Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 07:16   #1
Sigurd
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Dell Vostro 3700

Dell Vostro 3700

Processori
Processori Intel® CoreTM i3, i5, i7 dual-core
Processori Intel® CoreTM i7 quad-core

Sistema operativo
Windows® 7 Home Premium autentico a 32 bit
Windows® 7 Professional autentico a 32 bit
Windows® 7 Professional autentico a 32 bit con servizio diritti di downgrade a Windows® XP Professional

Memoria
DDR3 da 1.066 MHz da 6 GB con supporto 1fino a 8 GB, 2 slot DIMM

Chipset
Chipset Mobile Intel® HM57 Express

Scheda grafica
Intel Graphics Media Accelerator HD
Nvidia® Geforce® GT330M, scheda grafica da 1GB

Display
Display LED HD+ da 44 cm (17,3") (1600 x 900) antiriflesso

Colori
Argento opaco, rosso pompeiano, bronzo ocra (le opzioni di colore variano in base all'area geografica)

Storage principale
Disco rigido SATA a 7.200 rpm fino a 500 GB
Disco rigido crittografato a 7.200 rpm con 250 GB
Tutti i sistemi sono protetti da un sensore di caduta (FFS, Free Fall Sensor)

Unità ottiche
Caricamento a vassoio: DVD+/-RW 8x con capacità di scrittura DVD+/-R double-layer

Componenti multimediali
2 altoparlanti integrati (4 ohm 2 W x 2)
Fotocamera da 2,0 MP con microfoni array digitali

Alimentazione
Batteria agli ioni di litio a 6 celle standard
Batteria agli ioni di litio a 9 celle (opzionale)
Alimentatore Slim CA da 90 Watt
Alimentatore Slim CA da 130 Watt
Alimentatore Slim da viaggio per auto, aereo e CA da 90 Watt (opzionale in determinati paesi)

Connettività
Connessione cablata integrata: rete Gigabit Ethernet o modem esterno USB (opzionale in determinati paesi)
LAN wireless: 802.11b/g/n
Bluetooth: Dell Wireless 365 Bluetooth 2.1 (Opzionale, disponibile in alcuni paesi)

Porte, slot e chassis
Connettore per rete (RJ45)
USB 2.0 (4)
Unità combo USB 2.0/eSATA (1)
Jack microfono
Uscita cuffie/altoparlante
Lettore di schede 8 in 1
ExpressCard da 34 mm
Connettore video VGA a 15 pin
Connettore HDMITM
Connettore IEEE 1394
Tastiera estesa resistente alle infiltrazioni di liquidi con tastierino numerico
Tastiera retroilluminata opzionale con tastierino numerico
Touchpad multi-touch standard a sfioramento

Dimensioni e peso
Larghezza: 410 mm
Altezza: (anteriore/posteriore) 26,8-34,4 mm
Profondità: 271 mm
Peso senza accessori: 2,70 kg/5,95 libbre con batteria a 6 celle6 e unità ottica

Opzioni di sicurezza
Lettore di impronte digitali con software® DigitalPersona
Lettore di impronte digitali e disco rigido crittografato da 250 GB con software Wave
Protezione fisica: slot per blocco di sicurezza cavi su chassis e lucchetto
Sigurd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 09:10   #2
luigit
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cuneo
(ricopio il messaggio già postato qui con qualche ritocco)

Entro nel club:

N0537003
Processor : I5-520M(2.4GHz)
Display : 17.3in Widescreen High Definition+ (1600X900) WLED Anti-Glare
Memory : 4096MB (2x2048) 1333MHz DDR3
Hard Drive : 500GB Serial ATA (7,200 Rpm)
Optical Drive : 8X DVD+/-RW Drive
Batteria : principale a 6 celle 56Wh LI-ION
Graphics : Nvidia® Geforce GT 330M, 1GB Graphics
Wireless : ROW Dell Bluetooth 365 scheda
Wireless : ROW Dell Wireless 1520 (802.11n) Half Mini Card
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64 BIT)
3Yr Basic Warranty - Next Business Day

Prime impressioni, tenendo conto che arrivo da un Dell Inspiron 6400 15" 16:10
- confermo la tastiera "ballerina", ossia se si premono dei tasti che stanno nella parte centrale la tastiera si imbarca un poco; non è un problema spero solo che non sia un indicatore di una bassa qualità
- confermo che un 16:9 per lavorare non serve, appunto per questo ho preso un 17" che rispetto al mio vecchio 15" non perde in verticale
- le casse sono messe sopra la tastiera (il 6400 le ha davanti al pc): la scelta penso sia dovuta al formato slim, ma questo, forse unitamente ad altro, rende il suono di minor qualità (più metallico)
- di positivo ha che ci sono tutte quelle piccole cose che possono servire: webcam, wifi n, bluetooth, dvi, e-sata, ..
- altra pecca la poca flessibilità nella configurazione, per cui non ho potuto fare a meno della Geforce di cui non me ne faccio nulla (nel 6400 ho una 945GM che mi è sempre stata sufficiente) e non ho potuto scegliere una batteria 9 celle (nel 6400 ancora ora ha una autonomia di 3,5 ore!).
- buon angolo di visione (decisamente meglio del 6400)

Ciao
Luigi
luigit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 20:52   #3
Sigurd
Member

Stesse impressioni per quanto riguarda la tastiera. Il 16:9 per ora non mi entusiasma per niente. Avrei preferito un 16:10, anche se la differenza non è poi molta.
Old 16-08-2010, 20:54   #4
Sigurd
Member

Volevo reinstallare Windows 7 da zero, ma non ho il dvd. Qualcuno di voi ha già provato a farne richiesta alla Dell? Costo? Grazie.
Old 04-09-2010, 19:50   #5
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Qualche domanda per voi possessori:
- lo schermo è lucido o opaco? (leggendo su internet ci sono recensioni in cui è lucido e altre in cui è opaco )
- diventa particolarmente caldo/rumoroso sotto stress come ho letto su alcune recensioni?
- lo avete ordinato dal sito della dell? in qunato tempo vi è stato recapitato?

Ultima modifica di wooshy : 04-09-2010 alle 19:57.
wooshy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 10:34   #6
Sigurd
Member

Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
Qualche domanda per voi possessori:
- lo schermo è lucido o opaco? (leggendo su internet ci sono recensioni in cui è lucido e altre in cui è opaco )
- diventa particolarmente caldo/rumoroso sotto stress come ho letto su alcune recensioni?
- lo avete ordinato dal sito della dell? in qunato tempo vi è stato recapitato?
Lo schermo è opaco (io l'ho scelto anche per questo). Purtroppo non l'ho usato moltissimo e tantomeno messo sotto stress. Per ora non mi sembra particolarmente rumoroso ne che si riscaldi eccessivamente. Io l'ho ordinato direttamente alla Dell tramite un loro commerciale. Puoi, volendo, scegliere configurazioni che sul sito non sono disponibili e se sei bravo a contrattare spuntare un ulteriore sconto. Come tempi di consegna non ricordo esattamente, un paio di settimane forse, comunque nei tempi che mi avevano indicato al momento dell'acquisto.
Old 12-09-2010, 10:36   #7
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

ok grazie, giusto per sapere: se dovessi dare un voto da 1 a 10 al portatile?
Old 16-09-2010, 20:38   #8
Sigurd
Member

Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
ok grazie, giusto per sapere: se dovessi dare un voto da 1 a 10 al portatile?
Non avendo termini di paragone, questo è il primo portatile che prendo, il mio voto non è indicativo. Discreto (7-- ) direi, il monitor non mi esalta, sia come qualità che come risoluzione (1600x900, avrei preferito un 16:10 o perlomeno una risoluzione più standard), di contro è opaco (elemento determinante nella scelta), la tastiera che flette da forse un'impressione di risparmio sui materiali. Non l'ho usato moltissimo, più che altro per alcuni test con virtual machine e come prestazioni non mi lamento per ora. Per concludere penso che il rapporto costo/prestazioni sia buono. Ci vorrebbe comunque il parere di qualcuno più esperto.

Ultima modifica di Sigurd : 16-09-2010 alle 20:44.
Old 17-09-2010, 23:40   #9
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

vabbè alla fine in azienda da noi ne abbiamo ordinati 4 posterò le impressioni d'uso, magari visto che ci monteremo degli ssd metterò anche qualche nota sulle prestazioni
Old 01-10-2010, 09:35   #10
gio.ele
Member

Iscritto dal: Aug 2005
scossa

A qualcuno dà la scossa appoggiando la mano sulla scocca in alluminio sul lato sinistro vicino all'apertura?
Io sento spesso come una sorta di scossa leggera ma costante, non so se dipende dal mio impianto elettrico o dal note.
gio.ele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 19:37   #11
Sigurd
Member

Quote:
Originariamente inviato da gio.ele Guarda i messaggi
A qualcuno dà la scossa appoggiando la mano sulla scocca in alluminio sul lato sinistro vicino all'apertura?
Io sento spesso come una sorta di scossa leggera ma costante, non so se dipende dal mio impianto elettrico o dal note.
Per ora niente "scosse"...
Old 04-10-2010, 21:00   #12
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da Sigurd Guarda i messaggi
Per ora niente "scosse"...
già confermo pure io...oggi mi sono arrivati in azienda i 4 vostro 3700. Da quel poco che ho ptuto vedere non sono male come portatili, l'unico neo è la tastiera che tende ad imbarcarsi al centro e personalmente non mi da un grande feeling nella battitura, secondo me meglio gli HP da questo punto di vista.
Old 17-10-2010, 15:51   #13
Sigurd
Member

L'hard disk è partizionato in 3: una partizione di circa 40 MB, una partizione RECOVERY di circa 15 GB e un'ultima partizione OS. La 1° credo sia per utility di diagnostica, la 2° contiene l'immagine per il ripristino completo del notebook e la 3° è quella di Windows 7.

Tramite Dell Backup and Recovery Manager ho creato i DVD Recovery, ovvero credo la copia della Dell Factory Image (partizione RECOVERY) su DVD.

Sempre tramite Dell Backup and Recovery Manager ho visto che c'è la possibilità di recuperare il sistema da un backup precedente o dalla Dell Factory Image.

A questo punto, se volessi installare un sistema alternativo eliminando completamente la partizione OS, ma in un secondo momento volessi tornare a Windows 7, oppure se per qualsiasi motivo Windows 7 non dovesse più partire (e quindi l'utility Dell Backup and Recovery Manager non fosse accessibile), come faccio a ripristinare il notebook allo stato iniziale visto che Dell non fornisce nessun DVD per la reinstallazione? Sono sufficienti i DVD Recovery? E se col tempo questi si rovinassero? Meglio affidarsi a programmi tipo Acronis True Image (che però credo non leggano l'immagine nella partizione RECOVERY)?

Poi...

Come posso reinstallare Windows 7 sul notebook senza la solita robaccia che ci mettono se con il notebook non mi hanno dato nessun cd di installazione? L'unica soluzione rimane quella di richiederli al produttore?

Grazie...

Ultima modifica di Sigurd : 17-10-2010 alle 15:57.
Old 31-10-2010, 18:05   #14
Sigurd
Member

Qualcuno ha richiesto i supporti originali per la reinstallazione manuale? Come si fa? Quanto costa? Spediscono i supporti a casa o è possibile scaricare l'immagine dal sito Dell? Grazie.
Old 04-11-2010, 21:37   #15
luigit
Member

Volume audio

Anche alzando al massimo il volume l'audio è troppo basso per ascoltare una filmato in un ambiente non insonorizzato. Riscontrate lo stesso problema? Soluzioni?

Grazie
Luigi
Old 09-11-2010, 18:45   #16
Sigurd
Member

Quote:
Originariamente inviato da luigit Guarda i messaggi
Anche alzando al massimo il volume l'audio è troppo basso per ascoltare una filmato in un ambiente non insonorizzato. Riscontrate lo stesso problema? Soluzioni?

Grazie
Luigi
L'audio non è il massimo come qualità, ma la regolazione del volume mi sembra che funzioni normalmente. L'unico suggerimento è provare ad aggiornare i driver, se non l'hai già fatto. Sempre che sia un problema software e non hardware...
Old 10-11-2010, 09:59   #17
stef_design
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao ragazzi, ho in previsione di acquistare il Vosto 3700.
Lo utilizzo soprattutto per applicazioni di grafica (Photoshop/Illustrator) e CAD.
Mi interessava avere delle opinioni sullo SCHERMO (nitidezza,colori,angolo di visione...).
Ho letto che alcuni si lamentono del formato 16:9, ma purtroppo è ormai uno standard. E' impossibile trovare portatili con schermo 17'' (16:10). No?
grazie
stef_design è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 22:35   #18
luigit
Member

Quote:
Originariamente inviato da stef_design Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho in previsione di acquistare il Vosto 3700.
Lo utilizzo soprattutto per applicazioni di grafica (Photoshop/Illustrator) e CAD.
Mi interessava avere delle opinioni sullo SCHERMO (nitidezza,colori,angolo di visione...).
Ho letto che alcuni si lamentono del formato 16:9, ma purtroppo è ormai uno standard. E' impossibile trovare portatili con schermo 17'' (16:10). No?
grazie
Ciao,
le mie impressioni le trovi sopra, comunque lo schermo è, secondo me, una delle cose meglio riuscite di questo pc. Per formati differenti in Dell dovresti rivolgerti ai modelli più professionali (.. e cari).

Luigi
Old 19-12-2010, 22:20   #19
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Salve ragazzi ,

sto pensando di comprare anch'io un 3700 e avrei una domanda che riguarda la tastiera: da una foto trovata nel web (versione U.S.) ho notato che i caratteri non sono serigrafati sui tasti bensì sono adesivi, confermate che è così anche per la versione italiana?

Se fossero adesivi, siccome quella è una soluzione che non mi è mai piaciuta molto, pensavo di orientarmi eventualmente sulla tastiera retro-illuminata. E' possibile averla anche in versione italiana? Qualcuno di voi ce l'ha, e potrebbe gentilmente darmi qualche info e magari postare una foto di una parte della tastiera? Grazie
Old 20-12-2010, 00:33   #20
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Salve ragazzi ,

sto pensando di comprare anch'io un 3700 e avrei una domanda che riguarda la tastiera: da una foto trovata nel web (versione U.S.) ho notato che i caratteri non sono serigrafati sui tasti bensì sono adesivi, confermate che è così anche per la versione italiana?

Se fossero adesivi, siccome quella è una soluzione che non mi è mai piaciuta molto, pensavo di orientarmi eventualmente sulla tastiera retro-illuminata. E' possibile averla anche in versione italiana? Qualcuno di voi ce l'ha, e potrebbe gentilmente darmi qualche info e magari postare una foto di una parte della tastiera? Grazie
sinceramente non so la differenza tra le lettere adesive e non... Se mi fai un esempio e me lo spieghi ti so rispondere! Domani cmq se ho 5minuti a lavoro ti faccio qualche foto e te la mando.. Purtroppo non ho mai capito come si postano immagini sul forum
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian