o altro) per me è una ciofeca. Ovviamente dico questo dall'alto della mia ignoranza
Old 23-08-2015, 22:23   #14
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
Ho un server nfs che mette a disposizione due condivisioni in sola lettura per una vm con accesso web.

Non si sa perchè la sincronizzazione funziona male, ogni volta che spengo e riaccendo si perde delle cartelle (random, mai le stesse).

Seafile non da di questi problemi, e comunque googlando un pò non sono il primo che ha avuto problemi di sincronizzazione su owncloud. L'engine principale di un file explorer deve essere quello della sincronizzazione, se non lo fa bene (che sia un mount nfs o altro) per me è una ciofeca. Ovviamente dico questo dall'alto della mia ignoranza
Scusa ma non ho capito bene... ogni volta che spegni cosa? Il server nfs o la vm di owncloud? Ti ricordi più o meno quali parametri di mount usavi?
Old 23-08-2015, 22:24   #15
giorgino87
Member

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
Premesso che uso da tempo owncloud ma mai con external storage su piattaforme Microsoft, hai dato un'occhiata alla documentazione ufficiale?

https://doc.owncloud.org/server/7.0/...iguration.html
certo. Chiesto aiuto anche sul forum ufficiale. il risultato: mi hanno fatto sottomettere un bug report....
Old 23-08-2015, 22:27   #16
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Spengo e riaccendo la vm, il server nfs è sempre attivo

I parametri sono banali, ho modificato fstab con l'opzione "default". Ma non è quello il problema, attualmente sto usando lo stesso montaggio con un banalissimo script php e funziona perfettamente. E' proprio owncloud il problema
Old 24-08-2015, 21:42   #17
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
Spengo e riaccendo la vm, il server nfs è sempre attivo

I parametri sono banali, ho modificato fstab con l'opzione "default". Ma non è quello il problema, attualmente sto usando lo stesso montaggio con un banalissimo script php e funziona perfettamente. E' proprio owncloud il problema
Che strano! La mia installazione di owncloud risiede in una vm (KVM) di Debian Jessie con external storage appoggiato ad un export nfs di un server Debian, gestisce 300 utenti e fino ad ora mai un problema.

Ad ogni modo se hai perdita di dati hai fatto più che bene a spostarti su altre piattaforme!

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP